27 maggio 2022




...

Amministrare una comunità è prima di tutto un compito politico, nel senso più alto del termine. Ascoltare e poi prendere decisioni, seguendo principi e visioni per il futuro. Allo stesso tempo, fermo restando il ruolo primario e imprescindibile del Consiglio Comunale, è fondamentale che il percorso politico sia supportato da persone con specifiche professionalità e competenze che possano coadiuvare e migliorare, con il loro contributo, la qualità amministrativa del borgo.






...

“Carlo Ciccioli è sempre lo stesso: quando non sa spiegare e va in difficoltà, inevitabilmente ricorre agli insulti. Egli può raccontarsela come e quanto vuole, ma i fatti parlano chiaro: durante l’ultimo consiglio regionale, l’assessore Guido Castelli, dichiarando di voler approfondire la pratica, ha chiesto di rinviare la mozione del Partito Democratico che impegna la giunta regionale a revocare la nomina del commissario straordinario della Fondazione Città di Senigallia.




...

L’ Istituto di Istruzione Superiore Alfredo Panzini di Senigallia continua nella sua instancabile attività di partecipazione alle gare tra Istituti alberghieri nazionali e internazionali allo scopo di migliorare le conoscenze, le abilità degli allievi che si mettono in gioco con i loro coetanei di altre Regioni e Nazioni.







...

Presso la Biblioteca Comunale “L.Orciari”di Marzocca verrà allestita la mostra “Chiedi chi erano i Beatles”. L’iniziativa darà la possibilità di conoscere la storia e i tanti aneddoti riguardanti il gruppo musicale di Liverpool e osservare i moltissimi cimeli beatlesiani della collezione privata di Paolo Molinelli. L’evento è inquadrato in quello più ampio denominato “BeatleSenigallia 2022”.



...

Su proposta dei consiglieri comunali di minoranza Giorgio Terenzi, Gloria Montironi, Nicola Peverelli, e Daniele Baldini il Consiglio Comunale di Trecastelli ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno diretto ad esentare dal pagamento del canone unico patrimoniale i banchi mercato per il periodo aprile- dicembre 2022.








...

Pioggia di finanziamenti per l’Ambito Territoriale Sociale 12, che potrà ottenere oltre un milione di euro dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per progetti a tutela di famiglie, anziani non autosufficienti, servizi sociali domiciliari, percorsi di autonomia per persone con disabilità, infrastrutture e servizi per l’inclusione dei senza dimora.


...

Il 1° Stage Regionale di Ju Jitsu, antica arte marziale Giapponese, organizzato dalla ASD Daiki Dojo , sezione Senigallia, sotto l’egidia delle Federazione Nazionale di Arti Marziali FIJLKAM, si terrà il 28/05/2022 presso la Rotonda a Mare con il patrocinio del comune di Senigallia.




...

Nei giorni scorsi, nella sede del Palazzo comunale di Senigallia, il Presidente del Consiglio, Massimo Bello, nella Sua veste di Vice Presidente vicario dell’AICCRE Marche, la Federazione del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, di cui Senigallia è membro ufficiale, e l’Assessore alle Politiche dei Gemellaggi, Elena Campagnolo, hanno incontrato la Console onoraria dello Stato della Polonia nelle Marche, Cristina Gorajski, e la Responsabile dell’Associazione italo-polacca delle Marche, Maria Teresa Bulhak-Jelski.




26 maggio 2022



...

La Regione Marche ha da poche settimane varato il piano di attuazione del programma nazionale per la Gol, la Garanzia di occupabilità dei lavoratori. Lo scopo è da un lato quello di promuovere l’occupabilità dei cittadini disoccupati, inclusi quelli che ricevono il diritto di cittadinanza, ma anche dei lavoratori fragili o in transizione.