I vecchietti del Bar Lume al tempo del Covid

2' di lettura Senigallia 09/12/2021 - Gran finale per Pagine d’autunno, la rassegna organizzata dalla Biblioteca Antonelliana del Comune di Senigallia.

Sabato 11 dicembre infatti nel suggestivo scenario della Rotonda a mare Marco Malvaldi presenterà Bolle di sapone, ultimo romanzo della fortunata saga dei vecchietti del Bar Lume dalla quale è stata tratta la serie televisiva con Filippo Timi e Lucia Mascino. In questa nuova commedia gialla dell’autore toscano, ambientata in pieno lock down, i Vecchietti del BarLume trovano ancora una volta “l’occasione per non farsi i fatti loro”. E così, anche se condannati a comunicare via computer e telefonini, i vecchietti terribili ritrovano il metodo confusionario che li ispira, il turpiloquio creativo, il dialogo immaginosamente sferzante risolvendo in smartworking un intrigo a più piani usando tutta la pietà e la solidarietà sociale che fu a lungo l’idea-forza di quella generazione.

In questa nuova commedia gialla di Marco Malvaldi, ambientata in pieno lock down, i Vecchietti del Bar Lume sono ancor più protagonisti e sottili risolutori, con tutte le balordaggini che si trascinano a ogni passo. E il loro sguardo, pur appannato, è più che mai penetrante nelle ingiustizie sociali e nelle diseguaglianze messe in risalto dal momento tremendo. Sarà Massimo il barista, come al solito, a mettere la parola fine a tutta l’intricata indagine, con tanta capacità di entrare in sintonia col prossimo, e un’arguzia in più che sorprende tutti. Per partecipare è necessario esibire il green pass per i maggiori di 12 anni. La rassegna si svolgerà nel rispetto delle norme anti-covid vigenti (obbligo della mascherina per tutta la durata dell'evento). Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Antonelliana al numero 0716629302 o via email all’indirizzo biblioteca@comune.senigallia.an.it.








Questo è un articolo pubblicato il 09-12-2021 alle 12:57 sul giornale del 10 dicembre 2021 - 235 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cyWh





logoEV
logoEV
logoEV