Alla scoperta dei cereali: l'evento all'IIS Panzini per la Giornata mondiale dell'Alimentazione

1' di lettura Senigallia 20/10/2021 - Una giornata insieme per ricordare che un pugno di cereali può sconfiggere la fame nel mondo. L’Istituto di Istruzione Superiore “A. Panzini” di Senigallia, il 15 ottobre ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Alimentazione ispirandosi al tema della GMA 2021 “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Produzione migliore, nutrizione migliore, ambiente migliore e vita migliore”.

Una scuola che metta al centro i ragazzi: ecco l’idea che sta alla base di questo evento che è stato organizzato dagli studenti della classe 5 A Cucina coadiuvati e supportati dai docenti di Scienze degli alimenti e dal loro insegnante di cucina. Può la scuola contemporanea ripiegarsi su stessa fingendo che la realtà esterna non esista? È per questo che si è pensato di aprire l’evento agli studenti della scuola secondaria di 1° grado e della scuola primaria dell’IC Senigallia Sud Belardi e della scuola primaria dell’IC Fagnani. Dovendo rapportarsi con ragazzi più piccoli e con bambini il seminario è stato organizzato prevedendo non solo attività teoriche ma anche pratiche e ludiche.

Protagonisti indiscussi della giornata sono stati i cereali, sia nella prima parte espositiva che in quella laboratoriale in cui i ragazzi hanno preparato e cotto una merenda dolce e una salata: muffin e pizzette.

Ragazzi che si aiutano, studenti che si sperimentano come insegnanti, adulti che osservano, profumi che si sprigionano e facce curiose che si stupiscono: tracciare un segno per il futuro partendo da queste premesse ha davvero un peso diverso!








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2021 alle 16:38 sul giornale del 21 ottobre 2021 - 338 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, Istituo Alberghiero Panzini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cptS