17 maggio 2022




...

Lei si chiama “Sena”, interagisce con i cittadini per guidarli nelle pratiche amministrative del Comune di Senigallia. È stata presentata questa mattina, nella Sala Giuseppe Orciari, a Senigallia, la prima Assistente Virtuale dedicata al Servizio Demografico per supportare il cittadino in ogni fase della prestazione, fino all’invio della documentazione all’utente.





...

Una scalinata gremita tra sorrisi, curiosità e parole chiave. È partito nel migliore dei modi il percorso della lista civica "Voce Comune per Corinaldo" con Giorgia Fabri candidata sindaca. Una presentazione del progetto, avvenuta ieri pomeriggio alle 18.00 nel cuore di Corinaldo, che ha alternato momenti di riflessione comune a slanci verso il futuro della comunità.



...

Il tredicenne Tommaso Cingolani si conferma polivalente onnivoro talento lucidamente onnipresente (figlio – nipote – fratello d’arte ciclistica tricolore ed azzurra). Suo il Trofeo di casa sulle strade di casa.


...

Il Lions Club di Senigallia  ha consegnato, venerdì scorso, nell’aula magna dell’ITC Corinaldesi, il premio Canafoglia all’alunno Patrick Montanari, della classe 1 Cat. Geometri. Il premio, giunto alla sua 36^ edizione, è stato consegnato dal Presidente del Club senigalliese Daniele Forotti e dalla signora Bianca Maria Tentindo Canafoglia.




...

La vicenda dei sacchetti per la raccolta del grigio e dell’ormai mitica foto di inaugurazione del pericoloso e anacronistico doppio senso del Ciarnin ci raccontano molto di questa amministrazione: un gruppo di persone più interessate a mantenere le ‘promesse’ elettorali che prendere delle decisioni e fare delle scelte lungimiranti, per il bene comune della città.


...

Alla presenza del sindaco Matteo Principi, degli assessori Giorgia Fabri e Riccardo Silvi e del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Corinaldo Simone Ceresoni è stato tagliato il nastro della nuova Aula Verde nella scuola dell’infanzia “Andrea Veronica”, un progetto rientrante nella programmazione del più ampio progetto Scuole Green della provincia di Ancona.




...

La cicerchia torna nelle piazze e nelle vie del centro storico di Serra de’ Conti e sarà di nuovo festa, questa volta “di primavera”, dal 20 al 22 maggio. Così quest’anno faremo festa due volte, perché ovviamente ritorneremo a fine novembre.


...

L'under 18 del Banco Marchigiano Miv Senigallia è nella storia. La squadra allenata dai coach Roberto Paradisi e Michele Badioli, tutta nata e cresciuta in casa, è infatti campione regionale, portando per la prima volta il titolo a Senigallia.



...

Mercoledì pomeriggio, 18 maggio, nella sede del Palazzo comunale il Presidente del Consiglio, Dott. Massimo Bello, nella Sua veste anche di Vice Presidente vicario dell’AICCRE Marche, la Federazione del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, incontrerà la Console onoraria dello Stato della Polonia nelle Marche, Dott. ssa Cristina Gorajski, e i responsabili dell’Associazione italo-polacca delle Marche per uno scambio di opinioni e per discutere di alcune interessanti iniziative di spessore culturale ed economico-sociale, che l'Associazione italo-polacca delle Marche e il Consolato onorario desidererebbero svolgere a Senigallia dopo la pausa estiva.


...

Importante riconoscimento per un racconto del socio fondatore dell’Associazione di Storia Contemporanea Andrea Pongetti, premiato alla quindicesima edizione dello storico Premio Nazionale AlberoAndronico di Roma: sono stati premiati racconti, libri, poesie, fotografie, cortometraggi e pittura provenienti dall’Italia e dal resto del mondo.






...

Gli acquisti online sono una soluzione pratica e comoda, diventata una consuetudine per molti. Parallelamente all’incremento dell’e-commerce, si è sviluppata la possibilità di personalizzare i prodotti selezionati sulle piattaforme sul web.


16 maggio 2022



...

Consiglio Comunale del 17 dicembre 2021. Ecco che cosa afferma l’Assessore all'ambiente Campagnolo: “I rifiuti urbani devono essere depositati solo all’interno dei contenitori destinati alla raccolta e, se necessario, entro idonei sacchetti chiusi i quali dovranno essere trasparenti o semitrasparenti per agevolare i controlli sulla qualità del rifiuto conferito”. E’ il testo dell’art. 11.6 del nuovo Regolamento per la gestione dei Rifiuti costituito da 54+35 tra articoli ed allegati, illustrato in meno di 6 minuti.


...

Il nostro locale ha voluto regalare un momento di pace e distrazione alle mamme e , soprattutto , ai loro bambini , alle ragazze e ragazzi ucraini ospiti della Casa Famiglia "Alberici" nel nostro nostro Comune di Montemarciano. Lontani dagli affetti e dai loro papa' , mamme e ragazzini potranno passare una serata all'insegna di giochi , spensieratezza senza trascurare quello che noi sappiamo fare meglio .... gli aspetti "culinari" della cucina italiana ed in particolare i piatti che rappresentano al meglio la nostra Osteria . Diamo una mano come possiamo !!!


...

Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. In questa occasione abbiamo intervistato Davide Balleello, giovane calciatore (classe 2005), attualmente tesserato con il Pescara Calcio ma in prestito al Bologna Football Club 1909. Ha recentemente vinto il Campionato nazionale di Serie A e B under 17 (girone A), ci racconta la sua soddisfazione e le sue ambizioni.




...

È venuto a mancare sabato, all’età di 73 anni, Massimo Pucci storico bomber dell’Olimpia Marzocca. Pucci militò in biancoazzurro per quattro stagioni 76/77-77/78-78/79-80/81.


...

Sono stati i pattinatori più giovani i grandi protagonisti della giornata d’esordio del 1° Trofeo Vesmaco “Sergio Rossi” Città di Senigallia, organizzato dalla società sportiva senigalliese LunA Sport Academy. Sulla pista del pattinodromo “Stefanelli” si sono sfidati atleti provenienti da tutta Italia, in varie prove delle categorie Giovanissimi, Esordienti e Ragazzi 12.