“Biancaneve nel Novecento”, mercoledì Marilù Oliva presenta il libro a Palazzetto Baviera

1' di lettura Senigallia 30/08/2021 - Mercoledì 1 settembre alle ore 19.00 Marilù Oliva presenterà "Biancaneve nel Novecento" (edito da Solferino) presso il Palazzetto Baviera di Senigallia; dialogherà con l'autrice Luciana Marinari, insegnante di scuola primaria per quarant’anni con un’attenzione particolare al pensiero di genere.

Giovanni è un uomo affascinante, generoso e fallito. Candi è una donna bellissima che esagera con il turpiloquio, con l'alcol e con l'amore. E Bianca? È la loro unica figlia, che cresce nel disordinato appartamento della periferia bolognese, respirando un'aria densa di conflitti e di un'inspiegabile ostilità materna. Fin da piccola si rifugia nelle fiabe, dove le madri sono matrigne ma le bambine, alla fine, nel bosco riescono a salvarsi. Poi, negli anni, la strana linea di frattura che la divide da Candi diventa il filo teso su un abisso sempre pronto a inghiottirla.

Con una penna vibrante, intinta nella storia del Novecento e affilata da una profonda sensibilità per le umane lacerazioni e debolezze, Marilù Oliva disegna una vicenda incalzante che è anche una riflessione su quello che le famiglie non dicono, sulle ferite non rimarginate che si riaprono, implacabili, attraverso le generazioni. Un romanzo che dà voce al rimosso di un secolo.

Questa presentazione si colloca all'interno del calendario di incontri e appuntamenti dal vivo con gli autori della Libreria Iobook di Senigallia per l’estate 2021.

L’ingresso è gratuito, è necessario il Green Pass; le normative anti-Covid prevedono un numero di posti limitato, pertanto si consiglia la prenotazione presso la Libreria Iobook chiamando lo 0717928887, scrivendo a ordiniiobook@gmail.com o inviando un messaggio WhatsApp al 3534283415.

In allegato la locandina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2021 alle 18:11 sul giornale del 31 agosto 2021 - 167 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, Libreria Io Book, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cgVQ





logoEV
logoEV