La drammatica vicenda dell’allevamento It Show Kennel di Trecastelli, in provincia di Ancona, ha avuto inizio a gennaio 2021, quando fu posto sotto sequestro a causa delle spaventose condizioni in cui erano detenuti gli animali parte dei quali affetti da brucellosi canina, una zoonosi trasmissibile anche all’uomo.
da LNDC Animal Protection
La sospensione del progetto per il restyling dello stadio Bianchelli e la realizzazione di un nuovo palazzetto dello sport con annesso parcheggio è un duro colpo per tutta la città, le cui responsabilità ricadono esclusivamente sulla giunta Olivetti, prigioniera della sua logica antipolitica del dire sì a tutti.
Noi ci proviamo a cambiarla ma loro non ascoltano!! Il 12 aprile è stata attivata la nuova disastrosa organizzazione del Laboratorio Analisi. Il caos regnava sovrano e i pazienti erano esterefatti e arrabbiati da tanta confusione, per usare un eufemismo. In laboratorio non cerano cartelli ma c’era il facente funzioni del Servizio che invitava ad entrare poche persone per volta...gli altri (pochi) fuori e sotto al sole.
Ho ricevuto parecchie sollecitazioni, richieste di informazioni riguardanti le prossime elezioni; i nostri concittadini voglio sapere, conoscere chi parteciperà, quali saranno gli schieramenti, chi i candidati sindaco. Personalmente ritengo che questa richiesta sia più che legittima ed è per tale motivo che ho ritenuto giusto presentare quella che rappresenta la mia visione futura di Corinaldo.
da Luciano Galeotti
Si sono concluse le operazioni di voto per eleggere i quattro Presidenti e i quattro Vice Presidenti delle nuove Commissioni permanenti, convocate per mercoledì pomeriggio dal Presidente del Consiglio Massimo Bello, il quale augura ai colleghi appena eletti “un buon inizio e un lavoro istituzionale proficuo e di qualità – ha detto Bello – che contribuisca a valorizzare sempre più il ruolo di esame e di approfondimento dei provvedimenti, quello propositivo e di indirizzo delle Commissioni e, di conseguenza, anche quello dell’Assemblea”.
La stagione balneare parte il 30 aprile nelle Marche: Acquaroli, "Si ricomincia con cauto ottimismo"
A seguito della valutazione delle acque, la stagione balneare 2022 inizierà il 30 aprile e terminerà il 2 ottobre per le acque marino costiere e quelle interne dolci degli invasi artificiali, mentre per le acque balneari fluviali l’inizio sarà il 24 giugno e il termine il 4 settembre.
È di ieri un comunicato stampa nel quale si afferma che 27 iscritti sono al fianco di Luigi Rebecchini. I vertici regionali, provinciali e comunali della Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e La Civica ci tengono a fare delle precisazioni.
La maggioranza sulle commissione consiliari: "La I commissione al capogruppo scelto dalla minoranza"
A proposito dell’elezione dei Presidenti e dei Vice Presidenti delle nuove quattro Commissioni permanenti, i Consiglieri di maggioranza presenti nella prima Commissione (quella che si occupa di affari generali, statuto, regolamenti, innovazione e politiche UE), hanno espresso il loro voto favorevole e unito per la presidenza della prima Commissione al candidato dei gruppi di opposizione.
da Maggioranza Consiliare
Si sono concluse poco fa le operazioni di voto per eleggere i quattro Presidenti e i quattro Vice Presidenti delle nuove Commissioni permanenti, convocate per oggi pomeriggio dal Presidente del Consiglio Massimo Bello, il quale augura ai colleghi appena eletti “un buon inizio e un lavoro istituzionale proficuo e di qualità – ha detto Bello – che contribuisca a valorizzare sempre più il ruolo di esame e di approfondimento dei provvedimenti, quello propositivo e di indirizzo delle Commissioni e, di conseguenza, anche quello dell’Assemblea”.
Rappresentare le priorità e dare voce agli imprenditori del settore. Con questi scopi si è recentemente costituito il Direttivo del comparto Nautica di Confartigianato Imprese Ancona Pesaro e Urbino che vede come Presidente Bruno Ricciardelli e responsabile sindacale Vittorio Peli.
Non si ferma la marcia inarrestabile del Banco Marchigiano Miv Under 18 Femminile, che vince ancora, per l'ennesima volta per 3-0, ed accede alla finale provinciale per il titolo. Le ragazze allenate da Roberto Paradisi martedì 12 aprile in casa ad Ostra, hanno vinto 3-0 la semifinale contro la Ca.tu.na. Srl-Fomit Srl. Parziali netti: 25-15 25-13 25-17.
Nel corso della seduta consiliare del 12 aprile 2022 il Consiglio Comunale ha approvato la convenzione per la partecipazione del Comune di Trecastelli al Bando di Rigenerazione Urbana che, con la nuova normativa, prevedeva la possibilità di presentare la richiesta di contributo ai comuni sotto i quindicimila abitanti, in forma singola o in convenzione con altri Comuni, purché la somma della popolazione dei Comuni richiedenti superasse i quindicimila abitanti. Tale requisito è stato pienamente rispettato mediante la Convenzione con i Comuni di Ostra e Montecarotto.
“In-Formazione per tutti, volontari per la terza età” è un importante ciclo di incontri per un corso che ha come obiettivo quello di formare volontari per gli anziani. Organizzato da Fondazione Caritas Senigallia e Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, il corso prevede 13 incontri formativi rivolti alle persone di tutte le età, dai giovani ai neo pensionati, che desiderano mettersi a servizio e apprendere come diventare un buon volontario nel campo degli anziani.
Giornata intensa di incontri per il Sindaco Massimo Olivetti alla Borsa Internazionale di Milano. Senigallia si affaccia di nuovo sulla scena internazionale con la partecipazione alla BIT di Milano, grazie alla Regione Marche che ha allestito uno stand mettendolo a disposizione degli operatori del turismo.
Dentro un uovo solidale della Cooperativa c’è molto di più di una semplice sorpresa, c’è il lavoro dei giovani disabili de ILAB il Punto Lavoro Artigianale, c’è l’impegno a realizzare un prodotto manufatto con il cuore, che ha un alto valore etico e sociale, che nasce dalle idee e dall’appassionato e paziente lavoro artigianale di giovani lavoratori con disabilità fisica e intellettiva.
da Cooperativa Casa della Gioventù
Senigallia Città della Fotografia presenta la grande mostra fotografica The Place of the Upside Down. Le sale di Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera si fondono in un continuum espositivo per accogliere i sorprendenti scatti di Roger Ballen. Il progetto realizzato dal Comune di Senigallia grazie al sostegno della Regione Marche e la collaborazione della Galleria Massimo Minini e della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi presenta oltre ottanta scatti di uno dei fotografi più noti e influenti del XXI secolo.
da Organizzatori
Forse ancora stupiti di essere stati indicati lo scorso anno, Giunta di “fascisti, misogini e negazionisti”, sarà il motivo per il quale non abbiamo ancora conoscenza di come la Giunta Olivetti/Bello vorrà celebrare il 25 aprile ’22, Festa della Liberazione dall’oppressione di fascisti e nazisti.
da Diritti al Futuro
Nato e pensato da Tiziana Tiberi, il Nail bar è un luogo stravagante, accogliente e divertente. Ideato preferibilmente per il gentil sesso, ma che sa ben incontrare anche la vanità del maschio moderno. E' un luogo d'incontro per un caffè, per una coccola, per parlare di sè ma soprattutto è IL LUOGO altamente PROFESSIONALE nel trattamento dell'ESTETICA DI MANI E PIEDI. Sarà per l'arredamento chic ed essenziale, sarà per il colore predominante, il bianco e il rosa, sta di fatto che il Nail Bar è il posto che non c'era!
di Redazione
Ci eravamo lasciati che la Resp.le Laboratori della AV2, dr.ssa Brecciaroli, aveva attivato l’accordo per trasferire la segreteria al CUP di Senigallia. La decisione era condivisa con il Resp.le Servizi AV2, il Direttore Amministrativo Ospedaliero, il facente funzioni del nostro laboratorio e comunicata al dr. Guidi, direttore Av2 (il capo).
Si informa la cittadinanza che essendo stato rilevato nel territorio comunale di Senigallia un pool di zanzare della specie Culex pipiens positivo nei confronti del Virus Usutu è necessario intervenire con un trattamento insetticida adulticida al fine di eliminare i vettori del virus; pertanto nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 aprile verrà effettuato un intervento straordinario di disinfestazione che coinvolgerà il territorio comunale a Nord del Fiume Misa.