Parità di genere, venerdì incontro online sul Bilancio di Genere a cura della Consigliera di Parità della provincia di Ancona

2' di lettura Senigallia 28/10/2021 - Sarà a cura della consigliera di parità della Provincia di Ancona il secondo appuntamento dedicato alla parità di genere. In programma venerdì 29 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.30, in modalità online, con l’argomento dedicato al Bilancio di Genere a cura della Consigliera di Parità della provincia di Ancona, Bianca Maria Orciani.

Come ribadito in più occasioni dalla Consigliera di Parità Bianca Maria Orciani, «le politiche pubbliche non sono neutre rispetto al genere, ma, al contrario, determinano un impatto differenziato su uomini e donne. Leggere i bilanci degli enti pubblici in chiave di genere significa ristrutturare le entrate e le uscite al fine di ridurre le disuguaglianze attraverso una distribuzione più equa delle risorse. Per questo motivo, tenuto conto delle risorse che saranno messe a disposizione dal PNRR, è fondamentale che gli Amministratori e le Amministratrici si adoperino in ogni modo affinché la prospettiva di genere venga inserita a pieno titolo tra gli strumenti di decisione e programmazione dell'azione politica»

Dopo i saluti del Vice Presidente della Provincia di Ancona, Andrea Storoni, interverranno la Prof.ssa Valeria Maione, economista e Vice Presidente dell’Associazione CREIS, considerata fra le prime teoriche del bilancio di genere, e la Dott.ssa Giovanna Badalassi, esperta in Gender Budgeting.

Sarà, inoltre presente, la Dott.ssa Valentina Ghio, Sindaca del Comune di Sestri Levante, uno fra i primi comuni italiani ad adottare il bilancio di genere.

Per tutte le informazioni legate all'iniziativa è possibile fare riferimento alla Segreteria Ufficio Consigliera di Parità: Sig.ra Sonia Marcucci Tel. 071.5894627 e-mail: s.marcucci@provincia.ancona.it

E’ possibile seguire l’incontro tramite il link presente nella homepage del sito www.consiglieraparita.provincia.an.it

I prossimi due incontri incontri si svolgeranno il 19 e il 26 novembre. Il 19 novembre la Consigliera di Parità della provincia di Fermo, Alessandra Cognigni, affronterà il tema dei Codici di comportamento nel pubblico e nel privato, mentre il seminario del 26 novembre sarà dedicato ai Piani Triennali delle Azioni Positive. Il seminario, a cura della Consigliera di Parità della provincia di Ascoli, Paola Petrucci, sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte delle azioni positive e sulle buone prassi ed esperienze maturate sul territorio.

Allegata: Locandina di venerdì 29 ottobre e locandina generale del calendario di incontri


da Rete delle Consigliere Provinciali di Parità della Regione Marche







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2021 alle 16:27 sul giornale del 29 ottobre 2021 - 146 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cq4E