statistiche accessi

x

Fondazione A.R.C.A.: anche le Marche editano il primo libro per ragazzi in DfA (Design for all)

1' di lettura Senigallia 11/10/2021 - È stato pubblicato nelle Marche il primo libro in DFA (Design for all) nella piena accessibilità (il secondo in Italia). La Biblioteca Speciale durante il lockdown non si è fermata anzi ha deciso di investire maggiormente in prodotti editoriali riuscendo ad editare tre testi in editoria accessibile, grazie alla Zefiro Edizioni e al Gruppo Editoriale Raffaello che hanno creduto nella nostra idea progettuale.

Perché è accessibile a tutti?

Il libro Di notte nel cielo, scritto da Marco Moschini in collaborazione con Francesca Pongetti e lo staff della Biblioteca Speciale segue appunto anche i dettami delll’Universal Design con tre diverse modalità di lettura: testo alfabetico con font ad Alta Leggibilità, testo in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e testo iconico (l’immagine). Un libro inclusivo pensato per TUTTI: bambini, ragazzi e giovani adulti erroneamente pensato per coloro che hanno problemi di comunicazione, ma includendo pienamente coloro che non conoscono l’italiano, quindi per gli stranieri.

La Fondazione, inoltre, rafforza i propri servizi al cittadino, quali la messa a disposizione di postazioni Wi-Fi con fibra ad accesso libero; supporto all’attivazione del proprio codice SPID, obbligatorio dal 1° ottobre per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione (es. INPS, MIUR, ecc.); creazione di un proprio indirizzo email PEC, il cui invio ha validità di raccomandata e creazione della propria Firma Digitale.

Per prendere appuntamento è necessario scrivere alla mail bibliotecaspeciale@fondazionearca.org, inviare un messaggio sulla pagina facebook Fondazione ARCA - Autismo Relazioni Cultura e Arte o chiamare allo 0717931107 negli orari di apertura:

Lunedì e Mercoledì: 9:30-12:30, 15:30-19.00
Venerdì: 15:30-19.00








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2021 alle 17:35 sul giornale del 12 ottobre 2021 - 209 letture

In questo articolo si parla di cultura, senigallia, Fondazione A.R.C.A., comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cnNQ





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode