Ostra Vetere: vittoria per “Giallo a Montenovo”, primo posto al concorso letterario nazionale

1' di lettura 06/12/2021 - Il libro in dialetto dell’entroterra anconetano dal titolo “Giallo a Montenovo” é stato giudicato PRIMO CLASSIFICATO al concorso letterario nazionale dialettale organizzato dall’UNPLI (unione nazionale Pro Loco d'Italia) "Salva la tua lingua locale".

Il giallo scritto che vede come protagonista Ostra Vetere e le peripezie dei suoi protagonisti é stato scelto come MIGLIOR LIBRO IN DIALETTO DEL 2021 nel panorama nazionale, sezione "prosa edita" del concorso giunto alla nona edizione. Inutile descrivere l'immensa gioia e il grandissimo orgoglio che questo riconoscimento ha suscitato all’autore e alla popolazione locale. Un traguardo simile non sarebbe stato possibile se a sostenerlo non fossero stati tutti coloro i quali hanno contribuito sotto ogni forma, davvero tanti!

Il libro era stato presentato con una doppia serata ad Ostra Vetere lo scorso Giugno: uno scritto leggero -il secondo dell’autore Giacomo Giannini- spensierato e particolare al tempo stesso, perfetto connubio tra tradizione popolare e lingua locale innestati all’interno del borgo medievale collinare. Tutta la “scena del crimine” infatti è stata scritta ed immaginata all’interno dei confini paesani, con personaggi e storie del tutto frutto della fantasia dell’autore. Le offerte ricavate con il libro (disponibile in diversi punti vendita locali e non solo) hanno come scopo quello di portare al restauro e la ristrutturazione del portone e del portale della Chiesa di San Severo di Ostra Vetere, il portale ha un grandissimo valore storico se pensiamo che risale al XII secolo.

Qualora non l’aveste ancora letto, non vi resta che affrettarvi nello scoprire i misteri dell’ormai premiato “Giallo a Montenovo" per entrare nell’atmosfera magica e surreale di Ostra Vetere, tutta in dialetto ovviamente.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2021 alle 19:44 sul giornale del 07 dicembre 2021 - 844 letture

In questo articolo si parla di cultura, ostra vetere, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cyyj





logoEV