29 maggio 2022

28 maggio 2022









...

Un’altra brutta pagina per l’Amministrazione Olivetti, forse la peggiore dal loro insediamento. La Maggioranza sembrerebbe infatti aver deciso di non rinnovare le procedure di appalto riservate alle cooperative sociali che permettevano a sei persone con disabilità di avere un’occupazione con l’appalto per la gestione delle due aree di sosta dell’ex Gil.




...

Tornano le “Camminate dei Racconti”: un percorso collinare ad anello di circa 5 chilometri (con diversi saliscendi) è il teatro per le storie dei nostri luoghi connotate dal loro carattere “contadino”. La camminata, adatta a tutti, partirà il 2 giugno alle ore 6,45 dalla cantina Macrì (Castel Colonna) per poi farvi ritorno dopo un paio di ore circa. Storie e memorie dei luoghi accompagneranno i passi in modo leggero.







...

La nuova rivista di storia e cultura “il Perticari”, frutto della collaborazione tra il Liceo classico ‘Perticari’ e l’Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia, è stata presentata con successo alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino appena concluso (19-23 maggio 2022). La rivista ha trovato spazio all’interno dello stand della stessa Associazione presente ormai da un decennio presso il Salone.


...

Il Liceo Perticari di Senigallia, lunedì 23 maggio 2022, ha partecipato al progetto- fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Beach Volley in Ancona- Scuole di ll^ grado- categorie Allievi e Allieve, riuscendo ad ottenere il primo posto con la squadra femminile formata dalle studentesse: Agata Serritelli 3CU, Rachele Verzolini 3AE e Milena Lenci 3AE.


...

Venerdì 27, sabato 28, domenica 29 maggio, un week end all’insegna della solidarietà e della cultura, organizzato dalla cooperativa Casa della Gioventù in collaborazione con Libreria Sapere Ubik.


...

Continua il trend di vendite positivo per quello che riguarda i condizionatori. Le ragioni che stanno determinando il boom sono molteplici, ma senza dubbio un ruolo importante è quello che stanno giocano i bonus fiscali messi a disposizione dal governo, con cui è possibile procedere all’acquisto di questi impianti non solo usufruendo detrazioni fiscali, ma anche richiedendo direttamente lo sconto in fattura.



...

Viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il giorno 31 MAGGIO 2022 alle ore 18.30 e in seconda convocazione per il 1° Giugno 2022 alle ore 21.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente - ordine del giorno


...

Si terrà giovedì 1 giugno l’ultima conferenza dell'associazione culturale “Il Salotto" dal ciclo “Il novecento, un secolo controverso ma spettacolare”. L’incontro con il titolo “La corsa allo spazio” comincerà all’Auditorium San Rocco alle ore 16.00 ed è come sempre con ingresso libero e aperto a tutti.


27 maggio 2022




...

Amministrare una comunità è prima di tutto un compito politico, nel senso più alto del termine. Ascoltare e poi prendere decisioni, seguendo principi e visioni per il futuro. Allo stesso tempo, fermo restando il ruolo primario e imprescindibile del Consiglio Comunale, è fondamentale che il percorso politico sia supportato da persone con specifiche professionalità e competenze che possano coadiuvare e migliorare, con il loro contributo, la qualità amministrativa del borgo.






...

“Carlo Ciccioli è sempre lo stesso: quando non sa spiegare e va in difficoltà, inevitabilmente ricorre agli insulti. Egli può raccontarsela come e quanto vuole, ma i fatti parlano chiaro: durante l’ultimo consiglio regionale, l’assessore Guido Castelli, dichiarando di voler approfondire la pratica, ha chiesto di rinviare la mozione del Partito Democratico che impegna la giunta regionale a revocare la nomina del commissario straordinario della Fondazione Città di Senigallia.




...

L’ Istituto di Istruzione Superiore Alfredo Panzini di Senigallia continua nella sua instancabile attività di partecipazione alle gare tra Istituti alberghieri nazionali e internazionali allo scopo di migliorare le conoscenze, le abilità degli allievi che si mettono in gioco con i loro coetanei di altre Regioni e Nazioni.