Summer Jamboree: domenica ultimo giorno di festiva, ecco il gran finale

5' di lettura Senigallia 07/08/2021 - Dall’alba al tramonto e oltre, è ancora Summer Jamboree! Domenica 8 agosto, ultima giornata di questa speciale edizione di Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ‘50, arrivata al suo XXI anno e aperta con il prefestival dal 30 luglio.

Appassionati e curiosi avranno ancora tante occasioni per immergersi nel sogno American style, da mattino a sera. La serata live alle 21.30 sul palco di Piazza Garibaldi, main stage di questa edizione, sarà affidata a The Latin Charmers ITA/UK, nuovo quartetto italo-inglese nato dall’incontro tra veterani della scena, come Marco Di Maggio e David Yates, affiancati da una super sezione ritmica composta da Matteo Giannetti e Marco Barsanti. Nuovo solo per formazione dunque, ma non per esperienza dei componenti che hanno invece molto da raccontare al pubblico musicalmente parlando. Appassionati del sound vocale degli Everly Brothers, The Latin Charmers ITA/UK proporranno Country Music e R'n'R, tra brani oscuri e standard rivisitati in chiave personale di artisti quali Ricky Nelson, Buddy Holly, Bobby Vee e molti altri. A tenere calda l’atmosfera dalle 20 alle 01, prima e dopo il live, c’è la super staffetta di djs al Record Hop: Jay Cee, Mr. Lucky e Ol’Woogies. La presentatrice Alice Balossi, food blogger, pin-up e appassionata di cultura vintage, farà gli onori di casa brillantemente come dall’inizio del Festival e come in tante serate, potrebbe essere raggiunta dall’esperto Dario Salvatori, conoscitore raffinato della storia del Rock and Roll.

La giornata avrà inizio con i ritmi scelti dalla staffetta di djs internazionali ospiti al Beach Side Record Hop del Mascalzone in spiaggia, dalle 12 alle 19: Buddy, Giusy Wild, Rocketeer, Big 10 Inch. Ricordiamo che per le normative anti-covid vigenti, non è possibile ballare. Dall’alba al tramonto, a sorpresa in città ci saranno anche le incursioni musicali Hawaiian style de I Belli di Waikiki ITA, super formazione lanciata dal Summer Jamboree nel 2001 e busker band ufficiale del Festival. In un crescendo di successo internazionale, sono stati i primi a essere chiamati a The Ukilau Festival in Florida USA, come ospiti europei. Hanno partecipato a diverse trasmissioni televisive. Nel 2007 la loro versione di “Aloha oe” viene presa dalla Sony Picture per il film d’animazione “Surf’s up” a livello mondiale e nel 2014 un’altra loro cover finisce in una campagna della Swatch. Per sapere dove e quando si esibiranno, è possibile affidarsi alla fortuna oppure… seguire i social del Festival! Dalle 17, puntuali, fino alle 01.00, c’è il Rockin’ Village con tutte le sue attrazioni. Disteso con espositori e iniziative tra Giardini della Rocca, Piazza del Duca e Piazza Garibaldi, curiosi e appassionati potranno tuffarsi nelle ultime perlustrazioni e acquisti di memorabilia. Troveranno abbigliamento vintage più ricercato ma anche fedeli riproduzioni, t-shirt e accessori ispirati agli anni ’40 e ’50 come scarpe, cappelli, camicie, hawaiane, costumi da bagno, occhiali. E ancora strumenti musicali, vinili e oggettistica di ogni tipo, poster e cartoline vintage, targhe, gadget e tantissimi oggetti da collezione.

Se si desidera essere “in perfetto stile”, c’è ancora tempo per un taglio o un’acconciatura ad hoc. Per Lei acconciature old school American style con Ketty’s Vintage_style (anche consulente d'immagine d'epoca e vintage), e per Lui il tradizionale Barber shop con il neonato gruppo di “barbieri della notte” tutto senigalliese e con una scuola rigorosamente old style (Barbieria di Lorenzo, Angela Tocco magico e Samuele e Simone Frulla dei parrucchieri del centro, Pascal International, Chiara della Barbieria Francesco e Chiara). Ad accompagnare le esplorazioni con una selezione perfetta c’è sempre il Record Hop ai Giardini della Rocca, dalle 17 alle 01, con la staffetta di djs che chiude la programmazione 2021: Mickey Melodies, Buddy, Slim, Houserockin’ Chris, Giusy Wild. Stesso luogo per il Movie Hop, rassegna di rockin’ clips d’epoca su megaschermo e possibilità di rivedere il concerto del giorno precedente, sabato 7 agosto. In piazza Garibaldi è ancora possibile approfittare del Park Auto USA & Moto pre 1969, per ammirare e fotografare le scintillanti auto d’epoca, con la partecipazione anche dell’ASI, Automotoclub storico italiano. Mentre a Palazzetto Baviera, dalle 17 alle 23 è possibile ammirare gli scatti esposti nella mostra Milton H. Greene “Women”. Fotografo e produttore cinematografico statunitense per oltre quattro decenni, caro amico oltre che partner in business di Marilyn Monroe, Milton H. Greene ha lasciato il segno come uno dei fotografi più celebrati al mondo.

La mostra “Women” – che resterà a Senigallia fino al 26 settembre - comprende una vasta gamma di foto, tra cui preziosi scatti proprio a Marilyn Monroe, ma anche a celebrità come Audrey Hepburn, Marlene Dietrich, Geraldine Chaplin, Kim Novak, Shirley MacLaine, Lucía Bosé, Susan Sarandon e attori come Cary Grant e Sir Lawrence Olivier. Si possono inoltre ammirare polaroid originali, provini e documenti che raccontano dall’interno il processo di lavoro seguito da Milton Greene. Prodotta da diChroma photography e curata da Anne Morin, questa mostra sottolinea il connubio tra il Summer Jamboree e “Senigallia città della fotografia”. Al fine di migliorare la viabilità e decongestionare quanto più possibile il traffico nel centro città, sarà disponibile un servizio Bus Navetta gratuito dai parcheggi scambiatori di Senigallia, dalle 18 alle 02,00 su tre linee: Uscita Autostrada-Ipersimply/Giardini Catalani; Villa Torlonia/Stazione FS; Parcheggi Sud/Stazione FS, nelle giornate di sabato 31 luglio, domenica 1 agosto, giovedì 5 agosto, venerdì 6 agosto, sabato 7 agosto, domenica 8 agosto. Infopoint in Piazza del Duca, di fronte all’ingresso di Palazzetto Baviera, fino all’8 agosto, dalle 17 alle 24.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2021 alle 15:12 sul giornale del 07 agosto 2021 - 1009 letture

In questo articolo si parla di musica, summer jamboree, spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cdXJ





logoEV