IN EVIDENZA





31 maggio 2022






...

Ha aperto un dibattito bipartisan la decisione dell'Amministrazione Comunale di interrompere l'affidamento della gestione del parcheggio di viale Leopardi alla Cooperativa Sociale. Il Comune ha assicurato che i sei lavoratori disabili rimasti senza lavoro saranno reimpiegati in altro servizio ma intanto le polemiche, anche sui social, corrono veloci.




...

“Questa volta sono d’accordo con il sindaco Olivetti: è colpa della precedente Amministrazione. Dunque mi assumo politicamente la responsabilità di aver perseguito in tutti i miei dieci anni di mandato una visione sociale capace di rendere Senigallia una comunità realmente inclusiva, in cui nessuno fosse lasciato indietro e, in particolare, dove venisse data dignità e prospettiva alle persone più fragili e svantaggiate.


...

Non possiamo rimanere con le mani in mano. Il recente dibattito sul problema educativo italiano scaturito dall’evento ImPossibile di “Save the Children” non può lasciarci indifferenti: il potenziale di rigenerazione del paese, che sono i bambini, gli adolescenti e i giovani, è in crisi e come comunità dobbiamo fare tutto il possibile per eliminare alcuni di questi ostacoli.


...

In riferimento agli articoli di stampa apparsi recentemente sui mezzi di informazione relativamente alle prenotazioni e all’attività del Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Senigallia, si comunica che da mercoledì 1 giugno prossimo prenderà servizio una nuova risorsa (assegnata alla UOC Direzione Amministrativa Ospedaliera) appositamente per integrare le risorse umane del CUP/Laboratorio Analisi dell’Ospedale.




...

Prosegue la presentazione di ogni singolo Candidato al Consiglio Comunale di Corinaldo, riteniamo importante che conosciate tutti i componenti della nostra squadra, nei dettagli. Mi chiamo Lara Patregnani, ho 42 anni, sposata e mamma di 3 figli con età compresa tra gli 8 e i 15 anni. Sono modellista di capi di abbigliamento e il mio lavoro mi occupa dalle 8 alle 10 ore al giorno.


...

È stato un altro fine settimana di controlli, quello appena trascorso, che ha visto impegnati gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore aggiunto Maurizio Agostino Licari, in tutto il territorio. I controlli sono stati svolti non soltanto in orario diurno ma anche notturno, al fine di contrastare gli episodi di furto registrati negli ultimi giorni. Numerosi i posti di blocco in città che hanno consentito di identificare oltre 110 persone e controllare oltre 50 veicoli.





...

Una pec e sette giorni di preavviso per cancellare 30 anni di servizio, si legge in uno dei cartelli affissi in città. Una pec e sette giorni di preavviso per lasciare a casa 6 persone con invalidità civile. La necessità di reinternalizzare i servizi essenziali, come quelli relativi alla gestione del demanio pubblico, non può non confrontarsi con la difesa del lavoro svolto da operatori e operatrici del Terzo Settore che negli ultimi 30 anni hanno supplito, a Senigallia come nel resto d’Italia, alle carenze del nostro stato sociale e delle nostre Amministrazioni.


...

In colpevole e grave ritardo il 27 maggio 2022 l'Area Vasta 2 ha presentato alla RSU e alle Organizzazioni Sindacali di AV 2 il piano ferie estivo del Personale del Comparto anno 2022. Un piano ferie richiesto dai delegati di RSU ed OO.SS già all'inizio dell'anno, perché per una grande Azienda Sanitaria dovrebbe programmare e gestire con largo anticipo le proprie risorse del personale. Invece, come al solito, dopo 5 mesi dall'ultimo incontro sindacale e a pochi giorni dall'inizio delle ferie programmate.




...

Con il referendum del 2 giugno 1946, a suffragio universale, i cittadini vennero chiamati a decidere sulla forma di governo da dare al Paese: gli italiani scelsero la Repubblica. La successiva Carta Costituzionale, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, rappresenta a tutt’oggi il fondamentale ed insostituibile strumento di unità del Paese: in essa gli italiani si ritrovano per celebrare ancora un volta gli imprescindibili valori della libertà, della giustizia, della democrazia; valori conquistati con generoso slancio e tanto sacrificio, anche della vita, da parte di moltissimi italiani, civili e militari.


...

In una recente Riunione di tutti i soci della San Vincenzo de' Paoli di Senigallia, è stata confermata all'unanimità la valente Presidente Lea Venuti di Barbara, la quale a norma di statuto ha, a sua volta confermato il Consiglio Direttivo uscente, previo caloroso ringraziamento esteso a tutti i soci e volontari nonché verso i benefattori, per la fattiva collaborazione e generosità dimostrate.





...

Torna in questa prima settimana di giugno, dopo un anno di sospensione causa pandemia, la Rassegna di Storia Contemporanea, la manifestazione serale ideata da Marco Severini (Università di Macerata) che intende far conoscere al pubblico senigalliese e marchigiano ricerche di storia originali e recenti.


...

Martedì 31 maggio, alle ore 21,15, al teatro la Fenice di Senigallia andrà in scena Macbeth di William Shakespeare nella realizzazione del Laboratorio di teatro classico e del gruppo teatrale PON del Liceo Perticari. Gli studenti dei diversi indirizzi del Liceo, guidati dal regista Giorgio Sebastianelli e dalla coreografa Paola Piccioni, si confrontano quest’anno con Shakespeare e con i temi del mistero dell’animo umano e della violenta sete di potere che conduce alla follia, in un dramma che si interroga sul rapporto fra realtà e immaginazione, arte e finzione.


...

Vince Conegliano, ma vince anche Senigallia. Si sono concluse col titolo italiano vinto dalle venete le finali di categoria Juniores di Verona, dove c'era, per la prima volta, pure una società senigalliese, l'US Pallavolo Senigallia, qualificata come campionessa regionale marchigiana in carica, anche questa una prima storica volta per il volley locale.


...

Volgono al termine con la fine della scuola e l’inizio delle vacanze estive i servizi “ Scuole Sicure” disposti dal Questore di Ancona, dr. Cesare Capocasa, che hanno visto la Polizia di Stato- impegnata nel corso di tutto l’anno scolastico- negli Istituti Comprensivi Anconetani, di ogni ordine e grado, con iniziative di educazione alla legalità e di sicurezza.


30 maggio 2022