articolo
Certificazione c.c.i.a.a.: certificazione Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, quando richiederla


Le camere di commercio sono degli enti che vanno ad accorpare le imprese presenti in un determinato territorio, per tutelare i loro diritti, attivare delle opportunità per permettergli di fare affari e guadagnare e per ulteriori servizi.
La richiesta di certificazione c.c.i.a.a. si richiede attraverso visura: esistono molti tipi di visure, e ora potrai capire nel dettaglio di quale hai bisogno.
Vari tipi di visura camerale per richiedere la certificazione c.c.i.a.a.
La prima definizione di cui devi venire a conoscenza è quella di visura camerale: è un documento che contiene le informazioni dettagliate dell’impresa che si vuole iscrivere al Registro Imprese della Camera di Commercio.
Le informazioni contenute riguardano: anagrafica dell’impresa, denominazione, codice fiscale o partita iva, la sede legale in cui opera, che tipo di attività viene svolta, e altri dettagli.
Visura ordinaria: è la visura di cui si esponeva qui sopra, contenente tutte le informazioni dettagliate di ciò che l’impresa andrà a fare, da chi è composta, dove è posta, e tutti gli altri dati per descriverne l’attività in maniera approfondita.
Visura storica: a differenza di quella ordinaria contiene anche tutti quelli che sono stati i cambiamenti e le modifiche effettuate da quando l’azienda è stata aperta fino al momento in cui si richiederà questa nuova visura.
Visura di vigenza o artigiana: è un particolare tipo di visura che serve per capire se a carico dell’azienda in questione ci siano procedure liquidatorie in atto.
A cosa serve la visura camerale?
Viene allegata e richiesta per molti atti notarili, per supportare questi: compravendite, cessioni d’azienda, procure, ipoteche e cancellazioni delle stesse. È utile anche per capire qual è lo stato attuale di attività di una specifica impresa.
Consente di sapere i nomi degli amministratori di un’azienda e quali sono i poteri che essi hanno all’interno della stessa. Da anche la possibilità di capire qual è la sede legale dell’attività o dell’impresa e quanti e chi sono i dipendenti e gli addetti ai lavori che si occupano di svolgere le varie mansioni.
Comporre la modulistica e richiedere questo tipo di certificazione potrebbe essere molto complicato per questo motivo e per sollevarti dall’affrontare questa grana burocratica, il consiglio è di affidarti agli esperti di Studio 3FV, i migliori professionisti nel settore.

SHORT LINK:
https://vivere.me/chd4