24 giugno 2022


...

Stanno prendendo forma le due formazioni che lunedì 27 giugno scenderanno in campo presso lo stadio “G. Bianchelli” di Senigallia per la partita benefica "Un Goal… un Sorriso”. L’intero incasso dell’evento di beneficenza sarà infatti devoluto alla Fondazione Caritas di Senigallia per iniziative di inclusione sociale ed integrazione dei bambini ucraini accolti in città.


...

Confesso che sono rimasto sorpreso quando ho letto le parole con le quali Federico Carboni ha preso commiato dalla vita e dalle persone care. Sorpreso perché Federico non ha attribuito alla vita la colpa della sua tragica sofferenza; anzi ne ha tessuto l’elogio come “fantastica” e irrepetibile (“ne abbiamo una sola”).





...

Le tariffe Tari 2022 sono state approvate con Delibera del Consiglio Comunale n.41 del 29/04/2022, sono state riconfermate le scadenze dello scorso anno 16 luglio, 16 settembre e 16 dicembre, in considerazione di ciò sono in corso di spedizione degli avvisi di pagamenti relativi agli acconti di luglio e settembre con inclusi i modelli F24 predisposti per il pagamento.






...

E siamo alle solite! L’Area Vasta2 - Senigallia per intenderci- e Giunta Regionale con il fantomatico, famigerato, fantasioso Assessore Saltamartini, dopo aver partorito con fatica la brillante idea dei medici di Cooperativa per dare vita ad un Pronto Soccorso degno di tale nome e della grande città turistica che siamo, si lascia sfuggire il tutto per una miseranda questione economica e, se ci si permette, di scarsa intelligenza politica.


...

Dopo il successo del 2021, prende il via a Senigallia venerdì 24 giugno, per concludersi domenica 26, il Seminario nazionale 2022 di Difesa Legittima Sicura, il progetto che si occupa della sicurezza legale, fisica e psicologica dei soggetti più deboli, in particolare le donne, fornendo assistenza di vario tipo grazie al coinvolgimento, in ben 18 regioni italiane, di professionisti come avvocati, psicologi, medici, insegnanti di arti marziali.


...

“La Villa di Montignano è posta dalla parte d’oriente verso Ancona di fronte al mare Adriatico cinque miglia da Senigallia, abitata anticamente da Schiavoni e Albanesi e nel luogo più eminente del colle vi è la chiesa parrocchiale fatto titolo di Gio. Battista di già patronato di quel popolo ed a cui spese fabbricata…” (Bernardino Montanari- Archivio Vescovile).


...

Chi decide di “fare” politica o di ricoprire ruoli istituzionali, al di là della propria appartenenza ideale e partitica, ha il dovere, o quanto meno l’obbligo, di conoscere almeno quei regolamenti, che disciplinino il funzionamento delle istituzioni. Ciò per svolgere correttamente il proprio mandato.





...

Terzo e ultimo appuntamento, venerdì 24 giugno alle ore 21.15, presso il cortile della Rocca roveresca (“su concessione del Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Marche, Urbino”) con la XVII edizione della Rassegna di Storia Contemporanea, promossa da Associazione di Storia Contemporanea, Anpi e Scuola di Pace di Senigallia. Si parla di Resistenza e del ruolo delle donne, con la prof.ssa Rita Forlini Di Lorenzo, Vicepresidente ASC, fresca autrice del libro “D’amore e di guerra. Storie di donne e resistenza nell’Ascolano” (Ed. Aras, 2022).




...

Domenica 26 giugno la stagione si concluderà con un esaltante programma proposto dalla flautista Margherita Brodsky, appena diciannovenne, recentemente impostasi a livello internazionale vincendo il concorso Tampere Flute Festival in Finlandia. Margherita, che appartiene a una famiglia di musicisti, sarà accompagnata da Alessia Capoccia al pianoforte.



23 giugno 2022



...

Dopo due anni di pausa forzata causa Covid tutto è pronto per il ritorno di Ein Bier, l'appuntamento diventato ormai una tradizione che rafforza il legame di amicizia tra Senigallia e i gemellati di Lorrach. Organizzata dal circolo Borgo Catena Aps con il patrocinio del Comune di Senigallia e in collaborazione con i rappresentanti della città gemellata di Lorrach, la festa della birra si terrà nell'area sportiva della frazione di borgo Catena da giovedì 23 a domenica 26 giugno.



...

Ci sono anche due senigalliesi tra i 14 premiati come “Marchigiani dell'Anno”, evento promosso dall’Accademia di Scienze e Cultura marchigiana e dall’Accademia Marchigiani dell’Anno. Si tratta del virologo senigalliese e docente alla Emory University di Atlanta il prof. Guido Silvestri e dell'Ambasciatore Italiano in Iraq Maurizio Greganti.



...

È di nuovo tempo di dichiarazione dei redditi e come ogni anno sono diverse le domande che si pongono i contribuenti. Quando si tratta di 730, Modello Redditi e via dicendo infatti si tende a fare una certa confusione perché quella fiscale è una materia piuttosto complessa e solo gli esperti sono in grado di capire come funziona.