Studenti a piedi per gli autobus in overbooking: colpa dell'errata comunicazione degli orari di uscita da scuola

studenti bus scuola 2' di lettura Senigallia 19/09/2021 - Atma, Comune di Senigallia e Prefettura corrono ai ripari per superare i disagi provocati dagli autobus del trasporto studenti andato in over booking nei primi giorni di avvio del nuovo anno scolastico.

Giovedì a Senigallia molti studenti delle scuole superiori, che dovevano rientrare nei rispettivi comuni di residenza dell'entroterra, sono rimasti a piedi. Gli autobus, già praticamente pieni alla partenza dalla stazione ferroviaria, non hanno effettuate le fermate e i genitori hanno dovuto improvvisare staffette per recuperare i propri figli. Un disagio che si sarebbe originato dagli orari anticipati di uscita da scuola degli studenti.

“Quanto avvenuto a Senigallia giovedì scroso si è verificato per via di uscite anticipate degli studenti rispetto a quanto era stato inizialmente stato comunicato ad Atma. Una volta resisi conto della situazione reale sono stati gli stessi autisti ad avvertire i colleghi e a improntare servizi aggiuntivi che nel giro di 20/25 minuti hanno ovviato alla situazione di disagio -spiega l'Atma- Ciò è stato reso possibile in quanto Atma, per l’organizzazione snella che si è data, è in grado di fornire risposte concrete in tempi brevissimi. I nostri telefoni sono sempre accesi e noi siamo pronti a intervenire in caso di necessità con correttivi di orari e corse aggiuntive. Gli orari provvisori e indefiniti, che da sempre contraddistinguono tutti gli avvii di anno scolastico, possono essere affrontati anche in poche ore”.

La Prefettura, che coordina il tavolo sulla mobilità, ha contattato anche il Comune di Senigallia per fare chiarezza su quanto accaduto, appurando che il problema si era originato proprio dalle uscite degli studenti in orari non “ufficiali”. La Prefettura ha richiamato anche gli stessi istituti superiori affinchè questi disguidi, dovuti ad errate comunicazioni non si verifichino più.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2021 alle 09:00 sul giornale del 20 settembre 2021 - 726 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, Atma, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cjYx