Domenica a Senigallia la campagna di prevenzione del calcinoma orale

2' di lettura Senigallia 23/10/2021 - Domenica 24 Ottobre 2021 in P.zza Roma, lodevole iniziativa dell'AsurMarche-Area Vasta2 con l'ausilio della Croce Rossa Italiana.

Il dr. Marco Messi e la sua Equipe medica si sono messi a disposizione dei cittadini per fare uno screening di massa come PREVENZIONE SUL CARCINOMA ORALE.

È una malattia che si sviluppa prevalentemente sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca, sull’orofaringe e sulle tonsille.

L'accesso alla postazione medica di ogni singolo cittadino è avvenuto dopo colloquio informativo mirato e con una indagine sui fattori di rischio a cui ognuno di noi va incontro per passare poi alla visita vera e propria da parte dei medici specialisti della AV2.

È stata rilasciata anche una diagnosi della situazione del cavo orale di chi si è presentato con le indicazioni, laddove siano state individuate patologie, di come proseguire mettendo a disposizione anche la stessa struttura ospedaliera.

Ogni cittadino che si è presentato nel tendone per il colloquio e alla clinica mobile istituita dalla Croce Rossa Italiana, che ha coadiuvato come sempre egregiamente l’iniziativa, per la visita odontostomatologica è stato informato dal personale Medico sui fattori di rischio, fumo, alcol, traumi dentali per protesi incongrue, esposizione Raggi U.V., infezioni (HPV) , che incidono sullo sviluppo del cancro orale.

E come tutti sappiamo c’è solo un modo per debellarlo e sconfiggerlo e l’unica cura è la PREVENZIONE !!

Questo è stato lo scopo principale della importante iniziativa sanitaria perché solo con una diagnosi precoce della malattia si determina con molta probabilità la vittoria sul tumore maligno.

Molto apprezzata l'iniziativa e molto partecipata dalla popolazione.

Un sentito ringraziamento giunga dal Comitato per quanto fatto conoscere in merito alle patologie odontostomatologiche e ai fattori di rischio che le determinano.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2021 alle 19:08 sul giornale del 23 ottobre 2021 - 745 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, ospedale, senigallia, Comitato Cittadino per la difesa Ospedale Senigallia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cqaB





logoEV
logoEV
logoEV