IN EVIDENZA
Non era vaccinato pur essendo ultra cinquentenne e dunque non solo non era in possesso del green pass ma non era neanche in regola con l'obbligo vaccinale. Per questo un ristoratore di Senigallia è stato multato.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Nell’ambito delle attività di contrasto all’immigrazione clandestina, il personale della Volante del Commissariato di Polizia di Senigallia ha effettuato diversi controlli in ambito cittadino.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 5.872 tamponi: 4.995 nel percorso diagnostico e 877 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
La velocità con cui la linea blu dei contagi punta verso l'alto è davvero impressionante. Gli altri parametri però, pur in crescita, sono decisamente più bassi e spesso migliori che nel 2021. Le morti questa settimana sono in calo rispetto alla settimana scorsa.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
“Durante la direzione nazionale di ieri, il segretario Letta è stato molto chiaro e mi sembra abbia ben delineato il profilo del nuovo Presidente della Repubblica sui cui le forze politiche dovrebbero concentrarsi al fine di consentire all’Italia di mantenere la credibilità internazionale guadagnata nel corso degli ultimi due anni e, soprattutto, per garantire al Paese una guida autorevole verso l’uscita dall’emergenza sanitaria, di cui la vigilanza sulla corretta programmazione delle risorse conquistate dal governo giallo-rosso 2020 rappresenta l’elemento essenziale. Insomma, ciò che serve è un vero e proprio garante del futuro delle nuove generazioni”.
da Maurizio Mangialardi
capogruppo regionale PD
"Desidero esprimere il mio personale cordoglio e quello di tutto il Consiglio Comunale di Senigallia per la scomparsa dell'ex Sindaco Oddo Galavotti, che ha guidato la nostra Città dal 1985 al 1987, e che per oltre vent'anni è stato membro dell'Assemblea consiliare."
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
“Con grande tristezza ho appreso che Oddo Galavotti ci ha lasciati. Un uomo delle istituzioni nelle istituzioni, sempre attento alle esigenze dei cittadini. Con la sua scomparsa tutta Senigallia perde un pilastro della vita politica cittadina.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
“Le sfide del Covid: vaccini, risorse, povertà”. Un titolo importante ed esaustivo quello del prossimo incontro, organizzato dall’ambulatorio solidale Paolo Simone Maundodé e la Fondazione Gabbiano, in collaborazione con Caritas Senigallia, Scuola di Pace e diocesi, che si terrà in streaming venerdì 21 gennaio alle ore 21.
da Caritas Senigallia
www.caritassenigallia.it
Il comune di Serra de' Conti, ha deciso di "bacchettare" pubblicamente gli incivili, presumibilmente giovani, che nel weekend hanno abbandonato rifiuti nel Chiostro di San Francesco.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Informiamo la cittadinanza che domenica 23 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sarà presente a Serra de’ Conti presso il centro sociale l’incontro in via Vanoni n.24 il camper attrezzato per la vaccinazione anticovid con un’equipe sanitaria a bordo.
dal Comune di Serra de' Conti
www.comune.serradeconti.an.it
Mercoledì 19 Gennaio alle ore 11:30 la Soprintendenza Speciale di Roma ospiterà alle Terme di Caracalla il regista e attore Abel Ferrara per la lettura di alcune poesie del poeta Gabriele Tinti ispirate all’Ercole Farnese e alla statuaria rinvenuta nelle Terme. La lettura è tratta dal volume “Rovine” edito in italiano da Libri Scheiwiller (Milano) e in inglese da Eris Press (Londra).
da Organizzatori
Patrimonio in Scena. Per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli Istituti Culturali delle Marche è un progetto speciale nato dalla collaborazione tra Regione Marche, Consorzio Marche Spettacolo e il coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche MAB Marche, promosso da ICOM, ANAI e AIB.
da Organizzatori
Il Corinaldo chiude con una sconfitta il girone di andata. Nella 13°giornata, la squadra corinaldese ha una nuova occasione per sfatare il tabù casalingo ma, spenta e con la rosa corta, esce ancora una volta senza vittoria dal nuovo palas. Con il Futsal Prato, fino a quel momento a pari punti, termina 1-3 (Bronzini). La squadra di Tonelli indietreggia così, di nuovo, nella zona playout.
Era il viceispettore della polizia locale di Falconara, risiedeva però a Senigallia, era ricoverato all'ospedale di Jesi dopo aver contratto il Covid nel periodo delle festività.
di Edoardo Diamantini
edoardo@vivere.news
E' stato sorpreso a fare lavorare un operaio in nero e per di più nel suo cantiere non venivano rispettate le necessarie normative in materia di sicurezza. Per questo un imprenditore edile è stato denunciato e anche sanzionato.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Tutti in fila per la dose booster. Sono andati tutti esauriti i mille posti a disposizione per l'Open Day che si è tenuto sabato all'hub vaccinale presso la caserma dei Vigili del Fuoco.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Proseguono i controlli dei Carabinieri per il contrasto dello spaccio e assunzione di droga.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Nell'ambito dei servizi disposti dal Questore di Ancona, coordinati dal dirigente del Commissariato di Polizia di Senigallia il vice questore aggiunto Maurizio Agostino Licari, con l'impiego di personale della Polizia, dei Carabinieri, della guardia di finanza e della polizia locale, a tutela della salute e della sicurezza pubblica, nella giornata di sabato sono state effettuate mirate attività di controllo che hanno riguardato l'intero territorio della città.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Flop dello screening gratuito per gli studenti delle scuole superiori. Domenica, la mattinata dedicata dall'Asur e dalla Regione, ai tamponi antigenici rapidi per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo non ha riscosso successo.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 17.126 tamponi: 14.184 nel percorso diagnostico e 2.942 nel percorso dei guariti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
E' morto domenica all'età di 95 anni Oddo Galavotti, ex sindaco di Senigallia e per un ventennio amministratore cittadino.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Martedì 18 Gennaio, alle ore 18.15, l’Istituto Comprensivo Senigallia Marchetti presenta in videoconferenza la SCUOLA PRIMARIA RODARI. In questi giorni di ampia diffusione del virus Sars-Cov-2, per il principio di massima precauzione per la tutela della salute dei nostri alunni, del personale della scuola e degli eventuali visitatori abbiamo scelto di presentarci in modalità virtuale.
da Scuola Primaria Rodari
Consiglio, Commissioni e Conferenze dei Capigruppo: il Presidente Bello traccia il bilancio del 2021
Il 2021 si è appena concluso e il Presidente del Consiglio di Senigallia, Massimo Bello, traccia il resoconto dell’attività svolta nell’anno appena trascorso. Un riepilogo statistico, che racchiude in cifre il lavoro e le presenze degli ultimi dodici mesi da parte degli eletti nell’istituzione locale.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Torna a vincere la Goldengas, su un campo difficile come quello emiliano. Partita contrassegnata da molti errori ambo le parti. Senigallia ancora con percentuali non incoraggianti ai liberi, mentre per Imola le palle perse sanciscono la sconfitta.
www.pallacanestrosenigallia.it
Da quando il canale telegram di Vivere Senigallia è stato aperto ai commenti molti lettori hanno dedicato tempo ed energie in un accesissimo dibattito sui vaccini. Una delle protagoniste di questo dibattito è Chiara V. convinta no-vax. Giovedì Chiara V. ha annunciato nei commenti del canale la sua positività e la sua terribile lotta contro il Covid. Vivere Senigallia l'ha intervistata.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
L'immunologo e virologo di fama internazionale e docente alla Emory Univesity di Atlanta Guido Silvestri, è stato insultato è minacciato di morte dai no-vax dopo la cerimonia di conferimento della laurea honoris causa al virologo americano Antony Fauci.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Sono stati sorpresi dai Carabinieri proprio mentre cercavano di scassinare il distributore automatico di snack e bevande situato in via Fagnani. A finire in manette sono stati due giovani residenti tra Senigallia e la provincia di Pesaro, accusati di tentato furto.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
I Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 18.40 di giovedì lungo la provinciale Arceviese nel comune di Ostra Vetere per recuperare un autocarro finito con le ruote nel campo adiacente alla carreggiata.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it