21 maggio 2022


...

Senigallia - a 4 km dal centro - VILLETTA SINGOLA ristrutturata di recente, disposta su due livelli, composta da: piano terra mq 95 con ingresso, soggiorno - pranzo, cucina a vista, bagno, grande stanza multiuso, scala comoda in legno per accedere al piano superiore di mq 62 con 3 camere e bagno, soffitti con travi a vista e tetto ventilato.





...

“Al capogruppo di Fratelli d’Italia Carlo Ciccioli piace giocare con le parole. Purtroppo, però, non gli riesce bene ed è costretto a ricorrere a ricostruzioni del tutto fantasiose. Dovrebbe invece prendere atto di essere rimasto ormai solo, persino all’interno del centrodestra marchigiano, a brandire quella bacchetta magica sfoggiata in campagna elettorale che si sta dimostrando completamente inefficace.



...

Devo dirlo in premessa: sto per parlare di qualcosa che non conosco. Ok, è un’abitudine abbastanza diffusa, ma preferisco chiarire subito che queste sono le riflessioni di un osservatore e non di uno studioso e ancora, soprattutto, sono viziate ab origine dall’appartenenza a una generazione che è cresciuta in un differente contesto sociale, quindi mi scuso sin d’ora per qualsiasi imprecisione.


...

Ancora una volta il Comitato difesa Ospedale Principe di Piemonte risponde al signor Mangialardi che, non ancora digerita la sconfitta elettorale (possiamo capire quanto sia dura dopo decenni e decenni di esercizio di potere), ci indica come colpevoli della situazione attuale e ci chiama “afoni” perché silenziosi dopo aver fatto eleggere la sua controparte.


...

Sono iniziati i lavori di realizzazione della pista ciclo-pedonale che mette in collegamento le ex municipalità di Castel Colonna e Monterado nel tratto stradale Croce Monterado. L’opera rientra tra gli interventi riguardanti le infrastrutture a basso impatto ambientale a supporto dello Slow- Turism e ha la finalità di migliorare la fruibilità e la messa in sicurezza dei percorsi ciclo turistici e la valorizzazione del territorio.


...

“Noto con piacere l’interessamento di partiti e amministratori verso la medicina del territorio e del suo potenziamento”. Ad affermarlo è il dott. Fabrizio Volpini, coordinatore USCA e ex presidente della Commissione Regionale Sanità, che solleva la questione del mancato inserimento di Senigallia tra i destinatari dei provvedimento del PNRR salute.





...

L’amministrazione di Senigallia ha dato ampio spazio all’introduzione di una assistente virtuale, sul sito del Comune, per agevolare il cittadino nella ricerca di informazioni. Si tratta di una applicazione che sfrutta l’intelligenza artificiale (AI) e che dovrebbe semplificare la vita al cittadino che, comunque, dovrà avere dimestichezza con gli strumenti elettronici, comunque indispensabili.



...

"Il parco Che vogliamo": questo il motto di ingaggio lanciato dall'ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro in occasione della giornata del creato , il giorno 4 ottobre scorso: un processo partecipato dal basso, che ha coinvolto la cittadinanza, l'ente locale, le scuole del territorio e le associazioni, in un corale impegno per individuare azioni concrete da mettere in atto per la riqualificazione di una vasta area della città di Senigallia, il Parco della Cesanella, tessuto verde di connessione tra un quartiere semicentrale , quello del Vivere verde, e uno semiperiferico, quello da cui il parco stesso prende il nome.


...

Si è conclusa venerdì, la 6^ edizione del COOKING QUIZ DIGITAL, il progetto didattico ideato da Plan Edizioni, Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e da Peaktime. Un’edizione da record per il numero di scuole e studenti coinvolti e per la grande partecipazione e il commovente entusiasmo dei protagonisti: gli studenti degli Istituti Alberghieri d’Italia.




...

Con oltre 450 imprese quello della Nautica è un comparto strategico per le Marche e soprattutto per le province di Ancona e Pesaro-Urbino che da sole contano l’89,5% delle aziende. Sui principali aspetti che riguardano il settore si è incentrato l’incontro “Yachting law: dall’idea al mercato. Forme di tutela giuridica negli scambi di filiera”, organizzato da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino nell’ambito delle iniziative di “Tipicità in blu”.


20 maggio 2022








...

Domenica 22 maggio alle ore 21.30 due artisti italiani con un vasto curriculum internazionale saranno ospiti dell’Auditorium San Rocco di Senigallia per inaugurare la stagione dei concerti 2022 organizzata da Comune di Senigallia ed Ente Concerti di Pesaro.








...

Non solo incontri nelle contrade. Le opportunità di incontrare la candidata sindaca di Corinaldo, Giorgia Fabri e la squadra di Voce Comune per Corinaldo si moltiplicano. “Quindi... caffè?" è il nuovo calendario di incontri, informali e semplici, durante i quali sarà possibile ascoltare il progetto futuro di Corinaldo proposto da Giorgia Fabri e dal movimento a sostegno della sua candidatura.