IN EVIDENZA





29 giugno 2022









...

Il Teatro Nuovo Melograno sarà in scena con tre appuntamenti per tutto il mese di Luglio. L'evento è organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con La Rocca Roveresca. La Rassegna “Illustri Centenari_L’arte nelle parole di Fenoglio, Verga e Pasolini” vuole omaggiare tre scrittori che hanno fatto la storia della letteratura italiana. L’evento è all'interno della programmazione Estate Senigallia.




...

Grande successo per il dibattito tecnico-divulgativo-scientifico "Alimenti, attività motoria e salute" che ha anticipato l'evento per conferire il prestigioso Premio de I marchigiani dell'anno, venerdì 24 giugno 2022. A chiudere l'incontro il sottosegretario Sileri.



...

Nella prima collina di Senigallia con VISTA MARE, ubicata in un'ottima posizione  facilmente accessibile ma nel contempo molto tranquilla e riservata, vendiamo CASA SINGOLA con 2 appartamenti indipendenti,  oltre a piano seminterrato di mq 90, annesso esterno in muratura di mq 40 per autorimessa, ampio giardino alberato e piantumato, e 2 ettari di terreno agricolo.




...

Biancaneve è dal 2013 la blasonata gelateria sul corso di Chiaravalle nata per passione della famiglia Benedetti con a capo l'eclettico Rolando, famiglia ben voluta e conosciuta da tutti, da sempre impegnata sul territorio d'origine titolare di diverse attività nel corso degli anni.


...

Dopo due anni, riparte rinnovato, il palinsesto culturale estivo ospitato dalla splendida chiesa Barocca della Croce di Senigallia. Abbiamo lavorato durante l’inverno per proporre a turisti e non, una rassegna di eventi che fosse all’altezza del luogo, e non solo per quello che esso rappresenta dal punto di vista architettonico.



...

Il Presidente del Consiglio Massimo Bello ha convocato per mercoledì pomeriggio, nell’aula Giuseppe Orciari del Palazzo comunale, la riunione della Conferenza dei Capigruppo. La seduta si terrà in presenza e a porte chiuse, ex art. 18 comma 7 Regolamento per il funzionamento del Consiglio e delle Commissioni, e nel rispetto delle disposizioni vigenti per la prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19.


...

Venerdì 1 luglio da Senigallia il TAU Teatri Antichi Uniti, prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo che da 24 anni è un fiore all’occhiello della scena nazionale, inizia il suo articolato viaggio nel mondo classico con 34 appuntamenti in 16 splendidi siti archeologici della regione per una proposta che spazia dalle migliori esperienze della scena nazionale ai lavori di talentuosi artisti Made in Marche.



...

Un libro che tutti abbiamo letto da ragazzi è in arrivo in una versione teatrale del tutto inedita: stiamo parlando di “Ventimila leghe sotto i mari”, il capolavoro di Jules Verne ambientato all’interno del leggendario Nautilus e comandato dal misterioso Capitano Nemo che ha deciso di chiudere ogni rapporto con la Terra.


...

Tre appuntamenti speciali al Cinema Gabbiano giovedì 30 giugno, venerdì 1° e sabato 2 luglio. In occasione del cinquecentenario della nascita di Sisto V, il papa marchigiano, è stato realizzato un docufilm dal titolo “The Iron Pope”, prodotto da Officina della Comunicazione in collaborazione con la Fondazione S. Giovanni XXIII, l’Assessorato regionale alla Cultura, la Fondazione Marche Cultura, la Biblioteca Apostolica Vaticana e la Diocesi di Macerata.


...

Programmata per l’1 luglio 2022 la celebrazione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2022 da parte dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” in collaborazione con i soggetti gestori dei tre progetti SAI - Sistema Accoglienza Integrazione - del territorio (un progetto SAI Minori e due SAI Adulti), cioè Casa della Gioventù e Fondazione Caritas Senigallia.


...

Molti neogenitori forse hanno già sentito parlare di autosvezzamento ma non hanno capito come funziona concretamene. Ecco allora una guida che dà alcune indizioni più precise.


28 giugno 2022




...

Dopo due anni di attività didattiche vissute con tanta fatica (a causa del Covid che ha costretto docenti e alunni a periodi di DAD e riorganizzazione del proprio modo di lavorare) e attività extracurricolari sospese del tutto per questioni di sicurezza e per evitare i contagi, finalmente questo anno scolastico ha visto la ripresa di tante iniziative e progetti di cui si sentiva proprio un gran bisogno!



...

Prende il via mercoledì 29 giugno la seconda edizione dell’iniziativa “Mercoledì romantico a Corinaldo” che animerà le serate del Centro Storico corinaldese per tutta l’estate.