x

Il Solenne Ingresso, torna venerdì e sabato la rievocazione storica

1' di lettura Senigallia 02/09/2021 - È tutto pronto per la nuova edizione di "Il Solenne Ingresso", la rievocazione storica ispirata all'arrivo nel 1479 degli sposi Giovanna da Montefeltro e Giovanni della Rovere, signori di Senigallia.

Da questo episodio prende vita la rievocazione storica “Il Solenne Ingresso”. Nato da un’idea degli artisti Anna e Lorenzo Marconi, e organizzata dalla loro associazione culturale “L’Estetica dell’Effimero”, l’evento è cresciuto nel giro di pochi anni, sia per importanza che per qualità, ed è giunto alla sua 5° edizione.

"Una due giorni, quella del 3 e 4 settembre per rivivere il solenne ingresso di Giovanni della Rovere e di sua moglie a Senigallia - afferma il vice sindaco Riccardo Pizzi - che arricchisce l'offerta culturale della città per senigalliesi e turisti."

"Ci teniamo a confermare l'evento, nonostante le restrizioni - afferma Lorenzo Marconi - dalla prima edizione siamo cresciuti, e per il 2022 abbiamo già in mente delle sorprese se la pandemia ci consentirà di realizzarle".

"Con la manifestazione vogliamo ancora una volta raccontare un importante periodo storico per la nostra città - aggiunge Anna Marconi - dietro questa due giorni di spettacolo c'è stato un importante lavoro di documentazione e ricostruzione storica. Diversi gli appuntamenti, tra cui il corteo libero e visibile per tutti, ma anche momenti di spettacolo alla Rocca in cui verranno rappresentati momenti della vita di Giovanni della Rovere la sua vita, a Palazzo Baviera, arredato come a quel tempo, il racconto invece della parte signorile della sua vita e alla Galleria Expo Ex".

Si comincia venerdì 3 settembre alle 18. Qui i dettagli del programma








Questo è un articolo pubblicato il 02-09-2021 alle 13:14 sul giornale del 03 settembre 2021 - 859 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/chlI