IN EVIDENZA





12 gennaio 2022




...

Da mercoledì12 gennaio nelle Marche sarà possibile diagnosticare la positività e uscire dall’isolamento e dalla quarantena anche con il tampone antigenico rapido negativo, senza bisogno di conferma con il molecolare. Sono state aggiornate oggi con una circolare del Dipartimento Salute le misure relative a quarantene, isolamento e guarigione dovuti al Covid-19.












...

"Desidero esprime il mio più profondo e personale cordoglio, unitamente a quello di tutto il Consiglio Comunale di Senigallia, per la scomparsa del Presidente del Parlamento europeo, On. David Sassoli. Se ne è andato una persona affabile, colta e rispettosa delle istituzioni."



...

Il primo punto del 2022 marchiato Corinaldo ha il sapore della vittoria. Al Pala Principi di Potenza Picena, casa di una squadra che viaggia in prima classe, a un secondo dal termine, il risultato è fermo sul 3-3. Settimo fallo del Corinaldo. Il capitano dei potentini Di Matteo sul dischetto. Di fronte ancora Perlini, reo di avergli parato il primo tiro libero scaturito dal sesto fallo. Perlini para, di nuovo. Finisce 3-3.



...

Il Plesso Scolastico “L.Pieroni” di Montignano era stato chiuso, lo scorso settembre, a seguito di sopralluoghi dei tecnici comunali che avevano rilevato “un lieve aggravamento del quadro fessurativo presente nelle tamponature dei muri dell’edificio”.


...

La classe 5CL del Liceo Classico Perticari , insieme alla prof.ssa Silvia Rotatori, referente del progetto, ha iniziato tre anni fa l’attività progettuale dal titolo “Areopago in classe: la scelta di proporre questo progetto agli studenti liceali dell’indirizzo classico del Perticari è nata da una consolidata e sentita motivazione per favorire l’approfondimento e la conoscenza consapevole dello studio del pensiero filosofico e dialettico greco.


...

I piani di studio personalizzati vengono stabiliti principalmente dall’insegnante, il quale però stabilisce dettagli ed elementi tenendo conto degli impegni dello studente, delle sue carenze e delle sue capacità. Questi strumenti sono utili per garantire agli alunni un recupero più veloce, sfruttando metodi adatti alla singola persona, ma non solo.


11 gennaio 2022




...

La contagiosità della variante Omicron ha toccato questa settimana quasi 13.000 marchigiani. I vaccini (questa settimana abbiamo superato la soglia dell'80% dei marchigiani immunizzati) e la minore aggressività di Omicron rispetto ad altre varianti permettono di tenere sotto controllo tutti gli altri parametri. Parametri che settimana dopo settimana continuano lentamente a peggiorare. È questo dato, non l'aumento dei contagi, che deve preoccuparci.






...

Lo scorso 8 gennaio 2022 a Trecastelli, presso la sala consiliare nella Municipalità di Castel Colonna, Il Sindaco Marco Sebastianelli insieme al Vicesindaco Alessandro Pellegrini, agli Assessori e al Capogruppo di maggioranza hanno ricevuto Alba ed Erminio, giunti al meritato pensionamento dopo 42 anni di collaborazione con la Pro Loco di Ripe di Trecastelli.


...

Licenza di “SCUOLA NUOTO FEDERALE”: ecco il prestigioso riconoscimento che la Federazione Italiana Nuoto ha assegnato alla squadra agonistica del Senigallia Nuoto, dopo aver esaminato la domanda e verificata la rispondenza di tutti i requisiti necessari.





...

In merito a quanto apparso sulla stampa in questi giorni circa la RSA di Corinaldo, la Direzione di Area Vasta 2 informa che, in relazione alla necessità di trasformare un modulo da 20 posti letto in RSA-Covid per consentire il trasferimento di pazienti post acuti e positivi, dalle strutture ospedaliere - anche in considerazione che le strutture di questo tipo sono attive a Galantara (PU) e Campofilone (FM) - sono state definite tutte le azioni organizzative, procedurali, logistiche e assistenziali, affrontate e condivise con il personale operante nella struttura.


...

Nell’ambito del progetto Erasmus+ dal titolo: “Many small people who do small things can create a better world after Covid-19: building a digital and eco-friendly education in and out of the classroom”, il Liceo Perticari ha ospitato per alcuni giorni i docenti delle scuole partner di Loviisa (Finlandia), Bratislava (Slovacchia), Grenoble (Francia), Neuss (Germania) e Valencia (Spagna) che è la scuola capofila.