Bastione di via Rodi: dagli oneri di urbanizzazione nuova strada e spazi verdi

2' di lettura Senigallia 23/09/2021 - L'ex Bastione di via Rodi pronto a rinascere dopo quasi dieci anni di stallo. L'incompiuta del rione Porto, il cui cantiere si era bloccato dopo il fallimento della vecchia proprietà, è stata venduta all'asta per 2 milioni e 180 mila euro nel luglio dello scorso anno.

Ad aggiudicarsi l'ex Bastione di Via Rodi è stata una società di capitali, la Società Immobiliare Rodi s.r.l., che ora è pronta per far ripartire e completare il cantiere. Il progetto di rinascita dell'edificio prevede la realizzazione di 24 appartamenti di diverse metrature, con superfici che vanno dai 60 ai 110 metri quadri, in aggiunta a garage che si trovano al piano terra e al piano interrato e diversi posti auto.

Dell'immobile, ad oggi è stata realizzata solamente la struttura in calcestruzzo armato con le tamponature esterne e buona parte delle suddivisioni interne tra le unità immobiliari. Ora la ripresa dei lavori avrà anche importanti ripercussioni sul lato pubblico perchè dagli oneri di urbanizzazione è prevista la riqualificazione di una parte delle antiche mura urbiche che delimitano storicamente il confine del rione Porto. E non solo. La Giunta Municipale, a seguito della richiesta del permesso di costruire presentata dalla proprietà ad inizio estate, ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo per le opere di urbanizzazione i cui oneri totali ammontano a circa 600 mila euro.

In particolare il progetto approvato prevede la cessione al pubblico di un’area da destinare ad allargamento della sede stradale di Via Rodi in aggiunta ad un’area da destinare a verde pubblico pari ad una superficie di 1.247 metri quadri che avrà una funzione fondamentale anche per la tutele e valorizzazione delle mura storiche. Con l'allargamento della strada di via Rodi verranno rifatti anche i marciapiedi e i sottoservizi, comprensivi anche di rete idrica e fognaria.






Questo è un articolo pubblicato il 23-09-2021 alle 08:49 sul giornale del 24 settembre 2021 - 2535 letture

In questo articolo si parla di vivere senigallia, giulia mancinelli, politica, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ckzu





logoEV