Primi a base di verdura: le ricette più gustose

3' di lettura Senigallia 26/11/2021 - I primi piatti a base di verdura sono l’opzione ideale per quando hai ospiti che non mangiano carne ma sei a corto di idee. Inoltre l’abbinamento con le verdure favorisce la preparazione di piatti sostanziosi e nutrienti con un occhio di riguardo per la dieta e per il controllo delle calorie. In altre parole ti permettono di mangiare pasta senza sentirti troppo in colpa con la dieta e, al tempo stesso, nutrono il tuo organismo con ingredienti sani e ricchi di proteine vegetali, vitamine e fibre.

Lunga vita ai peperoni ripieni

Per esempio la ricetta dei peperoni ripieni di riso e cotti in forno è una preparazione che sazia e che riempie lo stomaco con pochi semplici ingredienti e a ridotto contenuto di grassi. I peperoni sono ortaggi importantissimi per il nostro organismo perché sono altamente antiossidanti.

Difatti sono ricchi di vitamina A, C, betacarotene, potassio e Sali minerali: tutti nutrienti ideali per mantenere giovane l’organismo, contrastare la proliferazione dei radicali liberi e rafforzare il sistema immunitario. Il riso, invece, è un’alternativa alla pasta che ci fa sentire sazi grazie alla lisina, una proteina di alta qualità che regola la flora intestinale.

La parmigiana di melanzane

E come non menzionare la parmigiana di melanzane, un primo piatto cult della nostra cucina che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita. Il bello di questo primo piatto è che si può preparare in tanti modi, sostituendo la frittura delle melanzane alla grigliatura. Insomma un abbinamento squisito, filante e ricco del quale non possiamo proprio fare a meno. L’importante è la cottura, rigorosamente lenta e in forno che sprigiona un odorino delizioso in tutta la casa.

Sempre in tema di melanzane, hai mai provato a prepararle ripiene seguendo la stessa ricetta dei peperoni? Il risultato finale ti stupirà e potrai variare la ricetta con alternative senza lattosio o senza carne quando hai ospiti con esigenze alimentari particolari. Buonissima la versione semplice con riso al pomodoro condito con cubetti di formaggio cremoso e filante!

Verdure in padella?

Veniamo ora ai primi piatti veri e propri, quelli che nella patria della cucina coinvolgono l’ingrediente principe delle nostre tavole: la pasta. Ammettiamolo, un bel piatto di pasta mette sempre d’accordo tutti, vero? Se vogliamo prepararla con le verdure possiamo provare la ricetta più facile del mondo a base di zucchine tagliate finissime, burro e parmigiano.

Per preparare questa ricetta basta riempire una pentola di acqua nella quale, prima di accendere i fornelli, riporrai le zucchine tagliate a listarelle e un po’ di sale. Quando l’acqua bollirà verserai la pasta e attenderai la cottura per poi scolare il tutto e mantecare con burro, pepe e parmigiano. Semplice ma squisito!

Orecchiette alle cime di rapa

Infine suggeriamo un primo piatto a base di verdure che stupisce sempre: le orecchiette con cime di rapa. Questa ricetta proviene dalla tradizione culinaria pugliese ed è un’esplosione di bontà con la complicità del sapore deciso delle cime di rapa.

Per prepararla servono solo aglio, cime di rapa appena lessate in acqua bollente, olio extravergine d’oliva e orecchiette rigorosamente fresche. Dopo aver scaldato l’olio e l’aglio in padella salta orecchiette e cime di rapa, spolvera con il peperoncino e servi ben caldo: delizia assicurata.






Questo è un articolo pubblicato il 26-11-2021 alle 16:06 sul giornale del 26 novembre 2021 - 210 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cwl6





logoEV
logoEV