IN EVIDENZA




Il vescovo emerito mons. Orlandoni ha festeggiato 25 anni di episcopato

La Diocesi di Senigallia ha festeggiato i 25 anni di Episcopato del vescovo emerito mons. Giuseppe Orlandoni.

24 gennaio 2022




...

Lo stile marinaro, una cucina prelibata e casareccia sono le caratteristiche salienti di questo bel posticino in perfetta sinergia con il mare e i suoi elementi: le reti, i salvagenti, le conchiglie, sono il principale arredamento. La Lampara vanta una grandiosa vista sul mare, appunto, grazie alla sua prossimità. Merito sono senza ombra di dubbio le ampie e continue finestre che rendono gli spazi di questo locale luminoso. Vi assicuro che sostare qui per un pranzo o una cena è veramente molto, molto gradevole e si mangia bene!






...

Che il sistema di tracciamento del Covid sia ormai andato agli archivi è assodato. Tutto sommato, se è vero che il virus potrebbe endemizzarsi e grazie ai vaccini ridursi alla stregua una influenza per gli immunizzati, potrebbe essere l'occasione giusta per l'auto-responsabilizzazione di ciascuno di noi. Ma in questo momento nel caos generalizzato del sistema, le criticità maggiori riguardano la scuola.







...

Per la fase diocesana del Sinodo universale, una vera “consultazione del popolo di Dio”, il nostro vescovo monsignor Franco Manenti è entrato nelle strutture di accoglienza Caritas e nella casa di cura Villa Silvia di Senigallia per mettersi in loro ascolto e conoscerne da vicino i beneficiari.




22 gennaio 2022








...

Era stato preannunciato a settembre, ma adesso è ufficiale: sabato 22 gennaio alle 20:50 sul canale 11 di TVRS riparte “Come tu ti vuoi” il primo reality show interamente marchigiano ambientato nel salone di Daniela Curzi, storica parrucchiera di Corinaldo, che nella sua prima edizione ha riscosso un grande successo in regione ma anche fuori, e in Europa, arrivando persino oltreoceano, fino in Texas grazie allo streaming!





...

Vivere Senigallia prosegue gli incontri con diversi protagonisti del mondo sportivo. In questa occasione abbiamo incontrato Luca Nardi, giovane tennista marchigiano (classe 2003), attuale numero 296 del ranking mondiale, a 14 anni e 10 mesi è diventato il più giovane tennista di sempre a entrare nella classifica ATP. Ci racconta la sua passione con uno sguardo rivolto al futuro.



...

In questi giorni si stanno svolgendo le commissioni consiliari per l'approvazione del Bilancio di previsione. Quello che emerge dalla relazione dell'Organo dei revisori è che l'ente è perfettamente sano da un punto di vista dei conti. Questo è merito delle precedenti amministrazioni, governate da una classe politica lungimirante e con visione del futuro ma, sicuramente, non è frutto del lavoro dell'amministrazione Olivetti poiché da un anno e mezzo dal suo insediamento ha mantenuto quello che ha "ereditato" in termini di bilancio.


...

Forse non tutti i cittadini sanno che siamo ad una fase cruciale per la nostra sanità regionale e che è giunto il momento anche per gli Enti Locali di farsi partecipi per proporre scelte che condizioneranno i servizi sanitari dei prossimi anni.


...

“La forte pressione esercitata dai ricoveri Covid sull’ospedale di Torrette non può essere risolta spostando il personale medico sanitario dei reparti ordinari nell’area Covid. Si deve invece intervenire quanto prima destinando personale aggiuntivo alla cura dei pazienti Covid salvaguardando la qualità assistenziale complessiva dell’assistenza ospedaliera”.


...

“Applicare la sentenza del Consiglio di Stato del 13 gennaio scorso e tutelare le concessioni balneari esistenti da prima della Direttiva Bolkestein”. E' l'appello all'unisono lanciato dai balneari intervenuti ieri all'iniziativa organizzata a Senigallia dalla Cna e che ha accolto il sosegno anche da parte dei parlamentari di vari partiti dell'arco istituzionali, dell’Assessore regionale al Demanio Marittimo Guido Castelli, dei Consiglieri regionali e dei sindaci dei Comuni costieri marchigiani intervenuti da remoto o in presenza.



...

Ancora un successo di partecipazione per l'Open Day vaccinale per il Covid organizzato nei locali dell'ex scuola elementare in piazzale Risorgimento giovedì scorso. Ad approfittare della vaccinazione senza prenotazioni sono stati in tanti, sono state infatti ben 122 le dosi somministrate tra booster, prime e seconde dosi in un solo pomeriggio.