L’Altra Senigallia: presentato in Comune il nuovo calendario dell’Associazione Culturale Rione Porto

2' di lettura Senigallia 01/12/2021 - Martedì 30 novembre, presso la Sala Consiliare, il Sindaco Massimo Olivetti ha ricevuto una delegazione dell’Associazione Culturale Rione Porto, il sodalizio senigalliese che da anni si occupa di mantenere in vita dialetto e tradizioni locali.

Tra le iniziative dell’Associazione che hanno cadenza annuale ci sono “La mostra fotografica”, la “Festa del Rione Porto”, la rappresentazione teatrale della compagnia dialettale “I Mazzamurei” e la pubblicazione di un calendario.
È stata proprio la presentazione del nuovo calendario al primo cittadino che ha portato il Presidente Ivano Paolini accompagnato dai Consiglieri Silvia Cavalletti, Luigi Schiaroli ed Anna Rocchetti ad essere ricevuti in Comune alla presenza anche del Vicesindaco Riccardo Pizzi, già in passato egli stesso Presidente della succitata associazione, e dell’Assessore Elena Campagnolo.

Dopo i convenevoli di rito il Sindaco ha sfogliato e commentato il calendario complimentandosi con gli autori Franca Chiavelli e Gianluca Quaglia che non hanno però potuto presenziare per motivi familiari.
Il tema del calendario “ N ANN' SA QUE'I D'L PO'RT “ 2022 è il ponte del Corso II Giugno rifatto nuovo e rinominato “Ponte degli Angeli dell' 8 dicembre” in ricordo delle vittime del tragico incidente alla “Lanterna azzurra” di Corinaldo. Gli autori hanno ripercorso la storia del ponte dapprima che nascesse in quel punto fino alla nuovissima costruzione ed hanno completato l’almanacco con detti locali e ricette gastronomiche.

La realizzazione del calendario è stata possibile grazie al Comune ma soprattutto con il contributo della pescheria “DA NININ” con la sua storica sede nel quartiere Porto e della Casa Vinicola “SANTA BARBARA” di Barbara.

I vertici dell'associazione comunicano che il calendario è già in distribuzione presso le migliori edicole della città al prezzo di soli 6 euro e che è già oggetto di collezionismo; alcuni lo regalano insieme al pacco natalizio, altri lo spediscono ai loro cari sparsi per l'Italia e nel mondo.








Questo è un articolo pubblicato il 01-12-2021 alle 22:23 sul giornale del 03 dicembre 2021 - 515 letture

In questo articolo si parla di attualità, ettore coen, L'Altra Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cxGC

Leggi gli altri articoli della rubrica L'altra Senigallia