statistiche accessi

IN EVIDENZA





14 luglio 2022

...

Vivo in centro città da diverse decine di anni e mai, come venerdì scorso, mi era capitato di dover chiamare i vigili urbani per la (vana) necessità di .... poter dormire. La musica - non un concerto, giammai, ma il "pompo-nelle-casse" di un qualche deejai - con prove durante tutto il pomeriggio, ancora dopo la mezzanotte allietava (sic!) il sonno dei senigalliesi.


...

Nella tarda serata di martedì la pattuglia dell’Aliquota Radiomobile, nel corso del consueto controllo del territorio sul lungomare Alighieri, notoriamente frequentato nel periodo estivo da turisti sia a piedi, sia a bordo di velocipedi e/o veicoli a motore, ha denunciato un uomo.






...

Senigallia perderà fra non molti giorni l’esposizione di quadri del pittore senigalliese Corrado Gabani (1972 - 1936), perché L’Amministrazione comunale destinerà altrimenti gli spazi che attualmente sono dedicati a questi all’interno del Palazzetto Baviera.



...

Nel segno della continuità. Il presidente Paolo Gasparini ed il direttore Massimiliano Frulla, dopo il bellissimo percorso durato ben cinque anni ed appena terminato con lo staff di Mister Giuliani Gianluca, ha presentato il nuovo allenatore della prima squadra. Si tratta di Francesco De Gregorio fresco vincitore del titolo regionale con la Juniores, allenatore dalle indiscusse capacità tattiche e gestionali.


...

Un vecchio proverbio afferma che in guerra e in amore tutto è lecito: si tratta in entrambi i casi di una bugia. Chi mi segue ricorda che ne abbiamo parlato: anche le guerre hanno un limite, un limite definito da trattati, convenzioni, accordi e consuetudini.



...

"BeatleSenigallia” è un grande progetto dedicato ai leggendari “FAB FOUR”, nato nel 2018 da un’idea di Paolo Molinelli, appassionato dei Beatles, la band che ha rappresentato uno dei più grandi fenomeni non solo in ambito musicale, ma anche nel costume, nella cultura, nell’arte e nella moda della storia moderna. Nel corso degli anni “BeatleSenigallia” ha proposto concerti, mostre, presentazioni di libri, laboratori e spettacoli.




...

Appassionarsi per scoprire simbologie e segni nascosti nelle opere pittoriche di un autore del Cinquecento come Ercole Ramazzani d’Arcevia, discepolo di Lorenzo Lotto è anche a questo che condurranno le visite guidate gratuite in programma giovedì 14 luglio alla Pinacoteca di Senigallia.






13 luglio 2022







...

Nata da un’idea dell’Assessore di Senigallia Cinzia Petetta, si è tenuta ieri pomeriggio presso la Sala Giunta del Comune proponente, la prima riunione dei Comuni Lilla delle Marche. Erano presenti, alcuni collegati in videoconferenza: il Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti e la Giunta Comunale, l’Assessore di Grottammare Monica Pomili ed il Dirigente Igor Vita, il responsabile Ufficio Ambiente del Comune di Cupra Marittima Lorenzo Picchietti, e la referente dell’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Civitanova Marche Laura Titarelli.



...

Il Festival del Cinema di Senigallia prosegue, mercoledì 13 luglio ore 21.30 al teatro La Fenice con una selezione di cortometraggi vincitori di festival. È una formula che negli anni ci ha dato molta soddisfazione permettendoci di sviluppare interessanti collaborazioni con molti festival italiani – dichiara Gianluca Gasparini Presidente di Confluenze.



...

A una settimana di distanza dal pregevole secondo posto ai campionati Italiani Juniores disputati in Piemonte a Cherasco, nelle Marche l’umbro Edoardo Burani del Team Fortebraccio ha tagliato vittorioso il traguardo della 29°edizione del Memorial Diego Schiaroli, la classica estiva più ambita dai migliori juniores d’Italia andata in scena tra Pianello d’Ostra e Filetto di Senigallia grazie agli sforzi del Gruppo Sportivo Pianello.


...

Nell’ambito di un progetto del Distretto Rotary 2090 (Abruzzo, Marche, Molise e Umbria) ideato e concretamente realizzato in collaborazione con la rete delle Associazioni ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) di Abruzzo, Marche, Molise e Umbria che hanno curato, ognuna per la propria regione, l’individuazione delle strutture destinatarie di 30 tablet di ultima generazione ad altrettanti Centri di Servizio di riferimento per l’autismo dislocati nelle quattro regioni, si è svolta martedì 12 luglio la cerimonia di consegna di un tablet alla Cooperativa Vivere Verde Onlus di Senigallia – Centro Il Cortile.




...

Fino a qualche mese fa, come altri concittadini, seguivo con piacere 'FeelSenigallia', il portale turistico ufficiale del Comune di Senigallia, che negli ultimi tempi è però sostanzialmente sparito dai social. Su Instagram, applicazione utilizzata perlopiù da giovani e giovanissimi, l'account "Feel Senigallia" non pubblica post dal 21 dicembre 2021.