IN EVIDENZA



28 giugno 2022




...

Dopo due anni di attività didattiche vissute con tanta fatica (a causa del Covid che ha costretto docenti e alunni a periodi di DAD e riorganizzazione del proprio modo di lavorare) e attività extracurricolari sospese del tutto per questioni di sicurezza e per evitare i contagi, finalmente questo anno scolastico ha visto la ripresa di tante iniziative e progetti di cui si sentiva proprio un gran bisogno!



...

Prende il via mercoledì 29 giugno la seconda edizione dell’iniziativa “Mercoledì romantico a Corinaldo” che animerà le serate del Centro Storico corinaldese per tutta l’estate.






...

Dopo il bilancio positivo della 38esima Stagione di Teatro Ragazzi, che nonostante le restrizioni dettate dalla pandemia ha coinvolto 10 comuni totalizzando 3260 presenze di pubblico pagante nei suoi 30 appuntamenti domenicali, 4800 presenze di studenti ed insegnanti nei 45 appuntamenti dedicati alle scuole (un totale di 75 appuntamenti e 8000 presenze), riparte la programmazione estiva del Teatro Giovani Teatro Pirata.


...

Mercoledì 29 giugno, dopo due anni riparte la stagione culturale estiva con la rassegna “OLTRE le MURA” con l’evento di apertura dedicato al grande poeta recanatese, Giacomo Leopardi.



...

L’anno scolastico si è appena concluso e, anche se non sono mancate mascherine, distanziamento e didattica a distanza, sono stati realizzati molti progetti per i quali vorremmo ringraziare l’Istituto Comprensivo Marchetti che ha permesso di far vivere ai nostri ragazzi delle esperienze speciali.





...

Usare un modello di CV moderno può essere senza dubbio conveniente per evitare di commettere errori circa la compilazione del documento, magari dimenticando info importanti. In più sfruttando tale soluzione, si potranno anche avere più possibilità di realizzare un documento vincente.


27 giugno 2022

...

Sabato 25 giugno poco prima di mezzanotte all'altezza della gelateria Sotto Zero, sul lungomare di Senigallia si è svolta una imponente rissa. Da una prima ricostruzione sembra che un gruppo di ragazzi (circa 20 individui tra i 16 e i 18 anni circa) avrebbe aggredito un piccolo gruppo di ragazzi che stava seduto al bar.





...

In tutta Italia il problema della carenza di medici del pronto soccorso sta assumendo livelli di allerta per la mancanza di specialisti da reclutare, per la ridotta disponibilità di borse di studio, e la scarsa accettazione di medici neoabilitati ad impegnanrsi in un percorso che dà pochi sviluppi di carriera rispetto ad altre specialità.


...

Un festival che fa riferimento ad un gruppo che, si legge, si occupa di aggregare sul territorio, associazioni culturali e fondazioni che intendono sostituirsi allo Stato nella difesa e nel rilancio del patrimonio artistico culturale e identitario italiano. La parte più interessante è il loro manifesto. Un manifesto che si articola in 10 punti che vi invitiamo a leggere con attenzione. 10 punti apparentemente inattaccabili.


...

Sono trascorsi quattordici anni dalla morte di Ciro d’Amico, ma il suo ricordo è ancora vivissimo tra tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscere un grande campione di umanità e di sport.


...

Non è stata una sorpresa che Vittorio Sgarbi abbia parlato bene di Senigallia sabato sera in Piazza Garibaldi. Il critico d’arte è venuto diverse volte a Senigallia in questi ultimi anni (da un assonnato padre Giuliano nel passato si è fatto aprire la chiesa di San Martino in piena notte per ammirare il quadro del Guercino presente) ed ha sempre lodato il senso di “bellezza” che vi si respira, grazie alle sue grandi riqualificazioni del centro storico (Foro Annonario,via Carducci,piazza Garibaldi,piazza Saffi,piazza Manni...ecc)ai suoi circuiti museali e con i suoi grandi eventi di qualità legati al mare al suo simbolo "la Rotonda sul Mare",alla città della fotografia,alla città del gusto,alla città dei Della Rovere e alla città di Giovanni Mastai Ferretti,al Summer Jamboree,a Fosforo,a X Master, al Festival del Giallo alle Mostre..ecc).


...

Sono stati invitati dall’amministrazione comunale e dalle associazioni promotori dell’evento, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Valentina Vezzali, il Governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’Ambasciatore Ucraino in Italia Yaroslav Melnyk, il Prefetto della Provincia di Ancona, il CT della Nazionale Roberto Mancini ed alcuni Sindaci delle città limitrofe che accompagneranno i profughi ospitati nei loro comuni.


...

Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Questa volta abbiamo incontrato Sergio Leveque, lottatore di arti marziali miste, coach del team ‘’Stronghold’’ MMA Senigallia, detentore di numerosi titoli a livello nazionale, con alcune soddisfazioni ottenute anche a livello europeo e mondiale. Ci racconta il suo recente ritorno nelle competizioni e ci illustra la disciplina dell’MMA.


...

Egregio signor Mangialardi, il Comitato difesa Ospedale di Senigallia la prega vivamente di far ricorso alla sua esperienza pluriennale di politico navigato quando si rivolge a noi, che, a sua differenza, non siamo usi procedere con basse insinuazioni, menzogne facilmente smentibili e smentite ed accuse ridicole.



...

Anche quest’anno la scuola Primaria Rodari è vicina alle famiglie dei propri alunni ed alunne. Grazie ai finanziamenti del Piano Operativo Nazionale (PON) del Miur, la scuola ha proseguito le proposte educative durante tutto il mese di giugno.