IN EVIDENZA





6 luglio 2022




...

Dopo il furto del cofanodi un’automobile in zona Vivere Verde di alcuni giorni fa i ladri si sono fatti sempre più audaci, tentando di rubare la marmitta catalitica di un’auto in sosta in pieno giorno; la mia. Sabato mattina poco prima di mezzogiorno mi ero recato a Cesano di Senigallia per fare il pieno di GPL e trovandomi in zona ero passato alla spiaggia attigua alle Piramidi.


...

Arrivano grandi nomi per l’undicesima edizione di XMasters shared by Deejay e m2o, la kermesse di sport adrenalinici che dal 16 al 24 luglio animerà il litorale di Senigallia. Gli special guest per l’edizione 2022 provengono dal mondo dello sport, ma anche dell’intrattenimento: ci saranno il nuotatore Massimiliano Rosolino in collaborazione con Arena e il radio-conduttore di Radio Deejay Gianluca Gazzoli, la fitness influencer Giulia Calcaterra (ambasciatrice ufficiale Foodspring), l’atleta di MMA Alessio Di Chirico detto ‘Manzo’ e il content creator Nick Pescetto. Questi nomi si aggiungono alla già annunciata presenza del surfista Roberto D’Amico, del diver Marco Spinelli e delle gemelle Cavina, le azzurre della nazionale di rugby.



...

Organizzato dall’Associazione Culturale Lemuse e l’Associazione Corinaldo Jazz, in collaborazione con il Comune di Ostra Vetere, con, con il sostegno della Regione Marche e il patrocinio dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” MARCHE FESTIVAL Summer 2022, presenta il prestigioso calendario di concerti che dal 10 luglio al 26 agosto si terranno su palcoscenici di tre provincie della regione, in teatri, piazze, borghi storici, siti archeologici, luoghi di interesse paesaggistico, cantine e dimore storiche in collaborazione con il FAI delegazione di Pesaro Urbino.


...

La Questura di Ancona è attualmente impegnata nel sesto rilevante evento musicale della stagione, di rilievo per l’ordine e la sicurezza pubblica, l’Xmasters 2022, che si terrà a Senigallia il prossimo 15 luglio e che vedrà la partecipazione di oltre seimila giovani, mentre sabato scorso si è concluso positivamente anche il concerto dei “Pinguini Tattici Nucleari”, tenutosi al Pala Prometeo.




...

“Leggo con grande stupore e imbarazzo le giustificazioni avanzate da Acquaroli circa la sua verticale perdita di consensi rilevata dall’indagine sulla Governance poll del Sole 24 ore. Il presidente sostiene che ci vuole tempo per poter apprezzare i presunti benefici derivanti dalle riforme attuate dalla sua giunta. Ma di quali riforme parli non è dato sapere.






...

"Senza interventi immediati ed efficaci da parte della Regione Marche, l’esponenziale incremento della curva dei contagi da Covid-19 rischia di trasformarsi per i nostri territori in nuovo disastro sanitario. Già ora, nei Pronto soccorso di Senigallia, Fabriano, Jesi e Ancona assistiamo a situazioni ormai al collasso.


...

Il poeta anconetano dopo la laurea in Lingue e letterature straniere conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1995, ha intrapreso la professione di guida turistica della Regione Marche, coniugando le sue passioni per l'arte e la storia con la conoscenza delle lingue straniere.



...

State programmando le vostre vacanze? Bene allora prima di tutto ovunque andiate vi auguro di poter trascorrere giornate serene.



...

Convocata dal Presidente Massimo Bello per venerdì 8 luglio alle ore 15, nell’affascinante cornice della Sala Giuseppe Orciari del Palazzo comunale, la seduta di Aula del Consiglio Comunale. La seduta in sessione ordinaria (ex art. 34, comma 2, Regolamento) si svolgerà, ex artt. 62 ss. Regolamento per il funzionamento del Consiglio e delle Commissioni, in forma mista con la simultanea e contestuale partecipazione sia in presenza che attraverso il collegamento alla piattaforma informatica multimediale installata ed utilizzata dall’Ente.




...

Un altro splendido weekend sulle rotelle per la LunA Sports Academy che, in preparazione ai prossimi Campionati Italiani su pista che si svolgeranno a Bellusco (MB) dal 19 al 23 Luglio, ha partecipato agli Internazionali di Italia Open che si sono svolti a L’Aquila dall’1 al 3 luglio.




...

Dopo circa 30 mesi di pandemia, GIOMARCHE (Associazioni Imprenditori e Professionisti) ha ripreso l’attività con un programma ambizioso che tiene conto delle mutate situazioni in cui si trovano le imprese del territorio e con la collaborazione dello Studio Notarile Barbara Federici di Jesi sono state apportate sostanziali modifiche allo Statuto per favorire una più ampia partecipazione dei soci.


5 luglio 2022

...

Parte male e sicuramente non all’insegna della ricucitura il primo Consiglio Comunale di Corinaldo indetto dal neoeletto sindaco Aloisi. Pur salutando e augurando buon lavoro a tutti i consiglieri che andranno a far parte del nuovo consesso, come gruppo Voce Comune, non possiamo non sottolineare che questa nuova compagine amministrativa ha dato fin da subito prova di forza impositiva, non intendendo leggere il dato politico che il risultato delle ultime elezioni amministrative ha ineludibilmente consegnato alla cittadinanza.




...

Esattamente 120 anni fa, il 5 luglio 1902 (mentre l'Italia iniziava finalmente a entrare tra le nazioni europee piu' progredite, col decollo industriale avviato, e un governo dal programma riformatore presieduto dal bresciano Giuseppe Zanardelli, con Giovanni Giolitti, l'"uomo di Dronero", Vicepremier), un grave fatto di sangue scuoteva le campagne del Lazio meridionale, con un'eco risuonante in tutto il Paese.



...

Grazie all'accesso agli atti del Capogruppo Pd Dario Romano è stato confermato ciò che il Partito Democratico, tramite i suoi consiglieri, ha denunciato sin da subito: i T-red in Viale 4 novembre e nell'incrocio di Via Cilea sono stati installati con il solo scopo di fare cassa sulla pelle dei cittadini e turisti. È stato un weekend ricco di comunicati da parte di Fratelli d’Italia, alcuni sostituendosi all’Amministrazione, come nel caso della risposta al Comitato Facciamo Eco, ed altri in aggiunta a quelli dell’Amministrazione, quasi a volersi distinguere da quest’ultima.