Alla scoperta di Luigi Mercantini

1' di lettura Senigallia 20/09/2021 - Il 19 settembre 1821 Luigi Mercantini nasce a Ripatransone, ben 200 anni fa. E la nostra città di Senigallia ha un’importante legame con Mercantini, tanto da avergli dedicato una via e la nostra Scuola, la secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Giacomelli” sin dal 1969.

Nel corso dell’anno scolastico appena avviato, gli studenti delle nostre classi terze parteciperanno ad un laboratorio di storia e di scrittura alla scoperta di questo giovane e brillante professore di Retorica, voce poetica di rilievo nel panorama risorgimentale italiano. Scopriranno volti meno noti del Mercantini, legati alla nostra città, al mondo del giornalismo, all’istruzione femminile. Avvicinare i ragazzi alla scoperta del proprio territorio e delle tracce lasciate da chi ha vissuto la nostra città nel passato, è proporre lo studio della Storia in maniera viva e concreta. Guidarli alla scoperta di documenti e testimonianze lontane nel tempo ma dense di valori estremamente attuali, è presentargli la Storia come una disciplina preziosa e fondamentale per comprendere il presente.

Le attività delle classi terze, coordinate dai professori Paolasini, Salvatori, Santini e Spinozzi, culmineranno nella esposizione di quanto realizzato dagli alunni e ad una pubblicazione scritta, che saranno presentati alla cittadinanza in un evento pubblico nel 2022, al termine dell’anno scolastico. Il bicentenario della nascita di Luigi Mercantini non sarà per la nostra Scuola una ricorrenza celebrativa, bensì una preziosa occasione per proporre ai ragazzi un percorso inedito e calato nella loro esperienza di formazione scolastica e umana.


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2021 alle 14:37 sul giornale del 21 settembre 2021 - 409 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, istituto comprensivo senigallia nord mario giacomelli, comunicato stampa e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cj8S





logoEV
logoEV
logoEV