Ostra Vetere: "La scuola sinonimo di sicurezza"

scuola mamiani all'ex infermieri 4' di lettura 14/09/2021 - E’ ormai alle porte l’avvio del nuovo anno scolastico e L’Amministrazione Pancotti presenta all’Istituto Comprensivo un assetto logistico e strutturale del tutto rinnovato impostato sulla sicurezza e sulla flessibilità per offrire alle famiglie la migliore proposta formativa del futuro.

Gli interventi riguardano Rinnovo dell’Aria, della Mensa e dei Trasporti. L’Amministrazione ha approvato lo scorso marzo 2021 un intervento straordinario per lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 attraverso l’installazione nelle aule scolastiche di impianti di ventilazione meccanica decentrati (VMC). A tal fine ha ottenuto un importante finanziamento regionale pari a € 104.000,00 che consentirà di dotare quanto prima i nostri plessi scolastici di impianti di ventilazione meccanica per il ricambio d’aria. Per impianti VMC decentrati si intendono impianti finalizzati al ricambio dell’aria tramite immissione di aria esterna ed estrazione dell’aria interna, installati direttamente nelle singole aule. Tali impianti, che sono in grado di assicurare una qualità dell’aria idonea alla tutela della salute dei presenti, sono progettati in modo da limitare la dispersione termica, il rumore, il consumo di energia, l’ingresso dall’esterno di agenti inquinanti (ad es. polveri, pollini, insetti etc.) e di aria calda nei mesi estivi e sono provvisti sull’aria esterna di filtri idonei con efficienze filtranti certificate secondo specifica normativa. Gli impianti VMC, oltre a migliorare la qualità dell’aria interna, sono specificamente finalizzati alla rimozione dell’aerosol, contenente potenziali elementi infettivi, dalle aule stesse…

“Una parte delle unità virali” infatti, “può persistere in aria per un tempo prolungato, formando aerosol di droplet nuclei” (Rapporto ISS COVID-19 n.33/2020, Indicazioni sugli impianti di ventilazione/climatizzazione in strutture comunitarie non sanitarie e in ambienti domestici in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2). I droplet nuclei sono degli addensamenti di goccioline in sospensione che potrebbero contenere agenti virali. Per questo l’applicazione degli impianti VMC garantirà una adeguata protezione degli alunni, oltre che dal virus SARS-COV-2, anche da altri comuni virus influenzali. Inoltre i nuovi dispositivi meccanici consentiranno il massimo confort per alunni ed insegnanti che non saranno costretti a ventilare gli ambienti tenendo aperte le finestre a sfavore della stabilità termica ed acustica dei locali. In questo modo si mette in sicurezza la salute dei nostri figli. Altro intervento strategico riguarda la mensa scolastica, l’Amministrazione infatti ha deciso di affidare a partire da questo anno scolastico 2021/2022 la gestione della mensa con preparazione del cibo sul posto ad una Azienda specializzata nel settore, che garantisce controlli e personale qualificato, viste le molteplici e rigorose attività da esplicare per sostenere una prestazione sempre più specializzata, migliorativa e rigorosa come quella della cucina che a Ostra Vetere ha sempre offerto standard altamente qualificati ma che si intendono potenziare. La scelta attuata prevede anche la possibilità di ampliare in futuro il servizio mensa, di concerto con le famiglie e la scuola, al fine di giungere alla realizzazione del tempo prolungato nelle scuola primaria con fornitura dei pasti realizzati dalla nostra mensa comunale.

La possibilità del tempo prolungato attualmente è praticabile con l’unica opzione del pasto da casa e poter fruire del centro cottura della nostra mensa, metterebbe gli alunni e le famiglie nella migliore condizione di confort, di praticità e di sicurezza, anche rispetto ad eventuali intolleranze o particolari necessità alimentari. Il vantaggio di avere un centro di cottura in loco flessibile e di qualità, in grado di fornire quantità variabile di pasti, attirerà anche l’interesse di utenti non residenti, preservando nel tempo il primato della scuola di Ostra Vetere. Infine, ma non meno importante, l’intervento messo a punto sul trasporto scolastico. Alla naturale scadenza dell’appalto con la precedente ditta, l’Amministrazione Comunale ha scelto di aderire alla proposta della Regione Marche con bando dalla stessa espletato e con un servizio ben strutturato e definito che sarà gestito dalla ditta Conerobus, risultata affidataria, secondo il piano di trasporto locale che inizierà puntualmente il primo giorno di scuola 15 settembre in piena sicurezza ed efficienza. Nel sito istituzionale del Comune di Ostra Vetere ci sono tutte le informazioni riguardanti i servizi suddetti e gli uffici sono disponibili a integrarle a chiunque ne faccia richiesta nell’ambito dell’orario d’ufficio. Buon anno scolastico “in presenza” a tutti i nostri alunni ed alle loro famiglie. “






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2021 alle 19:01 sul giornale del 15 settembre 2021 - 328 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra vetere, comune di ostra vetere, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cjda





logoEV
logoEV
logoEV