IN EVIDENZA



8 gennaio 2022

...

Aveva appena trascorso la serata insieme ai familiari quando ha fatto rientro a casa, ma un malore improvviso l'ha stroncato sulle scale della sua abitazione. La vittima un 70enne, deceduto nella serata di martedì 4 gennaio.








...

La situazione del distretto di Senigallia, che comprende i comuni delle Terre della Marca Senone e dei Comuni Misa Nevola (l’hinterland che afferisce a Senigallia), è grave. Sono giorni che leggiamo di aumento di contagi e di ricoveri che hanno saturato il Pronto Soccorso e anche il nuovo Reparto Covid, aperto con urgenza nei locali dell’ex-Ortopedia per l’aumento di contagiati sia del posto che provenienti da altri Comuni tra cui anche dalla RSA di Corinaldo.


...

Nella serata del 6 gennaio tramite il Numero Unico di Emergenza 112, è giunta alla sala operativa del Commissariato di Polizia di Senigallia, una richiesta di intervento da parte di un cittadino che segnalava la presenza di un veicolo che percorreva il lungomare Italia, direzione nord, ad alta velocità e con pericolose manovre, invadendo la corsia di marcia opposta.


...

Il vecchio detto si addice bene alla situazione della Fondazione Città di Senigallia, con il Consiglio di Amministrazione dimissionario da cinque mesi, la richiesta (contestata) alla Regione di commissariamento che si è perduta nella evidente incapacità del centrodestra di sapere che cosa fare, un bilancio che dovrebbe essersi chiuso a fine dicembre con parecchie centinaia di migliaia di euro di perdite, un piano di rilancio inesistente.


...

Dopo oltre quarant’anni di servizio, lo scorso 31 dicembre è arrivato il momento del pensionamento per il Direttore generale della Bcc di Pergola e Corinaldo Mario Montesi. Dopo un primo approccio nell’estate del 1977, ancora studente di ragioneria, Montesi vinceva il concorso e nel febbraio 1980 veniva assunto nell’allora Cassa Rurale ed Artigiana di Pergola, che sarebbe diventata l’attuale banca.


...

La destra governa il Comune e la Regione da oltre un anno, ma evidentemente la notizia non è arrivata al Comitato per la difesa dell’Ospedale di Senigallia e al Tribunale del Malato, i quali invece di denunciare le criticità e lottare per il nostro ospedale impiegano il loro tempo a declinare le responsabilità di tale stato alla precedentemente amministrazione.


...

Ci è stato ufficialmente affidato, nel pomeriggio di mercoledì 5 gennaio, l’edificio prefabbricato che ospiterà, fino al termine dell’anno scolastico, i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia “Biancaneve” di Ostra. La ditta NewHouse, che si è aggiudicata l’appalto, interamente finanziato con un contributo a fondo perduto del Ministero dell’Istruzione, dopo una settimana di intenso lavoro di montaggio, ha consegnato ufficialmente, insieme a tutte le certificazioni necessarie, la chiave della scuola.




...

Dal prossimo 20 gennaio anche per andare dal parrucchiere, dal barbiere, dall’estetista e in qualsiasi centro di servizi di cura alla persona bisognerà esibire il Green Pass, anche quello base, che si ottiene con un tampone negativo fatto 48 ore prima se antigenico, 72 ore prima se molecolare.




7 gennaio 2022





...

“Sembrava difficile replicare il disastro dello scorso anno, ma alla fine la giunta regionale è riuscita a fare anche peggio per il ritorno in classe di studenti, insegnanti e personale scolastico. E senza neppure più l’alibi dell’emergenza, visto che la recrudescenza dei contagi da Covid-19 che stiamo vivendo in questi giorni era stata ampiamente prevista da settimane.



...

C’era una battuta che circolava negli uffici comunali di qualche anno fa che, parafrasata, potrebbe essere declinata ora così: alla domanda “quando iniziano i lavori della rotatoria della Penna?” La risposta è “quale rotatoria? Quella terminata l’anno scorso?”. Sì, perché della rotatoria della Penna se ne parla da anni ed ogni volta i rumors dicono che sta per partire quando invece tutto rimane fermo.







...

Sarà il celebre soprano Patrizia Biccirè ad esibirsi a Ostra Vetere in occasione del terzo appuntamento del Montesaxnovo Festival “Winter Edition” previsto per sabato 8 gennaio alle ore 21 nella suggestiva sala della Pinacoteca del Polo Museale di Ostra Vetere, manifestazione voluta dall’Associazione Culturale Lemuse che rientra tra le attività del Marche Festival, che porta l’eccellenza della musica classica dalle grandi sale e teatri del mondo nell’entroterra marchigiano.


...

Sono in pochi ad aver aderito allo screening indetto dalla Regione Marche per il rientro a scuola in sicurezza. A Senigallia giovedì mattina il drive through, allestito allo stadio Bianchelli, è stato interamente dedicato alla campagna di screening con tamponi antigenici rapidi per gli alunni di elementari e medie che avessero avuto un contatto con un positivo o che presentassero sintomi riconducibili al Covid19.



...

Nonostante le ferie natalizie Cna e la presidenza di senigallia lavorano per essere di suppurto alla gestione della città e dei propri associati. Sono emerse varie tematiche, alla luce degli incontri avuti in precedenza con l'amministrazione sui temi "Turismo", "Bilancio" e "Balneari".


...

“Ogni bambino è un foglio bianco, chi gli passa vicino lascia un segno”. Questo antico proverbio cinese è una vera esortazione per il mondo degli adulti affinché, con estrema prudenza e saggezza, si prendono cura dei più piccoli; ogni scelta, ogni gesto ha importanti conseguenze nella vita di un bambino e pertanto richiede responsabilità ed estrema attenzione.


...

L’Associazione Pro Loco di Ostra, partecipando già da diversi anni alla progettazione coordinata da Unpli Nazionale e Unpli Marche, è tra le Pro Loco della Regione ammesse a selezionare 2 volontari da assegnare alla propria sede per lo sviluppo del progetto intitolato: ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO MARCHIGIANO: ITINERARIO CULTURALE NEL GUSTO DELLA TRADIZIONE