IN EVIDENZA





27 giugno 2022

...

Sabato 25 giugno poco prima di mezzanotte all'altezza della gelateria Sotto Zero, sul lungomare di Senigallia si è svolta una imponente rissa. Da una prima ricostruzione sembra che un gruppo di ragazzi (circa 20 individui tra i 16 e i 18 anni circa) avrebbe aggredito un piccolo gruppo di ragazzi che stava seduto al bar.





...

In tutta Italia il problema della carenza di medici del pronto soccorso sta assumendo livelli di allerta per la mancanza di specialisti da reclutare, per la ridotta disponibilità di borse di studio, e la scarsa accettazione di medici neoabilitati ad impegnanrsi in un percorso che dà pochi sviluppi di carriera rispetto ad altre specialità.


...

Un festival che fa riferimento ad un gruppo che, si legge, si occupa di aggregare sul territorio, associazioni culturali e fondazioni che intendono sostituirsi allo Stato nella difesa e nel rilancio del patrimonio artistico culturale e identitario italiano. La parte più interessante è il loro manifesto. Un manifesto che si articola in 10 punti che vi invitiamo a leggere con attenzione. 10 punti apparentemente inattaccabili.


...

Sono trascorsi quattordici anni dalla morte di Ciro d’Amico, ma il suo ricordo è ancora vivissimo tra tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscere un grande campione di umanità e di sport.


...

Non è stata una sorpresa che Vittorio Sgarbi abbia parlato bene di Senigallia sabato sera in Piazza Garibaldi. Il critico d’arte è venuto diverse volte a Senigallia in questi ultimi anni (da un assonnato padre Giuliano nel passato si è fatto aprire la chiesa di San Martino in piena notte per ammirare il quadro del Guercino presente) ed ha sempre lodato il senso di “bellezza” che vi si respira, grazie alle sue grandi riqualificazioni del centro storico (Foro Annonario,via Carducci,piazza Garibaldi,piazza Saffi,piazza Manni...ecc)ai suoi circuiti museali e con i suoi grandi eventi di qualità legati al mare al suo simbolo "la Rotonda sul Mare",alla città della fotografia,alla città del gusto,alla città dei Della Rovere e alla città di Giovanni Mastai Ferretti,al Summer Jamboree,a Fosforo,a X Master, al Festival del Giallo alle Mostre..ecc).


...

Sono stati invitati dall’amministrazione comunale e dalle associazioni promotori dell’evento, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Valentina Vezzali, il Governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’Ambasciatore Ucraino in Italia Yaroslav Melnyk, il Prefetto della Provincia di Ancona, il CT della Nazionale Roberto Mancini ed alcuni Sindaci delle città limitrofe che accompagneranno i profughi ospitati nei loro comuni.


...

Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Questa volta abbiamo incontrato Sergio Leveque, lottatore di arti marziali miste, coach del team ‘’Stronghold’’ MMA Senigallia, detentore di numerosi titoli a livello nazionale, con alcune soddisfazioni ottenute anche a livello europeo e mondiale. Ci racconta il suo recente ritorno nelle competizioni e ci illustra la disciplina dell’MMA.


...

Egregio signor Mangialardi, il Comitato difesa Ospedale di Senigallia la prega vivamente di far ricorso alla sua esperienza pluriennale di politico navigato quando si rivolge a noi, che, a sua differenza, non siamo usi procedere con basse insinuazioni, menzogne facilmente smentibili e smentite ed accuse ridicole.



...

Anche quest’anno la scuola Primaria Rodari è vicina alle famiglie dei propri alunni ed alunne. Grazie ai finanziamenti del Piano Operativo Nazionale (PON) del Miur, la scuola ha proseguito le proposte educative durante tutto il mese di giugno.









...

E' per opera della sapienza e del sapere della blasonata famiglia Bedetti, originaria di Falconara che Victorja approda a Jesi il 28 luglio 2019 sinonimo di qualità e garanzia esclusiva, collocata in una delle piazze più belle della città, piazza Colocci. A gestire le redini della quarta generazione (fedelmente a carattere familiare) c'è il giovane ed intraprendente Jacopo.




25 giugno 2022




...

Un’estate ricca di appuntamenti all’insegna della musica, dello sport e dello spettacolo, per il Marzocca Summer Festival 2022, organizzato dal Comune di Senigallia, dal comitato Enjoy Marzocca e dal Centro sociale Adriatico. Le iniziative prenderanno il via il 2 luglio con lo spettacolo di danza a cura della palestra Boomerang. L’appuntamento è alle ore 21.15 sul lungomare Italia.










...

Inizia l’estate vera e propria e con la bella stazione tornano gli aperitivi solidali organizzati da Fondazione Caritas. Sotto gli ulivi di Casa San Benedetto, in mezzo al verde del grande giardino di Strada delle Saline 58, dal 30 giugno si ricomincia a vivere l’estate con un’attenzione sempre alta verso le famiglie in difficoltà del territorio: tutti gli aperitivi infatti nascono per sostenere economicamente il Fondo di solidarietà, da cui Caritas Senigallia attinge per dare il proprio aiuto mirato a chi è più fragile.