Conclusa la settimana dedicata alle Giornate Fai per le scuole

1' di lettura Senigallia 30/11/2021 - Si è appena conclusa la settimana dedicata alle Giornate Fai per le scuole, il più grande evento del Fai dedicato al mondo della scuola: un’esperienza di educazione tra pari per scoprire l’ambiente ed il patrimonio culturale italiano.

A Senigallia il percorso Mario Giacomelli Terra e Luce, progettato dall’Associazione Confluenze, è stato visitato da oltre 300 studenti provenienti anche da diverse scuole del nostro territorio. Gli studenti del liceo Statale Enrico Medi hanno fatto da guida ai loro colleghi dimostrando di avere competenze non solo culturali, ma anche comunicative, determinando il grande successo dell’iniziativa. Il percorso “Mario Giacomelli Terra e Luce” è stata un’opportunità per avvicinare il mondo dei giovani all’ambiente ed alla cultura dei luoghi cari al nostro grande fotografo e ha fatto vivere loro un’insolita esperienza di educazione tra pari, avendo come guida i loro colleghi studenti del liceo statale E. Medi di Senigallia.

In un momento in cui la salvaguardia ambientale si è rivelata fondamentale per la nostra sopravvivenza, gli studenti hanno anche potuto verificare come la nostra campagna sia stata, negli anni, sensibilmente depauperata, privata di alberature, fossi e presenza umana e certamente l’esperienza li sensibilizzerà al rispetto per l’ambiente. Certamente questa settimana di visite guidate per le scuole ha consentito di raggiungere gli scopi del FAI, ovvero la valorizzazione dei beni locali e la sensibilizzazione alla necessità di tutela del nostro meraviglioso patrimonio paesaggistico, ambientale e storico artistico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2021 alle 10:11 sul giornale del 01 dicembre 2021 - 181 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cxcf