La cooperativa Casa della Gioventù insieme all’Istituto Comprensivo Senigallia Centro per il progetto “Urban Garden”

1' di lettura Senigallia 28/09/2021 - Le scorse settimane, si è svolto con i bambini della scuola primaria G.Pascoli, il laboratorio “Urban Garden”, frutto della collaborazione tra la cooperativa Casa della Gioventù onlus e l’Istituto Comprensivo Senigallia Centro- Fagnani.

Filo conduttore che ha accompagnato le attività realizzate, è stato “La cura di sè e la cura del mondo”: un percorso che ha condotto i bambini a sperimentare e conoscere le proprie emozioni anche attraverso il prendersi cura dei fiori, che con impegno e dedizione hanno piantato in giardino e della quale crescita si occuperanno per il resto dell’anno scolastico.

Ad ogni fiore i bambini hanno poi assegnato un nome di loro invenzione, risultato della sintesi dell’emozione ad esso corrispondente e del nome specifico della pianta.

Tante sono state le attività didattiche proposte, come il barattolo delle emozioni e il portfolio dell’Urban Garden, che hanno suscitato gioia ed entusiasmo.

A conclusione della settimana, ognuno ha poi portato a casa con sè un vasetto con all’interno un bulbo da far crescere e di cui si prenderà cura, rendendo così il laboratorio continuativo anche al di fuori dell’ambiente scolastico.

Un ringraziamento alla dirigente scolastica la professoressa Patrizia Leoni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2021 alle 16:38 sul giornale del 29 settembre 2021 - 351 letture

In questo articolo si parla di attualità, casa della gioventù, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/clyD