IN EVIDENZA



15 maggio 2022

14 maggio 2022







...

Ad un marchigiano su quattro è capitato di fermarsi perché un gatto nero gli ha attraversato la strada, quasi altrettanti credono che alcune persone portino sfortuna. Uno su 10 si è rivolto ad un mago o ad un cartomante. Ad essere più superstiziosi sono soprattutto i giovani, i credenti e chi vive nei piccoli centri. Questi i risultati del sondaggio realizzato in esclusiva per Vivere da Sigma Consulting.


...

Grazie a chi ha creato questa manifestazione, 25 anni fa. Grazie a chi l’ha resa grande e partecipata. Grazie a chi l’ha premiata. Grazie a chi ha reso possibile tutto questo. Grazie ai volontari.



...

Esperienza e freschezza, energia e visione. Sono queste alcune delle parole che possono descrivere le persone che hanno scelto di mettersi a disposizione del progetto "Voce comune per Corinaldo", a fianco della candidata sindaca Giorgia Fabri.


...

Non è ancora terminato il campionato, ma la società rossoblu è già proiettata all’anno prossimo. E come rinnovare il progetto nella nuova categoria, se non partendo dal Direttore d’orchestra? Per questo il club è lieto di comunicare che Aldo Clementi allenerà la Vigor Senigallia anche nel prossimo campionato in Serie D.



...

Nell’ambito della rassegna culturale per il centosessantesimo anniversario della fondazione del Liceo Classico Statale “Giulio Perticari”, venerdì 13 maggio nell’Aula Magna della sede di via Rossini alle ore 16.00 si terrà l’incontro con il professor Nicolò Durazzi, docente di Economia Politica all’Università di Edimburgo ed ex alunno, sul tema “Scuola, uguaglianza di opportunità e mobilità sociale in Italia e in Europa”.



...

Tutto pronto al pattinodromo comunale “Stefanelli” per una tre giorni di sport. Prende infatti il via il 1° Trofeo Vesmaco “Sergio Rossi” – Città di Senigallia. Ospite in città e madrina dell'evento Francesca Lollobrigida, atleta dell’Aeronautica Militare che ha conquistato due medaglie olimpiche nel pattinaggio su ghiaccio lo scorso febbraio a Pechino.



...

Come previsto durante la stagione estiva, dal 15 maggio al 15 settembre le utenze non domestiche del lungomare (la parte della città compresa tra la linea ferroviaria e la spiaggia) e della ZTL (la zona del centro storico a traffico limitato) disporranno del servizio di svuotamento potenziato per tutte le tipologie di rifiuto.


...

Con l’obiettivo di presentare i bandi PSR Marche “a misura” delle esigenze del territorio, il prossimo 18 maggio da Macerata Feltria parte il roadshow “Dialoghi con i territori”, un viaggio lungo tutta la regione per promuovere l’ascolto e la condivisione con quanti operano ogni giorno nel sistema rurale, imprenditori agricoli, rappresentanti delle associazioni, mondo accademico, istituzioni e cittadini.




...

Tifosi della pallavolo e non solo chiamati a seguire l'under 18 del Banco Marchigiano Miv, che domenica 15 maggio alle 17 a Moie ha un appuntamento con la storia. La formazione giovanile dell'Us Pallavolo Senigallia gioca infatti la finale per il titolo regionale contro la Più Volley Academy Lucrezia, che ha raggiunto la nerazzurre in finale superando l'Adria Volley Porto Sant'Elpidio/Porto San Giorgio.


...

Il Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli aderisce alla XIV edizione di Grand Tour Musei 2022, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.



...

“Confartigianato è pronta a dare battaglia per provare a far togliere questa ennesima stortura, che così come è stata approvata, prevede che per beneficiare dei bonus per lavori sopra i 516mila euro, ci si debba rivolgere ad imprese edili con la SOA, la certificazione fino ad oggi necessaria alle aziende per partecipare agli appalti pubblici superiori ai 150 mila euro”.


...

Domenica 15 maggio alle ore 18,00, presso il Teatro La Piccola Fenice, l’associazione Dalla Parte Delle Donne, in collaborazione con AMT, Associazione Art Teatro, presenta La sala d’attesa, un dramma in atto unico che ha già ricevuto numerosi premi ed è già stato rappresentato da svariate compagnie teatrali italiane e straniere.


13 maggio 2022



...

Come si ottiene il ruolo di leader nel mercato delle stufe a pellet? Se lo chiediamo a Stufe a Pellet Italia, azienda veneta con sede a Pianiga, la risposta è sicuramente una produzione 100% Made in Italy, dei prezzi competitivi grazie al rapporto diretto tra produttore e cliente, uno scrupoloso controllo di qualità e sicurezza e il rispetto dell’ambiente. Ma anche la spedizione gratuita in tutta Italia, la pronta consegna e le numerose opzioni d’acquisto - compresa quella rateale.



...

Il mio, ed il nostro paese è in uno stato di completo abbandono e trascuratezza a livello di pulizia e accoglienza di eventuali sfortunati "turisti". Ostra possiede una cinta muraria intatta, ancora, e una straordinaria piazza che ci invidiano tutti i paesi limitrofi. Il classico detto "chi ha il pane non ha i denti". Le mura sono incustodite e piene di erbaccia, i parcheggi a ridosso delle mura con l'erba alta, tanto che spesso si trovano delle belle sorprese, sotto le scarpe.



...

Senigallia perde il suo “uomo delle stelle”, lo scienziato che ha portato l’astronomia nella nostra comunità, rendendola oggetto di passione, di studio e di confronto. Mercoledì 11 maggio è venuto a mancare, verso l’ora di pranzo, il professor Goffredo Giraldi, deceduto dopo una lunga malattia all’età di 65 anni. Lascia la moglie Luisella, compagna di una vita, la figlia Jessika, con Christian e la nipote Ellie.



...

Giorni di attesa per i due alunni della scuola Fagnani, che il 14 maggio parteciperanno alla Finale nazionale della ventinovesima edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.