IN EVIDENZA





4 luglio 2022




...

Vivere Senigallia prosegue gli incontri con diversi protagonisti del mondo sportivo. Quest’oggi abbiamo incontrato Anbeta Toromani, nota ballerina di livello nazionale, è uno dei volti più conosciuti all'interno del programma ‘’Amici’’ di Maria De Filippi, da ormai diversi anni viene nella nostra città per prendere parte a uno stage di danza. Ci racconta la sua passione per la danza.



...

Nell'ambito del progetto "Estate insieme e sicura", predisposto dal Questore di Ancona, sabato gli uomini del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore aggiunto Maurizio Agostino Licari, con l'ausilio di agenti della divisione della Polizia Amministrativa e delle unità cinofile della questura di Ancona, della Polizia Stradale di Ancona e della Polizia Locale di Senigallia, sono stati impegnati ad assicurare controlli in occasione delle molteplici iniziative organizzate in città cui hanno preso parte migliaia di persone.


...

Lo avevamo denunciato politicamente in ogni modo, avevamo presentato emendamenti, interrogazioni, ma niente. Il Comune è andato avanti imperterrito, sbandierando motivi di presunta “sicurezza” dietro alle scelte. La realtà è ben diversa.





...

Docente di Filosofia al liceo Gioberti di Torino, YouTuber conosciuto tra gli studenti con il suo canale “BarbaSofia”, Matteo Saudino sarà a Senigallia per “Fare il domani migliore dell'oggi”, il Festival Epicureo 2022. Il suo intervento “Essere Epicuro oggi” si terrà sul palco di piazza Garibaldi nel pomeriggio di giovedì 21 luglio tra le 18 e le 20.


...

Sulla A14 Bologna-Taranto, per consentire attività nell'ambito di un piano di potenziamento della segnaletica orizzontale, dalle 2:00 alle 6:00 di martedì 5 luglio, sarà chiusa la stazione di Senigallia, in entrata verso Bologna e in uscita per chi proviene da Ancona.







...

Si è appena concluso un altro anno scolastico che ha visto la scuola alle prese con la didattica digitale integrata; a fronte di ciò i docenti hanno risposto con la loro capacità di reinventarsi ogni giorno, ciò li ha resi sempre più competenti perché essere insegnante, oltre al sapere, saper fare e saper essere, presuppone una buona dose di creatività.


...

Nella giornata di domenica 10 luglio, in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, l’Associazione Pro Loco e la Banda Musicale Città di Ostra ‘O.Bartoletti’, con il patrocinio del Comune di Ostra, contribuiranno alla promozione di ‘Ostra Città della Musica’ organizzando, a partire dalle ore 21,00 in Piazza dei Martiri una serata musicale dedicata alle ‘band emergenti’.


...

Martedì 5 luglio alle ore 21.00, presso il Cortile della Rocca Roveresca di Senigallia, in collaborazione con il Comune di Senigallia e l’Assessorato alla Cultura, l’Associazione Musica Antica e Contemporanea presenta il secondo appuntamento della Rassegna “MUSICA NUOVA FESTIVAL” XXXI Edizione 2022, si svolgerà uno spettacolo basato sul connubio e l’interazione tra musica e parola, nato in collaborazione con l’Associazione Artemusi(c)a-Compositrici per le Marche.





...

Il nome di Pesaresi è un punto di riferimento a Senigallia e dintorni per tutti coloro che hanno bisogno di servizi di assistenza, di riparazione, di lavaggio o di manutenzione del proprio veicolo, che si tratti di un’auto, di un furgone, di uno scooter o di un camper.


2 luglio 2022




...

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Ancona, nelle prime ore di venerdì, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare personale e reale emessa dall’ufficio G.I.P. di Ancona, su richiesta della locale Procura, a conclusione di un’attività d’indagine svolta nel periodo gennaio - settembre 2021, nei confronti di un sodalizio criminoso dedito al traffico di sostanze stupefacenti.



...

“Il più bel funerale del fascismo” dice Alcide Cervi, unico superstite uomo della sua numerosa famiglia. I Fratelli Cervi erano Gelindo (1901 - 1943), Antenore (1906 - 1943), Aldo (1909 - 1944), Ferdinando (1911 - 1943), Agostino (1916 - 1943), Ovidio (1918 - 1943) ed Ettore (1921 - 1943), insieme ai loro genitori Genoeffa Cocconi (1876 - 1944) e Alcide Cervi (1875 - 1970).


...

Per gli Esordienti dell’Aesse (2009/2010) è stato un percorso in crescendo, dopo due stagioni condizionate dalla pandemia, si sono fatti trovare pronti anche grazie al lavoro tecnico-tattico e psicologico effettuato quotidianamente dai loro mister Andrea Borreani e Teo Ventura che hanno seguito i ragazzi del 2009 e mister Pino Savelli e il suo collaboratore Andrea Barucca con i ragazzi del 2010.



...

Domenica 3 luglio, alle ore 21, presso l'Arena Misa (boschetto tra il campo sportivo di Vallone ed il fiume), prende il via il Festival del Cinema di Senigallia, progetto organizzato da Confluenze aps con il sostegno del Centro Studi Cinematografici, del Comune di Senigallia e della Regione Marche.


...

Il “Comitato Facciamo Eco” se la suona e se la canta come gli pare senza però raccontare l’esatta verità. Una costante a Senigallia per chi non è nella maggioranza. Frasi del tipo “Non vorremmo trovarci nella spiacevole situazione di dover alzare i toni con un’Amministrazione” e “Numerosi cittadini si chiedono pertanto se questa sia davvero l'Amministrazione del cambiamento o se piuttosto si voglia dare una soluzione di facciata ai problemi, non avendo la capacità di risolverne la sostanza”, lasciano il tempo che trovano, e il sottoscritto, prove alla mano, ora spiega bene come stanno le cose.