statistiche accessi

x

18 febbraio 2022


...

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Senigallia hanno concluso, nelle scorse settimane, sotto il coordinamento delle Procura della Repubblica di Ancona e Fermo, una vasta attività investigativa che ha permesso d’individuare l’immissione in commercio sull’intero territorio nazionale di un rilevante numero di mascherine FFp2 non conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea.


...

Il Governo Dragha ha imposto una accelerazione al futuro delle concessioni balneari che andranno all'asta il 1 gennaio 2024. Questo secondo quanto stabilito dall'emendamento approvato l'altro giorno del Consiglio dei Ministri. "Una mannaia che cade sulla testa di decine di famiglie di lavoratori senigalliesi" -come afferma Enzo Monachesi, storico imprenditore balneare e iscritto Cna.







...

Il Comune di Senigallia per la prima volta intende celebrare la giornata del gatto promuovendo la  “Tessera del responsabile di colonia felina”, strumento di identificazione dei volontari, Responsabili di Colonie Feline o Gattare/i, che si prendono cura dei gatti liberi, li catturano per avviarli alla sterilizzazione, si preoccupano della loro salute e del loro benessere.




...

“Ovviamente non possiamo dichiararci soddisfatti rispetto all’emendamento al decreto legge Concorrenza elaborato dal ministro della Lega Massimo Garavaglia e dalla ministra di Forza Italia Mariastella Gelmini, il quale prevede un bando di gara per le concessioni balneari già a partire dal 1° gennaio 2024.





...

Tecnologia e musica si intrecciarono per la prima volta nel 1860, quando Edouard-Leon Scott de Martinville tentò di registrare una canzone popolare francese chiamata "Au Claire de la Lune". Ha tentato di farlo utilizzando un dispositivo chiamato Fonautografo.


17 febbraio 2022





...

Sono studenti, ma anche insegnanti. Del resto imparare e insegnare vanno sempre di pari passo e un ottimo insegnante è anche colui che impara ogni giorno da chi ha di fronte. Gli studenti del Liceo linguistico Medi di Senigallia saranno gli insegnanti di altrettanti studenti stranieri che frequentano la Scuola d’italiano Penny Wirton di Senigallia.


...

Sale la fibrillazione dei balneari dopo la prima mossa effettuata dal Governo Draghi per attuare la direttiva Bolkestein. Il Consiglio dei Ministri di ieri ha infatti stabilito che dall’1 gennaio 2024 le concessioni balneari andranno all’asta, inserendo la norma all’interno di un disegno di legge che prevede una delega al Governo per attuare, entro sei mesi uno o più decreti legislativi in materia.



...

“Domani si terranno i funerali del giovane Giuseppe Lenoci: esprimo tutto il mio cordoglio alla famiglia e agli affetti. Quando uno studente di sedici anni muore nel tragitto di ritorno da uno stage, si consuma un dramma che non può lasciarci indifferenti e invita tutti a fare una riflessione profonda”.






...

Sono terminati i lavori di riverniciatura del sottopasso di via Mamiani, realizzati dal volontario Michele Manocchi. Un'opera dl ripristino di un sottopassaggio che collega due zone chiave della città, centro e lungomare, riportando un elemento molto utilizzato, sia dai turisti che dai cittadini, al suo splendore originario. Sono stati rimossi tutti i graffiti non autorizzati, icone e le scritte mentre sono state lasciati i murales di Epicuro di Geos e dal Perticari.






...

Nell’ultimo anno all’interno del gruppo di acquisto solidale Montimar è nato, grazie all’impegno attivo di alcuni soci, un progetto di solidarietà pratica attraverso la distribuzione/scambio di indumenti, scarpe, teleria per la casa, aperta a tutti secondo il principio di chi può dona, chi non può prende. E’ nato così’ l’Emporio dei vestiti Harambee aperto ogni sabato nel locale adiacente al Centro sociale Adriatico.


...

In dirittura d’arrivo l’installazione del nuovo sistema multimediale audio-video nell’Aula “Giuseppe Orciari” della Residenza municipale, che trasformerà completamente la modalità di gestione delle sedute del Consiglio e delle sue articolazioni, ma anche il modo di organizzare convegni e conferenze. Un sistema, che permetterà di svolgere riunioni in presenza, in videoconferenza e in forma ibrida (una parte in presenza e una parte on line).