Il sindaco sul Ponte degli Angeli dell'8 Dicembre: "L'apertura al transito veicolare entro fine mese"

2' di lettura Senigallia 13/09/2021 - Il “Ponte degli Angeli dell'8 dicembre 2018” è pronto a riaprire al transito veicolare. Il Comune, completati gli ultimi dettagli tecnici e burocratici con la Regione, cui spetta la titolarità dell'infrastruttura, è al lavoro per redigere l'ordinanza che regolamenterà la nuova viabilità.

Il nuovo ponte, inaugurato ufficialmente ad inizio luglio dopo il completamento dei lavori ad opera del Consorzio di Bonifica Marche, finora è sempre stato solo pedonale, a cominciare da quando, nei mesi primaverili, era stato aperto un varco per i pedoni e ciclisti. A breve la svolta. “Entro fine mese apriremo il Ponte degli Angeli dell'8 Dicembre 2018 al transito veicolare -annuncia il sindaco Massimo Olivetti- stiamo ultimando alcuni dettagli e saremo a breve pronti con l'apposita ordinanza. La decisione di riaprire il transito del ponte alle auto è stata presa di concerto anche con i commercianti della zona e i residenti”. La formula della viabilità sull'ex ponte 2 Giugno sarà mista: il transito sarà infatti in parte perdona e in parte veicolare.

“Dopo aver ascoltato le istanze sia degli esercenti, che ci hanno illustrato le esigenze legate alle loro attività economiche, e anche quelle dei residenti, che almeno in certe ore prediligono una maggiora tranquillità rispetto al flusso veicolare, siamo arrivati ad una sintesi -aggiunge il primo cittadino- il ponte sarà transitabile dalle auto dal lunedì al sabato dalle 6 del mattino alle 16 mentre nella restante fascia oraria e nei festivi sarà esclusivamente pedonale. La struttura è adibita a questo tipo di modifiche viarie anche perchè munita di dissuasori di traffico a scomparsa, che si attiveranno a seconda del tipo di circolazione”.

Con la riapertura del ponte al transito veicolare cambierà anche la viabilità prospiciente. Negli orari in cui il ponte degli Angeli dell'8 dicembre 2018 sarà aperto alle auto, la circolazione prevede che le auto e i mezzi non pesanti provenienti dei Portici Ercolani e che imboccano il ponte, potranno poi svoltare o a destra, in direzione di via della Dogana Vecchia, o a sinistra verso via XX Settembre. Resterà invece invariata la viabilità proveniente dalla statale. I veicoli provenienti da via Perilli infatti non potranno imboccare il ponte ma dovranno, proprio come ora, svoltare necessariamente a destra su piazza Manni.






Questo è un articolo pubblicato il 13-09-2021 alle 14:31 sul giornale del 14 settembre 2021 - 2177 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ciXm





logoEV
logoEV
logoEV