Frutta secca: il benessere in tavola

2' di lettura Senigallia 19/10/2021 - La frutta secca è da sempre un ingrediente indispensabile in cucina, noci e mandorle infatti erano già parte della dieta alimentare della civiltà Egizia, Romana e Greca. Un ingrediente dalla storia antica che ancora oggi è protagonista delle abitudini degli italiani.

A renderne l’uso così comune è la sua versatilità. La frutta secca infatti può essere impiegata in ricette dolci, come la torta di noci, la pasta di mandorle, sottoforma di crema per farcire torte e crostate, o in ricette salate come ad esempio nelle insalate per donare croccantezza e sotto forma di pesto per condire primi piatti, come la pasta al pesto di noci.

Tra le ricette più inusuali da provare c’è sicuramente la granola fatta in casa. Ideale per una colazione sana e bilanciata è facile da cucinare e può essere conservata per mangiarla anche nei giorni successivi. Per prepararla si parte da una base di cereali, puoi scegliere quelli che preferisci come riso soffiato, farro o avena e aggiungere la frutta secca che gradisci di più. Infine, un dolcificante a piacere, come il miele, e tutto in forno fino a che il composto non risulti dorato.
Gusto, versatilità e croccantezza, se questo non bastasse la frutta secca è anche ricca di benefici per la nostra salute!

A renderla un alleato per il benessere dell’organismo è l’alto contenuto nutrizionale, perfetto per ogni regime alimentare. È infatti ricca di fibre, di omega, i cosiddetti “grassi buoni”, di vitamine come la A, E, C, K, e di minerali, come potassio, ferro, zinco, calcio, magnesio e fosforo.

Se ti è venuta voglia di frutta secca su Destination Gusto, lo shop online per gli amanti del buon cibo italiano, troverai in vendita frutta secca 100% Made in Italy e in tante varietà. Avrai l’imbarazzo della scelta tra mandorle pelate, tostate o sgusciate, nocciole, pistacchi sgusciati o in granella, goji, creme e pesti a base di frutta secca per condire i tuoi primi piatti, piadine, tramezzini e bruschette. Perfino la Polvere di Aronia: 100% di bacche di aronia essiccate e polverizzate, elisir dalle infinite proprietà salutari.

Qualsiasi siano le tue preferenze troverai la scelta perfetta per te. Che aspetti, sei pronto a fare il pieno di gusto e benessere?

Fonti
https://www.fruttaebacche.it/blog/origine-frutta-secca-e-frutta-disidratata-n327
https://www.fruttaebacche.it/blog/utilizzi-frutta-secca-idee-consigli-cucina-n329
https://www.taccuinigastrosofici.it/ita/news/moderna/cibo-e-arte/La-Frutta-secca.html






Questo è un articolo pubblicato il 19-10-2021 alle 17:46 sul giornale del 19 ottobre 2021 - 92 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cphT





logoEV
logoEV
logoEV