Trecastelli: al via il Festival "Arte e Musica"

4' di lettura 31/07/2021 - Il Museo Nori De’ Nobili – Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee di Trecastelli sarà una delle tre location d’eccezione scelte dalla Società Innovative Multiservice, soggetto promotore della kermesse di eventi, per la prima edizione del Festival “Arte e Musica”.

I concerti, patrocinati dal Comune di Trecastelli, sono organizzati con i contributi previsti dal D.M. 19 Maggio 2021 n.188 del Fondo unico per lo spettacolo - Ministero della Cultura finalizzati alla produzione di contenuti concertistici. La mission che si prefigge di raggiungere la Società promotrice è correlata alla valorizzazione e promozione del territorio e della struttura museale attualmente gestita, attraverso la fruizione gratuita di concerti di musica classica e barocca, riprodotti magistralmente da artisti presenti nella nell’hinterland regionale, facenti parte di organizzazioni qualificate rappresentanti del mondo artistico-musicale marchigiano. Ben 5 concerti tracceranno un percorso itinerante alla scoperta delle opere più rappresentative del ‘700 fino ai primi del ‘900. Le esibizioni si svolgeranno nei mesi di Agosto e Settembre all’aperto presso il cortile del Museo Nori De’ Nobili il quale il 7 agosto alle ore 19:00, il 21 agosto ed il 4 settembre in ben due eventi giornalieri alle ore 11:00 ed alle ore 19:00 ospiterà gli artisti della Scuola di Musica “Bettino Padovano” di Senigallia.

Nata nel 1991 grazie alla volontà di alcuni musicisti della città di Senigallia per realizzare il desiderio espresso da Bettino Padovano che fu tra i più celebri cultori dell'arte della musica di Senigallia, dal 2000 il team che dirige la scuola si rinnova totalmente dando un nuovo respiro alla didattica della scuola, che a tutt'oggi contraddistingue la nostra attività: vengono inseriti i corsi jazz e i corsi per adulti; nascono il Progetto Harmonia e il Concorso di Violino; un ulteriore spazio viene dedicato alla formazione dei docenti, con seminari di aggiornamento e approfondimento didattico-musicale; infine parte l'organizzazione di collane di eventi musicali, concerti e spettacoli volti all'inserimento del frutto dell'attività della scuola anche nel tessuto sociale e al coinvolgimento di tutti gli allievi sia diretto che indiretto nella produzione di una concreta realtà culturale. La Scuola di Musica vanta oggi ben 20 indirizzi differenti, spaziando nei vari linguaggi dalla musica classica alla moderna, dal jazz al pop, dal rock al funky, oltre alla propedeutica per bambini e corsi per adulti over 40. La scuola organizza anche seminari, eventi multimediali, spettacoli e mostre (anche di elevato livello artistico) che mirano a coinvolgere tutti gli iscritti sia direttamente che indirettamente, tra gli ultimi vogliamo ricordare il ciclo di esibizioni inserite nella edizione 2021 della manifestazione la Maratona Bach 336, nella prestigiosa cornice della Rotonda a Mare di Senigallia.

Il programma musicale proposto per il “Festival Arte e Musica” dagli artisti della Scuola di Musica sarà un vero e proprio omaggio ai maggiori compositori di musica classico-barocca, alla riscoperta di grandi compositori, il 7 agosto il violino Martina Giulianelli ed il pianoforte di Ilenia Stella ci delineeranno “La forma sonata” con Musiche di J.S. Bach, Ludwig van Beethoven; il 21 agosto Matteo Montironi al pianoforte, la voce narrante di Alessandro Moscatelli e Amelie Petrucci, Martina Giulianelli al pianoforte percorreranno un viaggio musicale dedicato a Dante con musiche di J.S. Bach, Ludwig van Beethoven, S. Rachmaninoff, F. Chopin, R. Schumann, Wolfgang Amadeus Mozart e avrà la sua eccellente conclusione il 4 settembre con “Le nostre corde ad arco e pizzico...” eventi in cui il violino Annalisa Trizio e l’arpa Lucia Galli ci allieteranno con musiche di J.S. Bach, J. Thomas, G. Verdalle, H. Dallier, C. Saint Saëns, G. Bizet. «Ci terrei a ringraziare caldamente Innovatove Multiservice, che grazie ai contributi del FUS, ci dà l’occasione di prendere parte ad un Festival che mi auguro continuerà nel tempo a manifestare l’importanza di legare la bellezza dell’arte e musica radicandola al proprio territorio. Sono grata di poter partecipare, con la nostra scuola, alla realizzazione di un insieme di concerti di musica classica da regalare al pubblico estivo del meraviglioso Museo Nori De’Nobili» (Commenta Ilenia Stella Direttrice della Scuola di Musica “Bettino Padovano”).

La partecipazione ai singoli eventi è limitata; obbligatoria la prenotazione, inoltre a seguito delle ultime disposizioni in materia anti-COVID (D.L. n. 105 del 23.07.2021), l’ingresso ai suddetti eventi è subordinato alla presentazione della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in formato digitale o cartaceo ovvero mediante l’esibizione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo effettuato entro 48 h dagli eventi. Per la prenotazione, obbligatoria, comunichiamo i seguenti contatti: Museo Nori De’ Nobili – Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee Piazza Leopardi, 32, 60012 Trecastelli località Ripe (AN) info@museonoridenobili.it 071.7957851


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2021 alle 10:18 sul giornale del 02 agosto 2021 - 245 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, trecastelli, comune di trecastelli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ccVa





logoEV
logoEV
logoEV