IN EVIDENZA





30 giugno 2022




...

Sono state in prima linea a combattere il Covid quando ancora non c'erano i vaccini, quando gli ospedali non reggevano l'impatto dei ricoveri e quando, purtroppo, in troppi sono anche morti in casa. A due anni e mezzo dalla loro costituzione, le USCA hanno chiuso i battenti il 30 giugno ma la Regione Marche potrebbe prorogare il servizio anche se solo fino al 31 dicembre, come hanno fatto Emilia Romagna e Lazio.


...

Domenica 3 luglio a partire dalle 18, Piazza del Duca ospiterà la seconda edizione de "I Barbieri della Notte". Dodici tra i migliori Barbieri marchigiani accoglieranno chiunque voglia vivere questa eccezionale esperienza di farsi tagliare i capelli o la barba sotto l'influsso positivo della luna crescente, sorseggiando il "Cocktail del Barbiere" creato ad hoc per l'occasione e con la possibilità di indossare il must dell'estate 2022 il profumo "Spiaggia di Velluto".





...

L’estate corinaldese parte con il primo appuntamento dei Mercoledì Romantici, fortunata proposta turistica dedicata alle passioni, che punta a bissare il successo dello scorso anno. Con questa serata si apre ufficialmente la stagione degli eventi 2022 che proporrà un programma ricco di idee e proposte, tra cultura e spettacoli, tradizioni e storia, appuntamenti per i più piccoli, bellezza e romanticismo.


...

Si è riunito mercoledì mattina il Comitato paritetico di Protezione civile per fare il punto sull’emergenza idrica nelle Marche. Hanno partecipato, oltre all’assessore alla Protezione Civile e Ambiente, Stefano Aguzzi e i dirigenti regionali, i rappresentanti delle cinque Prefetture marchigiane, dei 5 ATO competenti a livello provinciale e l’ANCI.


...

“Una giornata indimenticabile e carica di emozioni, in cui sport e solidarietà sono stati i veri protagonisti di uno straordinario evento dedicato agli amici dell’Ucraina, che in questi mesi hanno visto cambiare le loro vite e la loro quotidianità a causa di un conflitto drammatico. Lunedì sera, abbiamo dedicato loro una giornata per sostenerli e per farli sentire parte integrante della nostra città.”



...

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Earth Day, che si è celebrata il 22 aprile 2022, la rete delle Scuole Green della provincia di Ancona ha promosso e organizzato la prima edizione di un concorso grafico- pittorico, rivolto alle studentesse e agli studenti di ogni ordine e grado di scuola: Scuole d’Infanzia, Primarie, Secondarie di primo e secondo grado, che aderiscono alla rete di Scuole Green.


...

Sabato 25 giugno, all’interno della splendida cornice del Club Nautico Senigallia, il Rotary Club Senigallia ha voluto regalare ai partecipanti della veleggiata “Abili a Vela” una grande notizia: la propria disponibilità a sostenere il Progetto MALUPA 5.0, consistente nella produzione di una nuova imbarcazione per scuola di vela, unica nel suo genere, da mettere a disposizione di tutti i circoli velici del territorio finanche di tutta la nostra penisola.


...

Il sottoscritto Luigi Cosmo Damiano Rebecchini, consigliere comunale, atteso che mi sono giunte durante l’anno diverse segnalazioni da società sportive che lamentavano una non sempre efficiente gestione del servizio calore, acqua calda e illuminazione nei vari impianti comunali con conseguente necessità di interpelli continui ai tecnici incaricati, chiedo di avere accesso a tutta la documentazione relativa all’appalto del servizio tra Comune e la società CPL Concordia.


...

“Schiacciamo d’estate” è la nuova campagna di avvicinamento al volley della US Pallavolo Senigallia che ha affidato alle campionesse regionali juniores e tredicesime d’Italia il compito di accompagnare i bambini e i ragazzi più giovani nella magia di uno sport di squadra che, quest’anno, ha regalato alla città e al territorio un titolo storico.


...

Un borgo incastonato tra le cime dei pre-Appennini, circondato da Nove Castelli medievali che dominano il digradare delle colline fino all’orizzonte marino: qui, nell’allora Rocca Contrada, Gherardo Cibo, visionario scienziato e artista nel XVI secolo, scelse di vivere. L’odierna Arcevia gli ha intitolato nel 2016 la Rassegna Le Anime del Paesaggio, percorso annuale i cui “sentieri culturali” esplorano le molteplici rispondenze del rapporto Uomo | Territorio.




...

Punto di riferimento per il life stye fanese (e non solo) da oltre 40 anni Bon Bon Art cafè è l'attività storica a due passi dal lido, ad oggi di proprietà di Francesco. L'idea del progetto risale al 1981 e fu del papa'. La realizzazione è stata possibile grazie all'indiscusso sostegno della madre, coinvolta tutt'ora come parte attiva all'operatività.


...

Il Rotaract Club Senigallia è riuscito a devolvere 500€ a favore di Make-A-Wish Italia Onlus (nel contesto del service del Distretto Rotaract 2090), grazie al contributo della cittadinanza dimostrato durante il tradizionale evento Concerto di Natale, svoltosi il 12 dicembre 2021 presso la Chiesa dei Cancelli di Senigallia.


29 giugno 2022









...

Il Teatro Nuovo Melograno sarà in scena con tre appuntamenti per tutto il mese di Luglio. L'evento è organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con La Rocca Roveresca. La Rassegna “Illustri Centenari_L’arte nelle parole di Fenoglio, Verga e Pasolini” vuole omaggiare tre scrittori che hanno fatto la storia della letteratura italiana. L’evento è all'interno della programmazione Estate Senigallia.




...

Grande successo per il dibattito tecnico-divulgativo-scientifico "Alimenti, attività motoria e salute" che ha anticipato l'evento per conferire il prestigioso Premio de I marchigiani dell'anno, venerdì 24 giugno 2022. A chiudere l'incontro il sottosegretario Sileri.



...

Nella prima collina di Senigallia con VISTA MARE, ubicata in un'ottima posizione  facilmente accessibile ma nel contempo molto tranquilla e riservata, vendiamo CASA SINGOLA con 2 appartamenti indipendenti,  oltre a piano seminterrato di mq 90, annesso esterno in muratura di mq 40 per autorimessa, ampio giardino alberato e piantumato, e 2 ettari di terreno agricolo.