L'estate sta per partire sulla spiaggia di velluto. Oltre alle condizioni climatiche, che hanno inferto una accelerazione alle attività in spiaggia, con l'arrivo del mese di giugno entreranno in vigore tutti i provvedimenti predisposti dall'Amministrazione Comunale per il periodo estivo.
In relazione allo sfalcio al Parco della Pace di sabato 14 maggio, ore antimeridiane, col parco visitato da operai con decespugliatori e rischi incolumità, mi preme segnalare analoga scelta incongrua dell'orario per la manutenzione anche del giardino della nostra scuola.
da un insegnante
Dopo l’aggiudicazione della stecca da biliardo appartenuta a Ernest Hemingway, battuta all’asta lo scorso dicembre e venduta per 60mila euro a un collezionista coreano, Art La Rosa continua con i memorabilia dello scrittore e giornalista americano. Appassionato di carambola, avvezzo alle scommesse, alle sfide e alle trasgressioni, ma anche animo gentile e riconoscente nel consegnare in dono ciò a cui teneva di più, Hemingway ha seminato in Italia storie legate ai suoi viaggi e agli incontri che hanno segnato una vita piena di eccessi e brucianti passioni.
da Organizzatori
Da qualche giorno il problema dei Pronto Soccorso nelle strutture ospedaliere ha conquistato l’attenzione della cronaca, anche se le criticità di questa situazione per chi la sanità pubblica la vive dall’interno è tristemente noto da tempo. La SIMEU (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza) ci avverte che sono quasi 5.000 i medici che mancano ai reparti di Pronto Soccorso italiani rispetto alle reali necessità.
Raccontare la visione futura di Corinaldo ed ascoltare la comunità creando più occasioni possibili di confronto. È con questo spirito che la candidata sindaca Giorgia Fabri e la squadra di "Voce Comune per Corinaldo" hanno intrapreso il loro percorso di incontri e confronto con i concittadini corinaldesi, contrada per contrada.
da Voce Comune per Corinaldo - Giorgia Fabri Sindaca
Il 9 giugno 2022 presso Il Teatro La Fenice di Senigallia andrà in scena il musical Interstellar Cruise, nato dalla collaborazione con la polisportiva ASD Senigallia di ginnastica artistica, con la scuola di Musical del Teatro Portone, con gli Artisti della scuola di danza Fitxfun, con il corpo di ballo e le voci degli studenti del Panzini nonché con l’importante sostegno del Comune di Senigallia.
Giovedì scorso 12 maggio presso la sede della CNA di Ancona si è svolta l’assemblea elettiva territoriale CNA Pensionati di Ancona convocata per l’elezione del nuovo Presidente alla presenza del segretario e del Presidente della CNA Pensionati Marche, rispettivamente Giancarlo Sperindio e Sergio Giacchi, di Basili Jacopo per la CNA Pensionati Nazionale e della dirigenza della CNA Territoriale di Ancona.
Una serata per parlare della Destra, della sua storia e del suo futuro. Si terrà giovedì 19 maggio alle ore 20,45 nell’affascinante cornice dell’Auditorium San Rocco a Senigallia la presentazione del libro “La Destra verso il Futuro, Itinerario di una svolta”, un inedito di Pinuccio Tatarella, esponente storico della Destra nazionale, più volte deputato e senatore del MSI, già Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Poste e Telecomunicazioni nel primo governo Berlusconi del 1994, colui che insieme al Prof. Domenico Fisichella, già Ministro ai Beni Culturali, e ad altri uomini e donne fondò il progetto politico di Alleanza Nazionale.
da Fratelli d'Italia
Inizieranno il 14 settembre 2022 e termineranno il 10 giugno 2023 le lezioni nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Regione Marche: lo prevede il calendario scolastico 2022/2023 approvato lunedì mattina dalla giunta regionale su proposta dell’assessore all’Istruzione Giorgia Latini.
Lei si chiama “Sena”, interagisce con i cittadini per guidarli nelle pratiche amministrative del Comune di Senigallia. È stata presentata questa mattina, nella Sala Giuseppe Orciari, a Senigallia, la prima Assistente Virtuale dedicata al Servizio Demografico per supportare il cittadino in ogni fase della prestazione, fino all’invio della documentazione all’utente.
Una scalinata gremita tra sorrisi, curiosità e parole chiave. È partito nel migliore dei modi il percorso della lista civica "Voce Comune per Corinaldo" con Giorgia Fabri candidata sindaca. Una presentazione del progetto, avvenuta ieri pomeriggio alle 18.00 nel cuore di Corinaldo, che ha alternato momenti di riflessione comune a slanci verso il futuro della comunità.
Il Lions Club di Senigallia ha consegnato, venerdì scorso, nell’aula magna dell’ITC Corinaldesi, il premio Canafoglia all’alunno Patrick Montanari, della classe 1 Cat. Geometri. Il premio, giunto alla sua 36^ edizione, è stato consegnato dal Presidente del Club senigalliese Daniele Forotti e dalla signora Bianca Maria Tentindo Canafoglia.
È ormai da metà marzo che, settimana dopo settimana, i nuovi contagi nelle Marche sono in discesa (seppur con una piccola eccezione). Ma se il numero assoluto dei contagi resta altissimo se paragonato ai dati del 2020 e del 2021 le conseguenze del virus sono molto minori che negli anni scorsi.
Emozioni ed esperienze difficili da dimenticare per i cinque “ambasciatori” del Progetto Erasmus della scuola Marchetti che hanno soggiornato in Turchia, ad Afyonkarahisar, nella settimana dal 10 al 14 maggio, capitanati dai docenti Monti e Del Moro ed ora di ritorno a Senigallia.
La filosofia della felicità di Epicuro torna per il quarto anno consecutivo sulla Spiaggia di Velluto dal 21 al 23 luglio 2022. Fare il domani migliore dell'oggi - 4° Festival Epicureo è organizzato da Vivere Senigallia in collaborazione con il Comune di Senigallia e l'Associazione Culturale il Mondo di Epicuro.
La vicenda dei sacchetti per la raccolta del grigio e dell’ormai mitica foto di inaugurazione del pericoloso e anacronistico doppio senso del Ciarnin ci raccontano molto di questa amministrazione: un gruppo di persone più interessate a mantenere le ‘promesse’ elettorali che prendere delle decisioni e fare delle scelte lungimiranti, per il bene comune della città.
Alla presenza del sindaco Matteo Principi, degli assessori Giorgia Fabri e Riccardo Silvi e del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Corinaldo Simone Ceresoni è stato tagliato il nastro della nuova Aula Verde nella scuola dell’infanzia “Andrea Veronica”, un progetto rientrante nella programmazione del più ampio progetto Scuole Green della provincia di Ancona.