Trecastelli: il concerto di Mondelci Quartetto Saxofollia in Saxfive

6' di lettura 05/08/2021 - L’immancabile appuntamento con la grande musica a Trecastelli, nel bel mezzo della stagione estiva 2021, si terrà mercoledì 11 agosto, alle ore 21.15, nel Largo San Giovanni Paolo II a Ripe con il CONCERTO FEDERICO MONDELCI QUARTETTO SAXOFOLLIA in SAXFIVE.

Un prestigioso evento musicale, in cui si esibiranno il grande Federico Mondelci (Sax soprano e contralto) e l’eccellente gruppo di musicisti formato da Fabrizio Benevelli (Sax soprano e contralto), Giovanni Contri (Sax contralto e tenore), Marco Ferri (Sax tenore), Alessandro Creola (Sax baritono). Cinque grandi maestri di nomea nazionale e internazionale, chiamati a collaborare con istituzioni e artisti di grande rilievo, proporranno un’esibizione in cui i suoni dei sassofoni e le svariate possibilità espressive mostreranno quanta strada, nel mondo della musica, ha fatto il sassofono, conquistando i compositori colti, il jazz e la popular music.

Il programma del concerto presenta trascrizioni di lavori concepiti per altri organici come l’Aria di “Figaro”, tratta da “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini e il celebre “Concerto in Do minore” di Benedetto Marcello, e proprio questa composizione, il cui secondo movimento è stato scelto come colonna sonora per il film “Anonimo veneziano”, fa da contrappunto al montaggio di partiture firmate per il grande schermo da Ennio Morricone. Nascono invece proprio per ensemble di sassofoni la “Pequena Czarda” di Pedro Iturralde, un godibilissimo brano dal carattere gipsy nello stile popolare ungherese e la “Fantasie” di Jules Demersseman nello stile belcantistico dell’opera lirica ottocentesca. Un’altra composizione originale per sassofono assimilabile al mondo del sassofono classico, seppur in uno stile che rende omaggio al tango argentino, è “Tango Club” di Roberto Molinelli.

Ciò che contribuisce a caratterizzare questo programma musicale è la libertà di pensiero nella celebrazione delle molteplici forme espressive, che spaziano dalla musica barocca alla musica leggera con i brani ormai ritenuti “classici” come la canzone “Estate” di Bruno Martino e “Caruso” di Lucio Dalla.

Il CONCERTO FEDERICO MONDELCI QUARTETTO SAXOFOLLIA in SAXFIVE è promosso dalla Città di Trecastelli e dall’Assessorato alla Cultura. L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti e in termini di distanziamento e misure di sicurezza. La partecipazione all’esibizione è a ingresso libero ma è necessaria la prenotazione. Per effettuare la prenotazione bisogna telefonare all’Ufficio Turismo di Trecastelli, al seguente numero: 071.7957851 in questi orari: martedì – giovedì – venerdì ore 10.30-12.30/17.30 – 20; mercoledì ore 17.30 – 20; sabato ore 10.30-12.30/17.30 – 21; domenica ore 17 – 21.

Federico Mondelci, docente, camerista, Solista e Direttore d’Orchestra, è da trent’anni, uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale.
Svolge la sua carriera a fianco di orchestre quali la Filarmonica della Scala con Seiji Ozawa, I Solisti di Mosca con Yuri Bashmet, la Filarmonica di San Pietroburgo e la BBC Philharmonic sui palcoscenici più famosi del mondo: in Europa, Usa, Australia e Nuova Zelanda. Il suo repertorio non comprende solo le pagine ‘storiche’ ma è particolarmente orientato verso la musica contemporanea e Federico Mondelci affianca il suo nome accanto ai nomi dei grandi autori del Novecento (quali Nono, Kancheli, Glass, Donatoni, Sciarrino, Scelsi, Gentilucci, Graham Fitkin, Nicola Piovani e altri compositori della nuova generazione); eseguendone le composizioni spesso a lui espressamente dedicate, produzioni di straordinario successo che lo conclamano come raffinato solista di raro e straordinario talento.

Federico Mondelci ha registrato il repertorio solistico con orchestra, (sia il repertorio per duo con pianoforte sia per ensemble), per le etichette Delos e Chandos, e numerose produzioni che riflettono il suo grande entusiasmo per la musica contemporanea, come il CD RCA dedicato ad autori italiani e quello monografico su Giacinto Scelsi (per l’etichetta francese INA); quest’ultimo ha in fine ottenuto il “Diapason D’Or”. Tale interesse verso la nuova musica lo ha portato a collaborare con grandi compositori, tra i quali Philippe Glass, Giya Kancheli, Luciano Berio, Giacinto Scelsi, Michael Nyman, Franco Donatoni, Henri Pousseur, Graham Fitkin. All’apprezzatissima carriera di solista, il maestro Mondelci, nel tempo, affianca una sempre più rilevante carriera nella Direzione D’Orchestra, dirigendo con crescente passione e convincente professionalità, orchestre e solisti di fama mondiale.
Ed ultimi quindi, ma non meno importanti, proprio i successi conseguiti nella direzione d’orchestra, al cui centro spiccano i nomi di celebri solisti, come Ilya Grubert, Michael Nyman, Kathryn Stott, Pavel Vernikov, Nelson Goerner, Francesco Manara, Natalia Gutman e Luisa Castellani. Le sue apparizioni come solista e come direttore solista comprendono l’Orchestra del Teatro Alla Scala, la New Zealand Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, la Filarmonica di san Pietroburgo, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Bangkok. Nell’occasione del bicentenario della nascita di Adolphe Sax, inventore del sassofono, ha ricevuto l’invito dalla Filarmonica di San Pietroburgo ad esibirsi come direttore e solista in un concerto di “gala” in data 26 giugno 2014, nella prestigiosa stagione diretta da Yuri Termirkanov.

Il quartetto Saxofollia è una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia. Primo premio a otto concorsi nazionali ed internazionali, dal 1993 svolge un’intensa attività concertistica partecipando ad importanti manifestazioni tra cui Concerti in Campidoglio, Casa del Jazz (Roma), Teatro Rossini (Pesaro), Teatro U. Giordano (Foggia), Teatro Binario 7 (MB), Festival Villa Solomei (PG), Lago Maggiore Musica (VA), Concerti di Cortile Mercato Vecchio (VR), Festival Verdi (PR), Concerti in Villa-Circolo Culturale Bellunese (BL), Concerti dell’accademia filarmonica di Messina (ME), Capri Inn Jazz (NA), Arte Musica Roana (VI), Vittoria Jazz Festival (RG), LongLake Festival (Lugano), 14th World Saxophone Congress (Ljubliana).

I componenti di Saxofollia collaborano da anni con prestigiose orchestre sinfoniche come La Fenice di Venezia, C. Felice di Genova, Filarmonica della Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Regionale Dell’Emilia Romagna, Sinfonica di Sanremo, Orchestra della Svizzera Italiana. Tra le migliori qualità della formazione si trovano sicuramente la versatilità e la continua voglia di esplorare nuovi orizzonti musicali ed i differenti progetti che il gruppo da anni porta sul palco ne sono la migliore espressione. Saxofollia attraversa con maestria e disinvoltura sia repertori di tipo classico, come quello barocco e operistico, che repertori provenienti dal mondo del jazz spaziando dallo swing al be- bop fino al jazz dei giorni nostri.

Tutti i brani proposti sono composizioni e arrangiamenti originali concepiti appositamente per mettere in risalto le differenti caratteristiche dei singoli musicisti. Il quartetto vanta una vasta serie di collaborazioni con solisti di fama internazionale con i quali hanno all’attivo numerosi progetti discografici e concertistici. Nel 2018 inizia la collaborazione ad oggi ininterrotta con il trombettista Fabrizio Bosso e nel 2016 partecipa, a fianco del comico Paolo Cevoli, ad uno spettacolo sulla vita di Gioacchino Rossini esibendosi nei maggiori teatri sul territorio nazionale. Saxofollia incide i dischi Omaggio a J. Françaix, Like Strings, On The Reed, Vissi D'arte, Into the Trumpet, Estate, Voice on Air, Incontri e Portraits disponibili anche su iTunes, Amazon e Spotify. Recentemente alcuni loro brani sono entrati nella “iTunes Top 100 Chart" dei più venduti in paesi come USA, Canada e Giappone.

Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.trecastelliturismo.it


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2021 alle 12:08 sul giornale del 06 agosto 2021 - 281 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, trecastelli, Ufficio Turistico Trecastelli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cdBV





logoEV
logoEV