La Guardia di Finanza Senigallia, nel corso di mirati controlli in materia di sicurezza prodotti e sulla conformità alla normativa comunitaria, intensificati in concomitanza con lo svolgimento della manifestazione “mercato europeo del commercio ambulante”, tenutasi nei giorni scorsi, hanno sottoposto a sequestro amministrativo oltre diecimila articoli di bigiotteria per un valore di oltre 50.000 euro.
di Giulia Mancinelli
30 Maggio 2022: non è una bella data per Senigallia, anche se nel bel mese di maggio, il bel mese delle rose (ma anche della tragica alluvione del 2014…). A Senigallia è iniziato l’abbattimento sistematico di decine e decine di meravigliosi pini di 80-90 anni, regno di una ricca biodiversità e che per decenni hanno gratuitamente offerto alla città ombra e ristoro, assorbito anidride carbonica e prodotto ossigeno a beneficio di chi, ad esempio, senza ossigeno perirebbe…
dal Gruppo Società e Ambiente
Vogliamo presentare ogni singolo Candidato al Consiglio Comunale di Corinaldo, è importante che conosciate tutti i componenti della nostra squadra, nei dettagli. Mi Chiamo Francesco Spallacci, ho 45 anni, sposato con Adria ho due figli, Alisia di 19 anni e Daniel di 16.
dalla lista civica Corinaldo Guardare Oltre
La gelateria Carapina, vincitrice della precedente edizione non poteva non accettare la sfida anche quest'anno a fronte del successo ottenuto nel 2019, Il titolare, Francesco mastro gelatiere, con il suo sorriso contagioso, ci ha aperto le porte della gelateria, con una carica esplosiva.
da Alessandra Passeri
Nel Comune di Arcevia torna, dopo due anni di stop, la tradizionale Fiera del Patrono San Medardo. Domenica 5 giugno 2022 dalle ore 8 alle ore 20 il centro storico di Arcevia ospiterà la consueta Fiera di San Medardo che vedrà la partecipazione di numerosi venditori-ambulanti; per l'occasione anche gli esercizi commerciali del centro resteranno aperti.
Abbiamo constatato che dopo l’installazione dei nuovi semafori dotati di T-Red nell’incrocio di Via Sanzio-Via Cilea-Via Zanella la situazione della viabilità sia sensibilmente peggiorata. Recentissimo l’ultimo comunicato dei residenti della zona, che hanno lamentato “un aumento considerevole della permanenza temporale dei veicoli sulla via in attesa del verde…provocando pericolosamente la continua emissione di gas tossici e rumori”.
da Chantal Bomprezzi
I confronti di questa settimana con le associazioni di categoria e con il mondo dell'artigianato, del commercio e dell'agricoltura, hanno fatto emergere le esigenze degli operatori economici della città e quindi le proposte di Voce Comune per Corinaldo e della candidata sindaca Giorgia Fabri.
da Voce Comune per Corinaldo - Giorgia Fabri Sindaca
Con l’inizio dell’intervento di recupero parziale del Torrione del Calcinaro e la prima convocazione del gruppo di lavoro costituito da storici e mondo universitario, dalla scorsa settimana si possono dire avviati i lavori previsti dalla Convenzione approvata dal Consiglio Comunale lo scorso 5 aprile 2022 tra il Comune di Corinaldo, l’Università Politecnica delle Marche-Dipartimento di Scienze ed Ingegneria della Materia, dell’Ambiente e Urbanistica e l’Università degli Studi di Camerino-Scuola di Architettura e Design.
Il ritratto in bianco e nero di Luigi Mercantini circondato da sei riquadri colorati rappresentanti luoghi vicini e lontani in cui lui stesso visse (Ripatransone, Arcevia, Senigallia, Zante, Genova, Palermo), realizzato dai nostri ragazzi, è la sintesi del lavoro svolto in questi mesi dalle classi Terze della “Mercantini”, in mostra dal 26 al 29 maggio presso la biblioteca Antonelliana.
da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli
Torna a Senigallia la musica che suona la solidarietà. Sabato 4 giugno prossimo, alle ore 21.15, il teatro ‘La Fenice’ di Senigallia ospita l’Orchestra di fiati ‘Insieme per gli altri’, diretta dal M° Gianpiero Ruggeri, l’originale ensemble marchigiano nato per sostenere associazioni, progetti di sviluppo, promozione sociale ed umana donando gratuitamente concerti brillanti e di qualità che sanno coinvolgere ed entusiasmare il pubblico.
da Ass. Augusto Bellanca
“Le difficoltà che stanno limitando le attività del laboratorio analisi di Senigallia, dovute prevalentemente alla carenza di personale amministrativo, non possono essere colmate con la solita misura tampone, ma richiedono un investimento e strutturale da parte della Regione Marche.
da Maurizio Mangialardi
Un breve visita del Presidente del Consiglio di Senigallia, Massimo Bello, nei giorni scorsi, nella sede dell'ex Palazzo comunale di Monterado (oggi Trecastelli), per uno scambio di opinioni, ma anche e soprattutto per ringraziare i funzionari e i dipendenti degli uffici dell’Ambito Territoriale Sociale (ATS) del lavoro tecnico e professionale profuso nell’ambito dell’Area Servizi Sociali a favore delle famiglie e dei cittadini dei Comuni di Senigallia e del comprensorio dei Comuni delle Valli Misa e Nevola.
dal Comune di Senigallia
Sta tornando in paese NotteNera Junior, la festa dedicata ai più piccoli! Serra de’ Conti è pronta ad accogliere l’energia travolgente che si è generata tra i banchi dall’incontro con professionisti e maestri dell’animazione. Appuntamento il 4 giugno, a partire dalle 18.00, con l’11esima edizione della festa, che abbandona per la prima volta il format tematico e fa spazio ad un percorso più ampio e coinvolgente, la Scuola di paesaggio.
Giovedi 26 maggio le classi 1ITB A, 1 ITB B, 2 ITB A e 2 ITB B del Corso ITIS Chimico del ‘Corinaldesi-Padovano’ di Senigallia, si sono recate, accompagnate dai docenti Rosaria Protopapa, Monica Massaci, Pamela Mercorelli, Michela Perlini, Matteo Mancini e dalla Collaboratrice Scolastica signora Paola Grilli, all’Acquario di Cattolica, dove hanno potuto effettuare un entusiasmante percorso tra squali, pinguini, trigoni, meduse e tanti altri animali.
da IIS Corinaldesi-Padovano
Le attività di manutenzione dell'arenile, iniziate lo scorso 24 maggio e in corso di esecuzione, consisteranno principalmente nelle operazioni di pulizia meccanica e/o manuale finalizzata alla raccolta e smaltimento del materiale spiaggiato presente, l'apporto di materiale ghiaioso proveniente dalle zone di sovrasedimentazione situate nel Comune di Senigallia da conferire nelle porzioni di litorale maggiormente danneggiate dagli eventi meteo-marini stagionali e successivo livellamento del materiale oggetto di conferimento e in generale di tutto l'arenile.
Una serata di grande successo si è svolta sabato 28 maggio presso il Teatro La Fenice di Senigallia dove le classi del Corso musicale dell’Istituto Comprensivo Marchetti hanno dato vita ad un concerto ricco di tanta musica, suggestioni, emozioni a non finire.
Una segnalazione cittadina sul Laboratorio ci colpisce per la crudezza della situazione. La paziente con una grave patologia certificata da specialisti ci segnala quanto segue: “Disavventura per fare un esame del sangue per controllo della quantità di assunzione medicinali importanti.
da Comitato Cittadino per la difesa Ospedale Senigallia
E’ il momento giusto per parlare di fondi PNRR e PINQUA in funzione di progetti della rigenerazione urbana. Lo faremo venerdì 3 giugno dalle ore 21:00 presso Factory Zero Zero in via Giordano Bruno, 26 -Borgo Mulino- Senigallia con Claudio Calvaresi, Dottore di ricerca in urbanistica, Massimo Ronchini di Factory Zero Zero e Antonio Minetti come moderatore. Sarà il quinto e ultimo appuntamento nell’ambito della rassegna di incontri e dibattiti La Sinistra in Festa
Si chiude nella maniera migliore la stagione dell'US Pallavolo Senigallia Banco Marchigiano Miv. Le ragazze di coach Roberto Paradisi nella serata di martedì 31 maggio perdono in casa, nel nuovo splendido palasport di Corinaldo, contro Offida 2-3 ma grazie al 3-0 dell'andata si aggiudicano il turno di play-out e conquistano la permanenza in serie C.
Gli alimenti surgelati permettono di portare in tavola prodotti di tutti i tipi, in qualunque periodo dell'anno: non a caso si tratta di uno dei modelli di consumo più diffusi in quella particolare fetta di famiglie che ogni giorno cercano generi alimentari di qualità subito pronti da servire.
di Redazione