IN EVIDENZA





26 maggio 2022



...

La Regione Marche ha da poche settimane varato il piano di attuazione del programma nazionale per la Gol, la Garanzia di occupabilità dei lavoratori. Lo scopo è da un lato quello di promuovere l’occupabilità dei cittadini disoccupati, inclusi quelli che ricevono il diritto di cittadinanza, ma anche dei lavoratori fragili o in transizione.


...

In occasione della 61^ edizione della sagra del pesce in programma dal 2 al 5 giugno a Cesano di Senigallia il Comune di Senigallia ha varato l’ordinanza n. 2022/235 con importanti modifiche alla viabilità al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione nella massima sicurezza e limitando il più possibile i disagi alla circolazione dei mezzi.





...

Il Senigallia trionfa in Coppa Marche di Seconda Categoria, battendo in finale l'Agraria. Sul neutro del Paolinelli di Ancona, gli uomini di mister Giuliani, dopo una partenza con il freno a mano tirato dovuto anche ad un’ottima partenza della squadra di San Benedetto, trovano l'uno due vincente a cavallo delle due frazioni di gioco. 










...

La Vigor Senigallia continua a non perdere tempo, anzi sta facendo il suo meglio per progettare al massimo la prossima stagione in Serie D. Dopo l’attesissima conferma di mister Aldo Clementi, oggi la società è lieta di annunciare le conferme del viceallenatore Fabio Giulietti, per tutti “Giulio” e del preparatore dei portieri Andrea Argentati. C’è anche un graditissimo ritorno, quello di Massimo Massi come preparatore atletico.



...

L'US Pallavolo Senigallia a Verona col sogno scudetto della categoria Under 18 femminile ma anche come ambasciatrice della Valmivola. "Siate a Verona ambasciatrici della Valmivola": sono state infatti proprio queste le parole del presidente dell'Unione dei Comuni Dario Perticaroli che ha ricevuto la squadra, campione regionale juniores, prima della partenza per Verona






...

E’ stata una serata carica di emozioni e di ricordi, ma anche rivolta al futuro, quella che si è svolta giovedì scorso all’Auditorium San Rocco di Senigallia per parlare della Destra politica in Italia e in Europa, della sua storia e del suo futuro, con la presentazione del libro “La Destra verso il Futuro, Itinerario di una svolta”, un inedito di Pinuccio Tatarella, esponente storico della Destra nazionale, più volte deputato e senatore del MSI, già Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Poste e telecomunicazioni nel primo governo Berlusconi del 1994, colui che insieme al Prof. Domenico Fisichella, già Ministro ai Beni culturali, al Generale della Guardia di Finanza Luigi Ramponi, a Publio Fiori e ad altri uomini e donne fondò il progetto politico di Alleanza Nazionale.



...

La Regione Marche, all’interno del Piano annuale della Cultura, ha delineato diversi obiettivi da raggiungere nel prossimo futuro, tra i quali garantire l’accesso alla piattaforma dei servizi e al catalogo regionale e nazionale; agevolare lo sviluppo dei servizi all’utenza e i progetti trasversali di natura socio-educativa e culturale; garantire la fruizione e l’accesso pubblico alla lettura digitale per tutti, anche per coloro che hanno difficoltà di comunicazione e relazione; rivolgere particolare attenzione alle biblioteche “specializzate” che vogliono, come Fondazione A.R.C.A., che da 10 anni è appunto definita “speciale” per quello che contiene, allargare i servizi ad utenze specifiche grazie al libro 2.0 per una piena accessibilità alla lettura ed una vita sociale attiva.


25 maggio 2022

...

Un familiare è andato a svegliarlo e lo ha trovato senza vita. Ha quindi lanciato l'allarme, ma per Alessandro Limoncelli, giovane infermiere non c'era più nulla da fare. Alessandro era nato a Fossombrone, ma da qualche tempo viveva a Senigallia.



...

Questa volta ci soffermeremo su quello che può diventare “un problema” ovvero quando due cani s’incontrano. Ci sono animali che hanno un carattere scontroso e poco socievole…e quindi va da sé che possono essere attacca-briga di natura ma anche soggetti apparentemente calmi e docili all’incontro con altri ma possono sorprendere! Avere un cane litigioso crea disagi e tensioni sia a noi sia agli altri.


...

È stato inaugurato martedì 24 maggio, alle ore 11.30 un nuovo percorso motorio tutto dedicato ai bambini della scuola dell'infanzia "Giardino del sole".



...

La mozione presentata dal Partito Democratico per chiedere la revoca della nomina dell’avvocato Canafoglia quale commissario straordinario della Fondazione Città di Senigallia avrebbe dovuto essere discussa nella seduta odierna del consiglio regionale. Tuttavia, su richiesta dell'assessore Guido Castelli, che ha comunicato all'ufficio legale della Regione Marche la necessità di approfondire la questione, maggioranza e opposizione hanno concordato il rinvio dell’atto.


...

La promozione in Serie D grazie al campionato vinto con la Vigor, il titolo di capocannoniere del suo girone di Eccellenza, ora anche la soddisfazione di essere eletto Sportivo dell’anno. E’ una stagione veramente da incorniciare per Gianfranco D’errico.



...

Eccole! Sono tornate! Le api, sentinelle dell’ambiente, garanti della salute del territorio, impollinatrici, produttrici di miele e pappa reale, icone della biodiversità. Collegatevi al link e le vedrete in diretta. Sarete "dentro" l'alveare senza rischiare nulla.