L'ANPI Senigallia aderisce alla Marcia Perugia-Assisi

2' di lettura Senigallia 29/09/2021 - L’ANPI di Senigallia aderisce alla Marcia Perugia Assisi per la pace e la fraternità, in programma domenica 10 ottobre 2021.

La Marcia del 2021 è ispirata al principio della cura, ripreso dall’«I care» di don Lorenzo Milani, che lo aveva presentato ai suoi ragazzi perché esprimeva con estrema sintesi un’idea forte di cittadinanza e solidarietà, «Mi importa, ho a cuore», contrapposta al motto fascista «Me ne frego», sintesi della prepotenza, della rozzezza e dell’egoismo, insite nella cultura del ventennio nero. Domenica 10 ottobre si marcerà per ricordare l’importanza e l’urgenza di prendersi cura del mondo, di fermare il cambiamento climatico e impedire che i contrasti economici e di potere alimentino le guerre.

Sviluppare una mentalità e una cultura del «prendersi cura» significa sconfiggere l’indifferenza, perché si affermi la cura delle giovani generazioni e della scuola, la cura degli altri, la cura del bene comune e dei beni comuni, la cura dei lavori di cura, la cura della città, la cura dei diritti umani e della democrazia. C’è bisogno di una politica e un’economia della cura. La Marcia del 10 ottobre è dedicata a Gino Strada che è stato un emblema autentico della cura. Ha dedicato gran parte della sua vita alla cura delle vittime delle guerre, dei più deboli e bisognosi. Lo ha fatto sempre con una passione e una energia straordinaria, portando nelle regioni più martoriate del mondo le qualità migliori del nostro Paese.

L’ANPI pertanto riconosce nei contenuti che ispirano la Marcia Perugia Assisi una rinnovata conferma dei principi e del dettato della Costituzione repubblicana, ispirata alla pace, alla democrazia, alla giustizia e, proprio per preparare e sostenere la Perugia Assisi, l’ANPI di Senigallia ha organizzato il 3 ottobre la visita guidata di Barbiana. Rinnoviamo ora l’invito ai cittadini di partecipare domenica 10 alla Marcia, prenotando con un messaggio su WhatsApp al 335 739 0381 dopo le 17:00.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2021 alle 21:22 sul giornale del 30 settembre 2021 - 360 letture

In questo articolo si parla di attualità, anpi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/clOb





logoEV
logoEV
logoEV