16 maggio 2022



...

Consiglio Comunale del 17 dicembre 2021. Ecco che cosa afferma l’Assessore all'ambiente Campagnolo: “I rifiuti urbani devono essere depositati solo all’interno dei contenitori destinati alla raccolta e, se necessario, entro idonei sacchetti chiusi i quali dovranno essere trasparenti o semitrasparenti per agevolare i controlli sulla qualità del rifiuto conferito”. E’ il testo dell’art. 11.6 del nuovo Regolamento per la gestione dei Rifiuti costituito da 54+35 tra articoli ed allegati, illustrato in meno di 6 minuti.


...

Il nostro locale ha voluto regalare un momento di pace e distrazione alle mamme e , soprattutto , ai loro bambini , alle ragazze e ragazzi ucraini ospiti della Casa Famiglia "Alberici" nel nostro nostro Comune di Montemarciano. Lontani dagli affetti e dai loro papa' , mamme e ragazzini potranno passare una serata all'insegna di giochi , spensieratezza senza trascurare quello che noi sappiamo fare meglio .... gli aspetti "culinari" della cucina italiana ed in particolare i piatti che rappresentano al meglio la nostra Osteria . Diamo una mano come possiamo !!!


...

Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. In questa occasione abbiamo intervistato Davide Balleello, giovane calciatore (classe 2005), attualmente tesserato con il Pescara Calcio ma in prestito al Bologna Football Club 1909. Ha recentemente vinto il Campionato nazionale di Serie A e B under 17 (girone A), ci racconta la sua soddisfazione e le sue ambizioni.




...

È venuto a mancare sabato, all’età di 73 anni, Massimo Pucci storico bomber dell’Olimpia Marzocca. Pucci militò in biancoazzurro per quattro stagioni 76/77-77/78-78/79-80/81.


...

Sono stati i pattinatori più giovani i grandi protagonisti della giornata d’esordio del 1° Trofeo Vesmaco “Sergio Rossi” Città di Senigallia, organizzato dalla società sportiva senigalliese LunA Sport Academy. Sulla pista del pattinodromo “Stefanelli” si sono sfidati atleti provenienti da tutta Italia, in varie prove delle categorie Giovanissimi, Esordienti e Ragazzi 12.




...

Una giornata da incorniciare per il Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia, quella di venerdì 13 maggio, in cui la fiorettista Fabiola Badiali ha conquistato uno straordinario 2^ posto al Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" - Trofeo Kinder Joy of Moving. Giunto alla sua 58esima edizione, questo appuntamento schermistico che si celebra sulle pedane del Play Hill di Riccione è considerato a buon titolo la grande festa della Scherma Italiana.


...

La squadra della Norvegia vince l’edizione 2022 dello European Money Quiz, superando di misura il team italiano composto da Maria Luchetta e Michele Bottegoni della II AFM dell'IIS ‘Corinaldesi-Padovano’ di Senigallia. L’European Money Quiz è una competizione annuale internazionale di alfabetizzazione finanziaria organizzata dalla Federazione bancaria europea (Ebf) che quest’anno ha coinvolto oltre cinquantamila studenti europei, in rappresentanza di 29 Paesi. Dietro i due studenti senigagliesi si sono classificate l’Irlanda, la Serbia e Malta.


...

L’Olimpia Marzocca di Mister Giuliani travolge il Moie Vallesina con un secco 3 a 0. Ci si aspettava una partita vibrante e così è stata, il Moie Vallesina è sceso al comunale alla ricerca di punti salvezza, il Marzocca nonostante le assenze di rilievo, con i primi due portieri infortunati nell’ultima settimana, era alla ricerca della quarta vittoria consecutiva.



...

THE BID Art Net PRÆSENTIA Mostra internazionale d’arte di Frank Dituri e Mauro Manetti A cura di Lucia Fiaschi Dal 28 maggio al 19 giugno 2022 Belvedere Ostrense (AN) Inaugurazione: sabato 28 maggio ore 17:00 Sala congressi del Palazzo Fondazione Uccellini (via Garibaldi 4)


...

Una importante collaborazione fra Istituzioni ed Associazioni nel nome del “Quartetto di Liverpool” ha coinvolto il Liceo Classico Giulio Perticari di Senigallia, il Rotary Club di Senigallia con il Rotaract e l’Interact, il BDIA-Beatlesiani d’Italia Associati (il Beatles Club Nazionale di Brescia) e BeatleSenigallia.




...

L’incontro dell’Interact Club Senigallia con l’Associazione Famiglia è avvenuto il 13 maggio nella sede dell’associazione nella via dello stadio. L’Associazione Famiglia si occupa di aiutare nello studio, in particolare delle lingue, i ragazzi sin dalle scuole materne.


...

Entra nel vivo il Trofeo Vesmaco “Sergio Rossi” Città di Senigallia e subito arrivano due record mondiali! Tempi straordinari, stabiliti da due fenomenali velocisti italiani nella 200 metri atleti contrapposti: Duccio Marsili che fissa il nuovo record a 17.159, migliorando il 17.231 di Stefan Villegas Ceballos ai Mondiali in Colombia, e Asja Varani che con il suo 18.469 fa meglio del 18.531 registrato da Geiny Pajaro sempre nell’ultima competizione iridata di Ibagué.



14 maggio 2022







...

Ad un marchigiano su quattro è capitato di fermarsi perché un gatto nero gli ha attraversato la strada, quasi altrettanti credono che alcune persone portino sfortuna. Uno su 10 si è rivolto ad un mago o ad un cartomante. Ad essere più superstiziosi sono soprattutto i giovani, i credenti e chi vive nei piccoli centri. Questi i risultati del sondaggio realizzato in esclusiva per Vivere da Sigma Consulting.


...

Grazie a chi ha creato questa manifestazione, 25 anni fa. Grazie a chi l’ha resa grande e partecipata. Grazie a chi l’ha premiata. Grazie a chi ha reso possibile tutto questo. Grazie ai volontari.



...

Esperienza e freschezza, energia e visione. Sono queste alcune delle parole che possono descrivere le persone che hanno scelto di mettersi a disposizione del progetto "Voce comune per Corinaldo", a fianco della candidata sindaca Giorgia Fabri.


...

Non è ancora terminato il campionato, ma la società rossoblu è già proiettata all’anno prossimo. E come rinnovare il progetto nella nuova categoria, se non partendo dal Direttore d’orchestra? Per questo il club è lieto di comunicare che Aldo Clementi allenerà la Vigor Senigallia anche nel prossimo campionato in Serie D.



...

Nell’ambito della rassegna culturale per il centosessantesimo anniversario della fondazione del Liceo Classico Statale “Giulio Perticari”, venerdì 13 maggio nell’Aula Magna della sede di via Rossini alle ore 16.00 si terrà l’incontro con il professor Nicolò Durazzi, docente di Economia Politica all’Università di Edimburgo ed ex alunno, sul tema “Scuola, uguaglianza di opportunità e mobilità sociale in Italia e in Europa”.