L’Altra Senigallia: L’oasi faunistica di San Gaudenzio adibita a discarica rifiuti

2' di lettura Senigallia 28/11/2021 - Nonostante articoli e segnalazioni in merito, “L’oasi faunistica protetta di San Gaudenzio” istituita dalla Provincia di Ancona nel 2005, continua ad essere utilizzata dai soliti incivili come discarica abusiva.

Ricordo che il sito riveste importanza paesaggistica per la presenza di flora e fauna rare nonché paleontologico per la presenza di fossili risalenti a MILIONI di anni fa, venuti alla luce durante l’attività estrattiva da parte dell’Italcementi in quella che era la cava di sua proprietà.

Purtroppo anziché migliorare la situazione sta sempre più degenerando tanto che ormai non ci si imbatte più solo in sacchetti di rifiuti abbandonati ma, come testimoniano le fotografie, in frigoriferi e lavatrici abbandonate, materassi e materiale inerte da demolizione.

A segnalarne la presenza è stata anche messa da qualche cittadino una bandierina con tanto di cartello che ha evidentemente lo scopo di permetterne al Centro Ambiente l'individuazione per la rimozione.

A questo punto non ritengo più utile cercare di educare persone che non vogliono essere educate, ma credo sia ora di sanzionare pesantemente i trasgressori;

per scaricare frigoriferi, materassi a 2 piazze e calcinacci non basta un’automobile ma serve quantomeno un furgone per cui l’uso di fototrappole, reperibili anche a prezzi irrisori, oltre che fungere da deterrente servirebbe a far pagare a caro prezzo questi atti di assoluta inciviltà visto che con una semplice telefonata si può prenotare il ritiro di questi “ingombranti” direttamente al proprio domicilio.

Invito quindi, come già fatto in passato, istituzioni pubbliche ed associazioni ambientaliste ad attivarsi affinché in futuro simili situazioni possano essere sanzionate e non abbiano più a ripetersi.

N.B. Per chi volesse usufruire del servizio del ritiro a domicilio degli ingombranti, il numero da chiamare è 800 277 999








Questo è un articolo pubblicato il 28-11-2021 alle 23:53 sul giornale del 30 novembre 2021 - 504 letture

In questo articolo si parla di attualità, ettore coen, articolo, L'Altra Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cwYz

Leggi gli altri articoli della rubrica L'altra Senigallia





logoEV
logoEV
logoEV