“Durante la direzione nazionale di ieri, il segretario Letta è stato molto chiaro e mi sembra abbia ben delineato il profilo del nuovo Presidente della Repubblica sui cui le forze politiche dovrebbero concentrarsi al fine di consentire all’Italia di mantenere la credibilità internazionale guadagnata nel corso degli ultimi due anni e, soprattutto, per garantire al Paese una guida autorevole verso l’uscita dall’emergenza sanitaria, di cui la vigilanza sulla corretta programmazione delle risorse conquistate dal governo giallo-rosso 2020 rappresenta l’elemento essenziale. Insomma, ciò che serve è un vero e proprio garante del futuro delle nuove generazioni”.
“Le sfide del Covid: vaccini, risorse, povertà”. Un titolo importante ed esaustivo quello del prossimo incontro, organizzato dall’ambulatorio solidale Paolo Simone Maundodé e la Fondazione Gabbiano, in collaborazione con Caritas Senigallia, Scuola di Pace e diocesi, che si terrà in streaming venerdì 21 gennaio alle ore 21.
Mercoledì 19 Gennaio alle ore 11:30 la Soprintendenza Speciale di Roma ospiterà alle Terme di Caracalla il regista e attore Abel Ferrara per la lettura di alcune poesie del poeta Gabriele Tinti ispirate all’Ercole Farnese e alla statuaria rinvenuta nelle Terme. La lettura è tratta dal volume “Rovine” edito in italiano da Libri Scheiwiller (Milano) e in inglese da Eris Press (Londra).
da Organizzatori
Patrimonio in Scena. Per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli Istituti Culturali delle Marche è un progetto speciale nato dalla collaborazione tra Regione Marche, Consorzio Marche Spettacolo e il coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche MAB Marche, promosso da ICOM, ANAI e AIB.
da Organizzatori
Il Corinaldo chiude con una sconfitta il girone di andata. Nella 13°giornata, la squadra corinaldese ha una nuova occasione per sfatare il tabù casalingo ma, spenta e con la rosa corta, esce ancora una volta senza vittoria dal nuovo palas. Con il Futsal Prato, fino a quel momento a pari punti, termina 1-3 (Bronzini). La squadra di Tonelli indietreggia così, di nuovo, nella zona playout.
Nell'ambito dei servizi disposti dal Questore di Ancona, coordinati dal dirigente del Commissariato di Polizia di Senigallia il vice questore aggiunto Maurizio Agostino Licari, con l'impiego di personale della Polizia, dei Carabinieri, della guardia di finanza e della polizia locale, a tutela della salute e della sicurezza pubblica, nella giornata di sabato sono state effettuate mirate attività di controllo che hanno riguardato l'intero territorio della città.
Martedì 18 Gennaio, alle ore 18.15, l’Istituto Comprensivo Senigallia Marchetti presenta in videoconferenza la SCUOLA PRIMARIA RODARI. In questi giorni di ampia diffusione del virus Sars-Cov-2, per il principio di massima precauzione per la tutela della salute dei nostri alunni, del personale della scuola e degli eventuali visitatori abbiamo scelto di presentarci in modalità virtuale.
da Scuola Primaria Rodari
Consiglio, Commissioni e Conferenze dei Capigruppo: il Presidente Bello traccia il bilancio del 2021
Il 2021 si è appena concluso e il Presidente del Consiglio di Senigallia, Massimo Bello, traccia il resoconto dell’attività svolta nell’anno appena trascorso. Un riepilogo statistico, che racchiude in cifre il lavoro e le presenze degli ultimi dodici mesi da parte degli eletti nell’istituzione locale.
Da quando il canale telegram di Vivere Senigallia è stato aperto ai commenti molti lettori hanno dedicato tempo ed energie in un accesissimo dibattito sui vaccini. Una delle protagoniste di questo dibattito è Chiara V. convinta no-vax. Giovedì Chiara V. ha annunciato nei commenti del canale la sua positività e la sua terribile lotta contro il Covid. Vivere Senigallia l'ha intervistata.