IN EVIDENZA





26 gennaio 2022










...

Torna a riunirsi il Consiglio Comunale. Il Presidente Massimo Bello ne ha convocato la seduta in sessione ordinaria per mercoledì 26 gennaio alle ore 14, con eventuale prosecuzione giovedì 27 gennaio sempre alla stessa ora. L’argomento principe della seduta sarà la manovra finanziaria comunale 2022-2024, ‘licenziata’ la settimana scorsa dalla 6^ Commissione Bilancio, dopo un nutrito calendario di riunioni di tutte le Commissioni permanenti, che hanno esaminato i documenti e gli atti collegati al provvedimento presentato dal Sindaco e dagli Assessori.



...

Ancora scossoni nel centro destra. Ancora una volta è lo sport il tema che divide. Con una nuova puntata sui problemi dello sport in diretta Facebook, Roberto Paradisi (insieme a Maurizio Mugianesi portavoce di “Unione Civici Marche” ed esponente storico del centro-destra) ha puntato l’indice contro una prescrizione imposta alle società sportive dall’assessore Riccardo Pizzi. Norma che obbliga le società sportive ad autocertificare e appuntare in appositi registri le sanificazioni degli impianti.



...

Il bilancio previsionale 2022 del Comune, discusso negli ultimi giorni nelle Commissioni, approderà in aula mercoledì prossimo e già si presenta la necessità di modificarlo. Prima di addentrarci sulle criticità va segnalato che quest’anno è stato possibile discuterne più approfonditamente dell’anno scorso quando la discussione fu azzerata provocando uno strappo istituzionale e mostrando il volto autoritario di una parte dell’Amministrazione.




...

A novembre scorso l’occupazione nell’artigianato, nelle micro e nelle piccole imprese risulta in crescita rispetto a ottobre e in robusto aumento nei confronti di novembre 2020. Questi risultati dimostrano in modo inequivocabile che, fino a novembre 2021, il sistema produttivo dei “piccoli” è riuscito a intercettare la ripresa economica così come aveva resistito alla recessione, continuando a garantire all’Italia benessere e coesione sociale.


...

Grande successo al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli lo scorso 22 gennaio 2022, in occasione del primo appuntamento del 4° FESTIVAL ANTONIO VIVALDI. La manifestazione, che in questa sua nuova edizione vanta un ampio respiro interregionale, è promossa dalla Società Innovative Multiservice in collaborazione con l’Associazione Cosenza Autentica ed è patrocinata dal Ministero della Cultura, nell’ambito dei contributi FUS destinati ai Festival di musica classica e lirici – prime istanze – 2021, e dai Comuni di Trecastelli, Lucignano, Ceriale, Soave, Cosenza, Castrovillari.


...

Sono passati sei anni dal rapimento di Giulio Regeni in Egitto, il suo corpo è stato poi ritrovato senza vita e irriconoscibile il 3 febbraio nella periferia della capitale egiziana. Oggi verrà ricordato nella sua Fiumicello in “Pensieri, parole e musica per Giulio”. Ogni 25 gennaio continuiamo a chiedere Verità e Giustizia per Giulio Regeni.


...

Il vicepresidente della F.C. Vigor Senigallia – Scuola Calcio Vigorina e storico coordinatore del settore giovanile Rino Frulla ha tanti motivi per sorridere: il settore giovanile ha fatto il boom di iscrizioni e la sua (prima) squadra del cuore comanda il campionato di Eccellenza e conta tanti, tantissimi senigalliesi in rosa.


...

“Quando noi crediamo in noi stessi, possiamo avere un buon rapporto con gli altri e con il mondo che ci circonda.” (Martina, 15 anni) Come Martina, altr* 45 adolescenti hanno partecipato gratuitamente, il giugno scorso, a Be Your Hero, la prima scuola italiana di life skills per adolescenti ideata da Sineglossa e rivolta a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni provenienti da scuole e città diverse.


...

La scuola non si ferma, così anche l’annuale visita alle Sorgenti di Gorgovivo trova una diversa modalità di fruizione. Viva Servizi offre agli studenti del territorio servito, un emozionante tour virtuale alle Sorgenti Gorgovivo di Serra San Quirico.


...

Il 2022 è cominciato mentre il calcio sembra essersi fermato, di nuovo. Non è così però, l’Associazione Italiana Arbitri non sa stare con le mani in mano e la Sezione di Ancona è pronta a partire con il corso arbitri 2022 per dare la possibilità a tutti i giovani di età compresa tra i 14 ed i 40 anni di fare sport sotto una nuova ottica.


...

Il Corinaldo sfata il tabù casalingo: gli uomini di Tonelli vincono la loro prima gara stagionale in casa battendo l’Arpi Nova. Nella prima giornata del girone di ritorno, sotto di una rete nel primo tempo (1-2), il Corinaldo, nel secondo, infligge alla squadra toscana un parziale di 3-0. L'inizio è subito in salita: le uniche due occasioni create dagli avversari si trasformano in due gol.


...

La Casa di Cura Villa Silvia si occupa di diagnosi e cura delle patologie psichiatriche relative alle dipendenze ed è Centro Alcologico Accreditato con il Servizio Sanitario della Regione Marche ma è anche un polo d’eccellenza che, da oltre vent’anni, è capace di offrire molteplici servizi di Diagnostica e Specialistica Ambulatoriale.


...

Che cosa si cerca di fare di più praticamente da sempre? Sin da quando sono stati inventati il lavoro ed il denaro l'essere umano ha sempre cercato di guadagnare il più possibile facendo la minor fatica.


25 gennaio 2022




...

Il dibattito che è nato a seguito della decisione annunciata dalla Giunta Olivetti di destinare a bilancio per la promozione turistica soltanto 20.000 euro non ha a che fare tanto con questa o quella coalizione o forza politica ma riguarda piuttosto le sorti del principale motore economico di Senigallia: il Turismo.





...

Ieri venivamo pubblicati gli esami le cui prenotazioni avevano liste d’attesa infinite. Tempi che si sono dilatati anche a causa della pandemia che ha rallentato i controlli e gli esami specialistici come test cardiovascolari, biopsie, endoscopie, risonanze. Tac etcc….tanto per citare le richieste di visite salvavita.