È a Senigallia il più grande Polo Tecnico Professionale della provincia di Ancona

3' di lettura Senigallia 19/11/2021 - L' IIS Corinaldesi Padovano è pronto anche quest'anno ad accogliere studenti e famiglie per il primo open day, il 21 novembre dalle 15.00 alle 18.00 - su prenotazione - presso le sue tre sedi: a Senigallia presso la sede Corinaldesi in via d'Aquino 4 e presso la sede Padovano in via Rosmini 22/b e ad Arcevia, in via Cesare Battisti 6.

Nato lo scorso anno dalla aggregazione dell’Istituto Tecnico Corinaldesi, con più di 65 anni di tradizione, e dell’Istituto Istruzione Superiore Padovano, il nuovo Istituto di Istruzione Superiore Corinaldesi-Padovano costituisce oggi il più grande polo Tecnico Professionale della provincia di Ancona.

Offerta formativa
L’istituto offre una grande varietà di percorsi formativi di tipo tecnico e professionale: 5 indirizzi tecnici con ben 9 articolazioni al triennio e 4 indirizzi professionali possono soddisfare le esigenze formative di un gran numero di studenti.
Istruzione Tecnica Economica
Amministrazione Finanza e Marketing
Relazioni Internazionali per il Marketing
Sistemi Informativi Aziendali
Istruzione Tecnica Tecnologica
Costruzioni Ambiente e Territorio
Tecnologie del legno nelle costruzioni
Geotecnico
Informatica e Telecomunicazioni
Chimica, Materiali e Biotecnologie
Meccanica, Meccatronica ed Energia
Istruzione Professionale
Industria e Artigianato per il made in Italy - Produzioni Tessili e sartoriali (moda)
Manutenzione meccanica
Manutenzione elettrica-elettronica
Operatore del benessere / sociosanitario

I percorsi di formazione tecnica sia Economici che Tecnologici preparano in maniera completa nel campo dell’indirizzo prescelto, senza trascurare la cultura generale, approfondita e al passo con i tempi, rendendo possibile sia l’inserimento nel mondo del lavoro, sia il successo nella prosecuzione degli studi.
Studiare 5 lingue straniere, programmare applicazioni e creare pagine web, studiare l’evoluzione del marketing nell’era digitale, analizzare chimicamente le varie matrici ambientali, progettare e realizzare bracci robotici, approfondire aspetti di educazione civica su cittadinanza digitale e ambientale, affrontare temi di attualità economica e finanziaria, conoscere le dinamiche socio economiche alla base della convivenza civile, sviluppare le competenze di creatività nel design e nella progettazione di interni, usare strumentazione moderna come gps e droni… Questo e molto altro è possibile grazie alla didattica laboratoriale di un istituto tecnico, che alterna lo studio teorico all’approccio pratico.

L’istituto attiva continuamente progetti Erasmus per scambi internazionali, gemellaggi virtuali con E-Twinning, project work in collaborazione con università e accademie, collaborazioni con aziende private, enti pubblici e organizzazioni non profit, per un approccio dinamico e multidisciplinare, aperto al mondo e alla società, per preparare cittadini consapevoli di un’Italia produttiva e creativa.

I percorsi di formazione Professionale preparano gli studenti ad affrontare con successo le sfide del mondo del lavoro, nei campi tra i più richiesti dal mercato dell’impiego locale e non solo. Laboratori attrezzati, docenti tecnico pratici in compresenza, stage e tirocini presso primarie aziende del territorio, incontri e approfondimenti con esperti del mondo delle aziende e dell’artigianato, percorsi duali di formazione professionale riconosciuti dalla Regione Marche, molta pratica e impegno sono gli ingredienti di questi percorsi di istruzione, per il Paese che cresce. Il 75% degli studenti diplomati in percorsi professionali trovano un’occupazione entro 6 mesi dal diploma nelle aziende dell'hinterland senigalliese.

Tanti indirizzi una sola passione: la formazione.
Gli open day si svolgeranno su prenotazione nel rispetto delle regole Anticovid in vigore.
Prenotazione obbligatoria.
Corinaldesi https://forms.gle/JYdnVuouvsBgbCfs8
Padovano https://forms.gle/oVv2ZuZXGHJ4BDss9








Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 19-11-2021 alle 09:39 sul giornale del 20 novembre 2021 - 377 letture

In questo articolo si parla di attualità, pubbliredazionale, IIS Corinaldesi-Padovano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cu1L